Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Perchè puntare sulle giovanili a Napoli ed in Campania?  (Letto 5812 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Puck

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 91505
  • Karma: 515
  • Squadra del cuore:
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2016, 10:31:12 am »
Ragazzi abbiamo buttato denari per un Grassi qualunque, quando probabilmente con una spesa diluita negli anni, il nostro settore giovanile, avrebbe formato diversi calciatori di quel livello, evitandoci l'inutile spesa..

Secondo me però quando si parla di settore giovanile si semplifica un pò troppo il lato economico, ci vorrebbe gente che lavora nel settore e magari Diedorf per la pianificazione industriale :look:, però per creare qualcosa di fatto bene servono investimenti importanti, tra strutture, tecnici preparati, rapporti col territorio, spese per i calciatori..non credo bastino 2-3 milioni l'anno.
L'Anderlecht è un modello nel settore e ricordo che un suo responsabile, durante un Anderlecht Napoli al torneo di Viareggio, parlò di una spesa fissa pari al 10% del proprio fatturato annuo, che è sui 60 milioni.
Non si ottiene nulla senza giusti investimenti.

    Offline enricocaruso

    • Degustatore di ananassi
    • Luís Vinício
    • ***
    • Post: 5001
    • Karma: 4
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #16 il: Novembre 04, 2016, 10:31:24 am »
    Cercate il Blog di tale napolioutsider che ha sviscerato la questione. È un tizio che lavora nello scouting delle grandi società professionistiche di baseball americane quindi sa di cosa parla...

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


      Online La tecnica di Meret

      • Tifosotto da salotto
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 64630
      • Karma: 889
      • Sesso: Maschio
      • gentilment, iat affancul
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #17 il: Novembre 04, 2016, 10:46:53 am »
      Cercate il Blog di tale napolioutsider che ha sviscerato la questione. È un tizio che lavora nello scouting delle grandi società professionistiche di baseball americane quindi sa di cosa parla...

      In realtà il tizio in questione parla solo del potenziale apporto fornito dalle giovanili alla prima squadra, ignorando completamente tutti i discorsi relativi alle potenziali compravendite che possono portare soldi e/o farti allacciare contatti con altre squadre minori
      Quando poi è proprio quest'ultimo punto che ha senso per una squadra come la nostra :look:

        Offline enricocaruso

        • Degustatore di ananassi
        • Luís Vinício
        • ***
        • Post: 5001
        • Karma: 4
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #18 il: Novembre 04, 2016, 10:59:49 am »
        No, mi pare che ne parli anche, ma lo lessi tempo fa, non posso giurarci.

        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


          Online La tecnica di Meret

          • Tifosotto da salotto
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 64630
          • Karma: 889
          • Sesso: Maschio
          • gentilment, iat affancul
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #19 il: Novembre 04, 2016, 11:07:22 am »
          No, mi pare che ne parli anche, ma lo lessi tempo fa, non posso giurarci.

          Molto brevemente, dicendo che l'Inter (settore giovanile più "caro" e più fruttuoso d'Italia) ci guadagna poco quindi è un investimento inutile :asd:

            Online weizenbier

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 18803
            • Karma: 266
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #20 il: Novembre 04, 2016, 17:20:01 pm »
            Molto brevemente, dicendo che l'Inter (settore giovanile più "caro" e più fruttuoso d'Italia) ci guadagna poco quindi è un investimento inutile :asd:

            Stessa cosa che penso io :look:
            È facile prendere tutti questi giocatori e dire "ok non sempre ti esce il Di Natale, ma pure il Migliaccio di turno lo puoi vendere e farci soldi". Si semplifica troppo e si ignorano un sacco di cose.

            Tipo, Di Natale a quanti anni è esploso?? 30??
            Il Napoli come fa ad aspettare un giocatore delle giovanili per 15 anni? Ci sono giocatori che per crescere devono giocare e non sono forti già da giovani. Izzo del Genoa era nostro, ma ne ha passate prima di diventare decente e se continuasse così potrebbe pure arrivare in Nazionale e fare una carriera come Barzagli, ma sarebbe corretto dire che il Napoli ha perso un giocatore da Nazionale?? Lo potevamo mai mandare in prestito finchè non diventava buono a 27 anni? A una certa è stato giusto mandarlo via a zero. E Bonucci che è uno scarto delle giovanili dell'Inter e ha trovato un senso per esistere, solo grazie alla difesa a 3 di Conte?


            Si può fare meglio sui giovani, ma si semplifica troppo con questo discorso che il Napoli dovrebbe monitorare ogni ragazzino della regione. Per mettere insieme quel gruppo di 15 giocatori, ce ne stanno almeno 3000 che hanno iniziato uno stesso percorso e hanno fallito.
            E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
            'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105704
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #21 il: Novembre 04, 2016, 17:23:38 pm »
              Il modello inter non è il massimo visto che prendono pure minorenni a 1 2 mln ..tipo quel bassi nuovo baggio e poi sono l'africa united :look:
              Il modello napoli dovrebbe puntare sul territorio campano...su infrastrutture sul territorio e su uno sfaccimmo di centro sportivo di proprietà :look:


              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Offline enricocaruso

                • Degustatore di ananassi
                • Luís Vinício
                • ***
                • Post: 5001
                • Karma: 4
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #22 il: Novembre 04, 2016, 18:01:28 pm »
                Non abbiamo l'appeal anche internazionale di inter o milan o juve. Il modello borussia è l'ideale, per noi, al momento. Poi però si dice che il pappone cerca le plusvalenze...

                Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                  Offline Nick Fury

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 66775
                  • Karma: 118
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #23 il: Novembre 04, 2016, 18:26:44 pm »
                  Ed è uno schifo infatti. Specie se con il ricavato delle plusvalenze non ti rinforzi dove hai ceduto.
                  "Io ero da poco sindaco, mi chiama il presidente De Laurentiis e mi dice ‘Sindaco, ti devo parlare con molta urgenza. C’è una cosa urgentissima’. Io risposi: ‘Sì presidente, oggi però purtroppo non posso perché ho un’agenda fittissima. L’ultimo appuntamento ce l’ho alle 22, vieni alle 22.30 a Palazzo San Giacomo. Se è urgentissimo, ci mancherebbe altro, anche di notte’. Lui viene (ve la faccio breve perché lui ha premesse e preamboli abbastanza lunghi, a volte anche piacevoli perché senza tensioni abbiamo fatto anche chiacchierate piacevoli) e mi dice: ‘C’è un problema, si è rotto il telone che copre il prato quando piove. Si tratta di poco più di mille euro che bisogna mettere e secondo la convenzione questi soldi li deve mettere il comune’. Io dissi: ‘Aurè scusami, mi hai detto che era una cosa urgentissima, pensavo che se ne stesse cadendo lo stadio‘. Là capii che sarebbero stati dieci anni non facili”.

                  Luigi De Magistris

                    Online NikGerace

                    • Degustatore di ananassi
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 50206
                    • Karma: 445
                    • Sesso: Maschio
                    • Hallo World!!!!
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #24 il: Novembre 04, 2016, 19:32:05 pm »
                    ma se prendiamo una carrettata di negroni a Castel Volturno, non riusciamo poi a spacciarne un paio per i Babacar di turno?  :look: :look:
                    FERLAINO PRESIDENTE!!!!!

                    AMICO DI TUTTI, COMPAGNO DI NESSUNO

                      Offline ghor

                      • Degustatore di ananassi
                      • Attila Sallustro
                      • ***
                      • Post: 7699
                      • Karma: 208
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25 il: Novembre 05, 2016, 07:35:27 am »
                      Se ne è parlato spesso in passato e comunque è apprezzabile lo sforzo di elencare tutti i giocatori delle nostri parti che hanno giocato o giocano in A o all'estero a buoni livelli.

                      Come hanno già datto altri tra cui pure Orgrimm, con cui concordo, la spesa è una certezza mentre la resa non lo è.

                      In un sistema calcio pulito dove tu cresci un ragazzo, a 17 anni già si vede che è buono ma non ha il talento e lo spessore per giocare in A a livello di vertice, pertanto lo venderai magari in LegaPro o lo darai in prestito fino alla vendita a squadre minori con cui comunque incasserai dei soldi. Il punto è che molti pensano che la cifra incassata sia tutta plusvalenza, invece devi vedere quanto ti è costato negli anni quel ragazzo, venduto magari a 18 anni, ma che hai tenuto nelle tue giovanili da quando ne aveva 8 e ogni anno completini, borse, scarpette, ricambi, abbonamenti e cazzi vari. Poi assicurazioni, spese mediche, staff da retribuire, fitti i mutui da pagare per le strutture. Moltiplichiamo tutte queste micro-spese per il numero di tesserati e per il numero di anni che lo tieni a pascolare, quando lo vendi in LegaPro a 80.000 non ci prendi manco i soldi che hai speso finora.
                      Certo, poi ti capita il Criscito, il Donnarumma e ok, ma per uno che esce così forte ne falliscono a migliaie, a zeffun!  :asd:

                      De Laurentis ha accantonato da tempo la questione perchè, tornando al discorso del sistema calcio pulito, sa bene che c'è la mafia anche nel calcio e che lui è arrivato per ultimo in un settore dove molti lupi anziani si stanno scannando da tempo.
                      La Juventus con la sua configurazione a "PIOVRA", controlla molti club minori, ha ottimi rapporti con tanti di essi e non a caso porta a Torino gente di talento come Gabbiadini, Zaza, Berardi grazie a questi continui rapporti che secondo alcuni si ripercuotono anche sui risultati degli scontri diretti con queste squadre satellite.
                      L'Udinese ha un settore scout di livello mondiale invidiabile.
                      L'Inter, la Roma, pure la Lazio e il Milan e la Juve investono da tempo in questo settore.

                      Non avendo il loro appeal o quantomeno delle strisciate, a mio parere AdL preferisce comprare giocatori già passati per queste trafile per poi lanciarli nel calcio che conta, sfruttando il loro talento, per farli apprezzare e rivenderli a cifre astronomiche.

                      Da anni dico che siamo l'Udinese 2.0, ossia una società che non può minimamente permettersi quello che fa la società di Pozzo, cioè scovare giovani talenti nel mondo, portarli in uno dei TRE CLUB di famiglia e farli maturare lì per poi rivenderli giovani ma pronti per un calcio più importante e remunerativo.
                      Fa questo sui grandi numeri e alla fine lucra eccome perchè prendendoli giovanissimi li compra a pochissimo e se pure li vende dopo 3-4 anni a qualche decina di migliaia di euro ci fa bei soldi. Di contro c'è da dire che a Napoli una politica simile non sarebbe attuabile sicchè il pubblico e la piazza pretendono si giochi per altri traguardi e una squadra come l'Udinese di quest'anno verrebbe presa a pomodori una domenica si e un'altra pure qua. Lì l'ambiente è molto più calmo e sereno e accetta questa politica perchè sa che solo così si possono sedere a tavola coi nobili.

                      Il tifoso napoletano si sente già nobile, quindi non avrebbe la pazienza di accettare reset totali, ripartenza coi giovani, eventuali retrocessioni ecc. ecc.

                      Tornando al discorso Udinese 2.0 De Laurentis salta tutta la parte PRIMA, quella cioè onerosa, quella composta di un fitto scouting con migliaia forse di persone alle tue dipendenze, segnalatori, collaboratori e affini... ma pure strutture, centri sportivi e una marea di materiale tecnico (immaginate la scena dove il Patron deve firmare le fatture del materiale tecnico per le giovanili dei tre club di Pozzo... ahahhah  :rofl: )

                      Allora prende Cavani dal Palermo, lo paga quanto costa, lo fa giocare 3 anni a Napoli, un 2° posto, un paio di CL e poi lo rivendi a 70.

                      Rispetto all'Udinese siamo la vetrina europea che loro non saranno mai, ci andiamo a giocare un ottavo (o era un quarto) contro il Chelsea e facciamo cmq una bella figura contro i futuri Campioni d'Europa. Un altro contendiamo lo scudetto al Milan e l'anno scorso alla Juve. Vinciamo due Coppe Italia... insomma siamo una bella vetrina.
                      Abbiamo portato Higuain a infrangere un record di goal che sembrava intoccabile in serie A e alla fine è lì che AdL fonda il suo impero.

                      Non vinceremo mai nulla di importante ma per lui è necessario che noi tifosi ci crediamo sempre, invece. Un anno sfiori questo, un anno esci in semifinale di EL...

                      andrà meglio la prossima volta ma intanto posate i soldi, grazie.

                      « Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 07:43:01 am da ghor »
                      La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

                        Online fred74

                        • Degustatore di ananassi
                        • Salvatore Bagni
                        • *
                        • Post: 382
                        • Karma: 1
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #26 il: Novembre 05, 2016, 09:36:12 am »
                        Ma un modello stile college americani, a partire già dalle superiori, non potrebbe essere praticabile? Istituti in cui si studia e ci si allena con i migliori maestri......

                          Offline Demiurgo

                          • Degustatore di ananassi
                          • Gianfranco Zola
                          • **
                          • Post: 1714
                          • Karma: 9
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #27 il: Novembre 05, 2016, 09:59:12 am »
                          Ma come fanno a Barcellona ad avere tutti fenomeni che spuntano dalla canterà? Credo che dare un impianto di gioco, una idea originale, che caratterizzi il club e lo renda un unicum, possa dare cospicui vantaggi. Giovani abituati ad una certa filosofia di calcio, stesso modulo e stesso gioco dei "grandi", strutture moderne ed accoglienti, che significano anche, in pratica, palestre migliori, piscine, campi per gli allenamenti attigui a quelli della prima squadra, ostelli, ristorante, meno stress dovuto a continui spostamenti... In un ambiente come questo, magari alcuni ragazzi, potrebbero esplodere prima ed essere inseriti presto in prima squadra
                          Per quanto riguarda lo strapotere degli altri club nelle nostre terre, é superabile a mio parere, ma se una Juve, ti offre vitto, alloggio, scuola e materiale tecnico e noi solo quello e manco pure, non avendo un centro appositamente ideato per la crescita del Settore ed un infimo budget, sappiamo tutti la famiglia dove indirizzerà il giovane, nonostante magari il tifo. Considerate che il Catania, ma anche l'Atalanta, hanno centri sportivi davvero all'avanguardia ed hanno speso cifre ampiamente alla portata del Napoli. Non parlate di dover decidere tra mercato e strutture/settore giovanile, già da quest'anno con i soldi che metterà il pappone ha riserva, si potrebbe costruire una degna casa del nostro club.


                          « Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 10:03:07 am da nazario.lollo »

                            Offline enricocaruso

                            • Degustatore di ananassi
                            • Luís Vinício
                            • ***
                            • Post: 5001
                            • Karma: 4
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #28 il: Novembre 05, 2016, 11:17:29 am »
                            Il Barcellona spende per la cantera l'equivalente dell'intero nostro fatturato, penso. E da decenni.

                            Dissento con chi dice che siamo l'udinese 2.0, forse lo saremo ma di certo non lo siamo stati (abbiamo venduto 3, 4 giocatori e per loro volontà di puntare più in alto).
                            Penso piuttosto che il modello borussia dortmund sia il più aderente alle intenzioni della società.

                            Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


                              Offline ghor

                              • Degustatore di ananassi
                              • Attila Sallustro
                              • ***
                              • Post: 7699
                              • Karma: 208
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #29 il: Novembre 05, 2016, 16:09:09 pm »
                              Scusate ma chi ha fatto il 2° posto l'anno scorso?

                              E chi ha fatto il 1°?

                              Siete a conoscenza del fatto che la squadra classificatasi 1° ha comprato il miglior giocatore della 2° di fatto rovinandone l'attacco che ancora ne stiamo pagando le conseguenze?

                              Chiarito questo concetto di base, quanto ci metterebbe la Juve, il Manchester o il Bayern a strapparci l'unico talento di 17 anni che la nostra "cantera" ha cacciato dopo 5-6 anni di "coltivazione" di giovani virgulti?

                              Ricordatevi Macheda (che fine ha fatto poi...) preso dallo United a 16 anni dalla Lazio se non erro.

                              E' un sistema marcio, quando si investe bisogna anche saper valutare i mercati in cui ci si infila, le barriere all'entrata, la competività del settore, il rendimento.

                              Secondo me è un'area di business con grandi investimenti e poca redditività (running dogs)

                              La mia pagina in memoria di Gary Gygax, il creatore dei Giochi di Ruolo. Vieni a mettermi il tuo "mi piace"!http://www.facebook.com/pages/Gary-Gygax-Tribute/176005375799264

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal