Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Jiranek

    Antonio Vojak
    Post: 6198
  • Karma: 52

Non mi smarco proprio da niente.
Anche il contesto socio economico è importantissimo e rilevante.

Però......c'è un però.
E non lo consideri.

La maggior parte dei ragazzi che si trovano nella fascia di età tra i 13 e i 20 anni non sono quelli che attraversano i turbamenti esistenziali di cui parli.
Quanti ragazzi a 13-14 anni affrontano la scuola pensando al futuro ?
Quanti ?
Ma non solo oggi, eh ?.......Anche ai tempi nostri era così.

Parliamoci chiaro e siamo onesti......a quell'età pensi ad essere promosso e andare avanti a scuola, ma molto raramente hai una visione che ti porta a pensare al futuro mondo del lavoro, tranne rari casi ( che pure ci sono ma non sono la maggioranza ).
Paradossalmente molti di loro le idee chiare non ce le hanno neanche quando si iscrivono all'università, anche se dopo i 18 anni un pò il problema cominci a portelo.

Questo fondamentalmente perchè, aldilà della facile demagogia, la casa ce l'hai, papà e mamma il piatto a tavola te lo mettono, con gli amici ci esco..........e penso che questo non sia discutibile.


Il ruolo della scuola e della famiglia in questo è fondamentale.
Ma ( e lo ripeto per la decima volta, non mi smarco proprio da nulla ) pur ammettendo che in famiglia succede quello che dice Gianpaolo ( genitori sempre più assenti ) la scuola non è che è cambiata più di tanto negli ultimi 5 anni ( ma neanche negli ultimi 10 ).

quindi ?

Quindi non hai capito cosa intendevo dire.
Non è solo una questione relativa a cosa questi ragazzini faranno da grandi: è proprio l'idea di ESSERE COLTI a non avere alcun appeal.

Sai parlare in maniera perfetta l'italiano, e allora? Accendi la televisione (non internet, la televisione), e vedi decine di persone volgari, incolte, prive di buone maniere, prive della capacità di dibattito, ed hanno una vita molto più interessante.

Giochi con gli amici, ti muovi nel mondo, e vedi che i figli degli amichetti più ricchi possono prendere i voti peggiori, tanto ci sono le private, tanto c'è il portafogli di papà. A chi interessa che tu sia colto? Al massimo, temono di sembrare ridicoli.
E' commovente come, al mondo di oggi, interessi quasi più la marca delle nostre cuffie che il nostro utilizzo del congiuntivo, e questo i ragazzini lo percepiscono a dispetto del loro interesse per il futuro.

Sin da piccoli, non si hanno che percezioni di quanto sia inutile, al giorno d'oggi, avere un certo livello d'istruzione. Come hanno detto in molti, non aiuta una scuola nella quale il maestro, che una volta era una persona di un certo rilievo nella comunità, oggi sia visto come una persona che non ha concluso niente nella vita. Come si può pretendere impegno da una persona sottopagata, umiliata, e spesso anche minacciata dai genitori, che oramai sono i primi a vedere nella scuola solo un modo di tenere i propri figli fuori di casa mentre loro vanno a lavorare.

Prima la licenza media ha perso valore, poi il diploma ed oggi persino moltissime lauree .....

Internet e gli smartphone sono solo riusciti a far passare questo messaggio in maniera più veloce e capillare, ma l'opera di distruzione era già stata avviata. Parte da lontano.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal