Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

alex70

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16721
  • Karma: 106

Chiedo scusa per aver fraiteso. Tuttavia continui a smarcarti alla domanda principale, il che comincia ad essere un segnale rivelatore di quanto debole sia l'argomentazione presentata.

Hai eliminato ogni smartphone per dieci anni: i ragazzini avranno preso dei libri in mano? Avrai aiutato la cultura? Tolti gli smartphone, l'acquisizione di cultura e preparazione risulterà sempre fatica, dedizione e sacrificio, spesso anche dispendio economico, perché i libri costano SOLDI. L'istruzione costa SOLDI.

Sai come aiuteremmo la cultura? Facendo capire ai ragazzi che potranno ottenere qualcosa grazie ad essa. Tutto il resto è un pretesto utilizzato da una società pronta sempre ad attaccare l'ultimo arrivato sul fronte della tecnologia, perché risulta decisamente più facile che fare autocritica.

Non mi smarco proprio da niente.
Anche il contesto socio economico è importantissimo e rilevante.

Però......c'è un però.
E non lo consideri.

La maggior parte dei ragazzi che si trovano nella fascia di età tra i 13 e i 20 anni non sono quelli che attraversano i turbamenti esistenziali di cui parli.
Quanti ragazzi a 13-14 anni affrontano la scuola pensando al futuro ?
Quanti ?
Ma non solo oggi, eh ?.......Anche ai tempi nostri era così.

Parliamoci chiaro e siamo onesti......a quell'età pensi ad essere promosso e andare avanti a scuola, ma molto raramente hai una visione che ti porta a pensare al futuro mondo del lavoro, tranne rari casi ( che pure ci sono ma non sono la maggioranza ).
Paradossalmente molti di loro le idee chiare non ce le hanno neanche quando si iscrivono all'università, anche se dopo i 18 anni un pò il problema cominci a portelo.

Questo fondamentalmente perchè, aldilà della facile demagogia, la casa ce l'hai, papà e mamma il piatto a tavola te lo mettono, con gli amici ci esco..........e penso che questo non sia discutibile.


Il ruolo della scuola e della famiglia in questo è fondamentale.
Ma ( e lo ripeto per la decima volta, non mi smarco proprio da nulla ) pur ammettendo che in famiglia succede quello che dice Gianpaolo ( genitori sempre più assenti ) la scuola non è che è cambiata più di tanto negli ultimi 5 anni ( ma neanche negli ultimi 10 ).

quindi ?
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal