Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16106
  • Karma: 22

Io, se faccio in tempo a tornare, voterò sicuramente NO.
Non è una questione di merito visto che per me una riduzione dei parlamentari potrebbe anche starci.
Per quanto mi riguarda è una questione di metodo.
In pieno 5S stile si propongono soluzioni semplici a problemi complessi. Secondo loro per ridurre i costi della politica bisogna ridurre i parlamentari e vai col tango. Poi a vai a vedere e si risparmierebbero cifre irrisorie per il bilancio statale.
Una riforma del genere andava accompagnata da una cambiamento della legge elettorale, da una modifica dei regolamenti parlamentari e via dicendo.
Ci sono degli equilibri istituzionali che verrebbero sconvolti. Ad esempio le elezione del PdR in cui avrebbero molto più peso i delegati regionali visto che il loro numero rimarrebbe invariato. Con l attuale legge elettorale poi, in alcune regione non basterebbe prendere il 10% per avere un senatore. Della composizione delle commissioni parlamentari non si sa nulla, i rappresentanti degli italiani all estero praticamente scomparirebbero.
Poi altro che anti casta, con meno seggi a disposizione verrebbero eletti molti meno indipendenti e più persone appartenenti a correnti e i mamma santissima dei vari partiti.
Insomma la solita riforma a cazzo di cane basata sulla propaganda su Facebook Made in 5S. Non risolve nulla (solo per recuperare i costi di questo referendum ci vogliono tre anni di “risparmi” della riforma), fa spendere soldi a cavolo e si basa su un populismo illogico è infondato.

Infine, consentitemelo, ma sentire Di Maio, tornato da una frugale vacanza in catamarano dire che lui è contro la casta mi ha dato la spinta decisiva.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal