Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 23115
  • Karma: 59

Leggo di difesa a 3 e mi viene il latte alle ginocchia.
Difendere a 3 ti toglie possesso palla e porti ancora di più a esasperare le verticalizzazioni. Io me lo ricordo bene come "giocavamo" con Mazzarri, bunker con 8 uomini e gli altri tre che dovevamo trovare modo di segnare.
Sul discordo "centrocampo a 3 + mertens" questo è un po' da capire: con Elmas che può dare l'esterno alto in maniera meno "spinta" di una punta esterna, puoi fare così:

Fabian Ruiz/Zielinski - Lobotka - Anguissa - Elmas
Zielinski/Fabian Ruiz - Demme - XXX (Arslani???) - Gaetano

Mertens - Osimhen
Lozano o Politano - Petagna o giovane prima punta

Copri l'ampiezza con giocatori che sanno fare tutti le due fasi, vendi Politano (o Lozano), Ounas ed eventualmente sostituisciuno tra zielinski e fabian con un prospetto da far maturare.  :boh:

Vero in parte, la difesa a tre ti dà la possibilità di essere meno vincolati al possesso palla fatto in maniera sterile, ti dà più ampiezza di gioco una volta superata la difesa, permette un pressing organizzato più efficace in mediana, da la possibilità di giocare in verticale che con giocatori come Mertens ed Osimenh vuol dire andare a nozze.
Il punto è che una buon allenatore doverbbe prescindere dall' essere talebano integlista per quanto riguarda il modulo.
Ne dovrebbe sapere usare almeno due uno con difesa a 3 ed uno con difesa a 4.
O meglio almeno uno per tipo, saper adattate il modulo all' avversario è fondamentale per un allenatore che sia tale, altrimenti rimane un incompiuto.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal