Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16088
  • Karma: 22

gli interessi negativi non esistono, e so due.
se ti danno soldi da non restituire è un contributo a fondo perduto, interessi negativi non esistono. punto.

in ogni caso, è palese che tu stia costruendo una tua opinione ora, da non tecnico, senza la benchè minima idea delle cose.

Il RF è a tasso 0, il MES no, già questo basta a spostare gli equilibri.

Gli interessi non esistono pero sono a zero. Io non avro idea delle cose ma tu pure mi sembra che fai un po di confusione.

Allora, il RF è composto in parte da sussidi e in parte da prestiti.
La parte dei sussidi, i famosi 82 miliardi, non andranno restituiti (andrebbero pero stornati i 40 che l'Italia dovra mettere quindi sono 40 e non 80).
La parte piu corposa: 209 - 82 = 127 sono prestiti. Come tali vanno restituti e ci va pagato sopra un interesse. Tale interesse puo essere alto o basso, maggiore di zero o inferiore a zero. Dipende dalle condizioni del mercato e dagli accordi che si fanno. Stavo cercando di capire se rispetto al tanto vituperato MES fossero piu alti o meno tanto da giustificare questi toni trionfali. Se il RF è a tasso zero beh allora era piu conveniente il MES a dieci anni. A livello puramente finanziario.

L opinione stanno cercando di costruirla i giornali con questi elogi a Conte. Vedremo quale sara la realta poi effettiva quando sapremo di cosa si tratta. Per me di positivo ci sta il fatto politico che si emetta debito comune per la prima volta. E non è poco.

Ultima cosa: gli interessi negativi esistono.
Sono un concetto un po strano ma ormai sono la normalita sui titoli di Stato di molti paesi (ovviamente non l'Italia). A livello microeconomico anche sui mutui (tra cui il mio).
Discutere di questo è come discutere su se la Terra sia piatta o meno. É inutile andare oltre con chi nega la realta.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal