Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

GIANPAOLO

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 26253
  • Karma: 197

Crisi nella fornitura di materie prime? I microprocessori mancano e bloccano le produzioni high-tech (automotive, computer ecc.)? Bene, la Cina rincara la dose: https://www.theguardian.com/world/2021/sep/28/power-shortages-in-china-hits-homes-and-factories-prompting-global-supply-fears

In pratica per l'effetto combinato dell'eccesso di pioggia in Indonesia (tra le fonti principali del carbone per la Cina) e delle imposizioni del governo per ridurre le emissioni inquinanti in Cina molte regioni sono sottoposte a razionamento dell'energia elettrica, che coinvolge anche i settori industriali.

Probabilmente è anche il motivo per cui la Cina ha recentemente dichiarato illegali le criptovalute che, come sapete, succhiano tantissima energia elettrica per il mining.

Per coprire il problema il governo cinese vuole approvvigionarsi non solo nell'area asiatica, ma in tutto il mondo.

Prevedibili conseguenze: grosse spirali inflazionistiche che coinvolgeranno sia il prezzo dell'energia (a corredo, vi segnalo che i futures del gas naturale stanno schizzando alle stelle, in pratica se non vivete al sud sperate nel riscaldamento globale :look:) sia le filiere produttive che hanno in qualche modo a che fare con la Cina - e quali no?
Mi sono da poche settimane trasferito nel Nord-Est :dawson:

:look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal