Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

La tecnica di Meret

    Diego Armando Maradona
    Post: 64639
  • Karma: 889

Il fatto che non esistano (?) gruppi ultraliberalisti contro il copyright non è una dimostrazione. Peraltro, la più attiva ideologia che attualmente si oppone alle leggi sul copyright è quella libertariana, che ha una doppia anima, di destra e di sinistra. Ma, soprattutto, rileva il volto anarcocapitalista ("dunque, di "destra") pesantemente contrario alle privative (esempio: Kinsella). In Europa, in questo ambito, rileva la Scuola Austriaca, che... è gente di destra.

I brevetti sono, a loro modo, forme di intervento pubblico nell’economia, un'opposizione a un possibile fallimento del mercato, ci piaccia oppure no.

http://www1.unipa.it/~mario.lavezzi/didatticaMat/EI/EI_lezione4.pdf

https://elearning.unito.it/scuolacle/pluginfile.php/16364/mod_resource/content/1/Lezione18_2016.pdf

Come da ricostruzione di Albertazzi (https://recil.grupolusofona.pt/bitstream/10437/6388/1/jurismat4_195-200.pdf), uno dei tre possibili modelli per la strutturazione della normativa di brevetto è quello socialista:

"Il terzo sistema di diritto d’autore è quello dei paesi che una volta erano qualificati come quelli del socialismo reale. Questo sistema prende atto che l’opera è frutto di  un’attività  creativa  individuale,  ma  rappresenta  ad  un  tempo  un  fenomeno  sociale; assegna al diritto d’autore la funzione giuridica di stimolare l’attività creativa d'insieme, la fruizione delle opere dell’ingegno da parte della società".

La questione, insomma, non è così semplicistica (proprietà privata --> capitalismo).

La questione diventa complicata nel momento in cui si decontestualizzano frasi che rientrano in discorsi più ampi

Ritorna semplice quando si prende atto che tutti quelli che hanno sposato il sistema capitalistico e detengono il capitale, si guardano bene dal rinunciare alle proprietà intellettuali di cui sono in possesso
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal