Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

BillKelso

    Degustatore di ananassi
    Edinson Cavani
    Post: 10147
  • Karma: 23

Motori, aerodinamica, pneumatici: per il 2017 rivoluzione F1

La Formula 1 è pronta a cambiare di nuovo, e intende farlo gettando più di uno sguardo al passato. Sarà questo uno dei grandi temi al centro dell’incontro dei prossimi incontri tra i protagonisti del circus chiamati a contribuire alla definizione della Formula 1 del futuro.

A riferirlo è la testata tedesca Auto Motor und Sport, che anticipa i contenuti sul tavolo di discussione dei motoristi che si riuniranno domani a Ginevra. Cambieranno le power unit ma anche le monoposto verranno radicalmente riviste: gomme più larghe, look più aggressivo, aerodinamica ridotta.
Ecclestone ha chiesto espressamente motori più potenti, più rumorosi e meno costosi. Per conseguire questo obiettivo, la base di partenza saranno la attuali power unit sulle quali si andrà però a intervenire pesantemente: il limite del flusso di carburante verrà eliminato o alzato, le batterie e le altre componenti elettriche dell’ERS saranno standardizzate; si interverrà anche su diametro degli scarichi, posizione della valvola westegate e numero di turbocompressori (non è escluso quindi un biturbo).

Una rivoluzione vera e propria, che farà di fatto saltare tutto il cronoprogramma di sviluppi sulle power unit odierne. Per vederla in atto dovremmo probabilmente aspettare ancora un paio d’anni, si parla del 2017, per dare un senso anche agli investimenti dei Costruttori, come Honda, che su questa tecnologia hanno puntato: “Entro il 2016 è quasi impossibile“, ha spiegato Lauda. “Può venire fuori qualcosa di ragionevole solo se ci diamo tempo fino al 2017. Allora gli investimenti dei motoristi hanno senso. Honda avrebbe costruito il suo motore solo per una stagione. Serve un po’ di stabilità. Altrimenti tutto diventa assurdamente costoso”.


Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal