Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16077
  • Karma: 22

Ma perchè ora per denigrare Mes e Recovery Fund si mette in  mezzo che l'Italia però paga i fondi alla UE e quindi si deve fare la sottrazione?
L'Italia i fondi li paga dalla fondazione dell'UE ci sono sempre stati, anche quando governava la Lega. Chi è più ricco in termini di Pil mette di più e riceve di meno. E' uno dei principi cardine dell'Unione. Nei primi anni il Sud era una delle regioni più povere della UE e ci arrivavano valanghe di miliardi mai spesi tutti e li abbiamo fatti tornare indietro (che cattivoni questi europei). Non eravamo neanche contributori netti, prendevamo più di quanto mettevamo. Con l'ingresso progressivo di altri paesi e regioni messe peggio la situazione è cambiata. Ma i fondi nel bilancio UE si sono messi sempre.
Al netto dei fondi l'Italia non prenderà 209 miliardi? E' una cazzata fatta per fare populismo, il bilancio UE si fonda sulle somme versate dagli stati non si dovrebbe neanche parlarne. E infatti chi tira fuori questa cazzata? Salvini che nei giorni in cui si faceva la storia della Ue, in negativo o positivo si vedrà, era a cucinare panzarotti, il suo omologo olandese, ecc...
Pure Orban, dicesi Orban si è schierato dalla parte del suo nemico.
E' stata giocata una partita politica violentissima esclusione di colpi, l'Italia ha ottenuto una somma pari a 10 manovre di bilancio messe insieme, ma eh però...........
Il controllo della Commissione e del Consiglio Europeo è la migliore garanzia che i fondi siano usati in maniera corretta, avrei voluto un controllo ancora più duro per vedere fatte le riforme sperate veramente. Ora dobbiamo avere paura che quei miliardi siano gestiti da incapaci come Di Maio o tra un anno e mezzo Salvini e Meloni.
I soldi se non li hai li prendi a prestito, noi abbiamo avuto soldi regalati e soldi dati a prestito a tassi di interessi a zero, ma eh però sono soldi presi a prestito....
Ma i soldi che Salvini vuol far uscire emettendo bot non dovranno essere restituiti? No per la Lega prendere a prestito significa non restituire più.......
Vorrei vivere in universo parallelo per assistere ad un consiglio europeo come quello concluso con primo ministro Mattero Salvini che polemizza con Rutte, per 4 giorni fà le 5/6 del mattino a partecipare a riunioni di fuoco, vederlo spostarsi da un palazzo all'altro per fare riunioni su riunioni con Merkel, Macron, Rutte, Kurz, ecc.....una volta minacciando, una volta accomodando, ce lo vedo proprio.....
Alla seconda giornata per fare contenti i suoi followers sarebbe andato via gridando all'Europa ingrata, all'Italexit, al facciamo da soli....garantito.
Ci siamo scampati questa tragedia e vi lamentate di Conte.
Conte si è comportato come si comporta uno statista; lotta, discute, media, rinuncia a qualcosa per ottenere altro. Si minaccia uno strappo e mezz'ora dopo si discute di come giungere ad un compromesso. ha fatto il politico come ammesso dallo stesso Rutte. Ha ottenuto i soldi del Mes senza chiedere il Mes, i leghisti ci stanno arrivando in queste ore.....
Lo stesso Rutte ed i cosiddetti gfrugali su cosa erano più incazzati? Quota 100 ovviamente, un obbrobrio che prima viene tolto e meglio eh (ne ha creati di posti di lavoro con la famosa staffetta generazionale).
Ripeto il controllo della UE è la migliore garanzia che i soldi siano spesi bene, spero che vigilino alla grande.
La Meloni più sgamata già ha usato toni meno da idiota, quei miliardi potranno servire anche a lei un domani


Su Salvini e Meloni non perdo tempo perché li ho definiti delle sciagure autentiche e non ho altro da aggiungere. Peraltro non capisco cosa c entrino in quello che stavo dicendo. Che ci sia qualcuno in grado di fare peggio non voglia dire che mi debba accontentare del meno peggio.

Ho definito un risultato storico, sopratutto a livello politico, quello ottenuto per la svolta che ha rappresentato. L'emissione di debito comune è un precedente che penso portare a sviluppi importanti per il futuro.

Non l'ho detto, ma visto che ci siamo lo dico ora, che ritengo totalemente ingiuste e sbagliate le ingenrenze che chiunque (sia la Commissione, sia il Consiglio, sia un qualsiasi paese membro) pretenda di fare sul come questi soldi debbano o non debbano essere spesi. L'Italia dalla fondazione della UE è sempre stata contribuente netta e non mi pare abbia mai messo bocca su come dovevano gli altri paesi spendere o non spendere quei soldi.

Veniamo a Conte.
Intanto aveva detto che i 500 miliardi erano pochi ed andavano ampliati. Sono diventati 390. Eh ma Conte è il top.
Mi direte "meglio 390 che zero". Certo! E sono contento dei 390 pero non venitemi a dire che Conte ha fatto miracoli perche non è cosi.

Il RF è un prestito (in parte) come lo era il MES. Le condizioni non mi sembrano poi cosi diverse e allora mi domando: perché uno significa mettersi in mano agli strozzini e l'altro è come vincere la lotteria? Hanno qualcosa dire al proposito Di Maio&co?
Il RF lo hanno pensato Francia e Germania (senza le quali non si muove una foglia) e noi ovviamente ci siamo accodati cosi come la Spagna e via via tutti gli altri.

Quello che pero contesto maggiormente è questo voler attribuire a Conte meriti che non ha. Farlo passare per quello che non è. Sento robe allucinanti: statista, eroe, patriota... Ma de che? Erano 23 contro 4 e alla fine hanno fatto come dicevano i 4. Conte che faceva il duro. Ammazza! Meno male!
Pensate che in Spagna dicono che il tutto è merito di Sanchez che con il suo atteggiamento moderato ha evitato di fare danni come stava facendo Conte. Io non c ero e non so quale sia la verita ma tutta questa retorica su Conte anche basta.

La vera partita arrivera tra due anni quando i prestiti saranno entrati nel debito e allora la Comissione Europea dira "eh, stop, tagliate che il rapporto debito/PIL è troppo alto". Allora si che ogni Stato andra per conto suo e ci sara bisogno di essere abili.

Io mica mi lamento dei soldi. Io mi lamento della propaganda. Se non si capisce la differenza sara che mi spiego male.

Su Rutte la propaganda ha creato il nemico perfetto. Ma sai cosa gliene frega a lui di quota100!
A lui interessavano i soldi per gli olandesi. Li ha ottenunti e a posto cosi. Poi tute le manfrine fanno parte dell arte di negoziare. Se vuoi 100 inizia a chiedere 200 non 102.


ps
Quota100 ha distrutto occupazione, altro che staffetta generazionale. Fonte Istat.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal