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Topic: Aurelio De Laurentiis [Presidente]  (Letto 2732935 volte)

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Online weizenbier

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« Risposta #7020 il: Giugno 21, 2018, 19:49:25 pm »
Il Nizza ha uno stadio che pare che lo ha montato Gesù Cristo stesso, eppure non gravitano nell'Olimpo del calcio mondiale.
Anzi, sono arrivati ottavi l'anno dopo essere arrivati terzi, perchè i proventi dello stadio non gli bastavano e sono stati costretti a vendere giocatori prima della gara contro il Napoli.

Secondo me, lo stadio è un investimento per il prestigio, ma il prestigio è una cosa extra. Le giovanili, quelle ci mancano sicuramente.

E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
'E femmene cchiù 'ro pesce nun s'ammeretene.

    Offline leoniDAM

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    « Risposta #7021 il: Giugno 22, 2018, 00:39:20 am »
    Guarda, l'argomento stadio mi ha sempre interessato, ma dopo aver letto molto e guardato casi che non siano le grandi squadre della Premier o il Real, ho capito che a noi serve poco e niente.

    Il San Paolo ci è affidato quasi gratis, gli introiti da gare ci finiscono tutti direttamente in tasca e a farci uno stadio nostro, non credo che avremmo un impianto che faccia i 50mila posti, forse già tanti sono 40mila. E tutti gli spettatori in meno sono guadagni mancati che sono superiori ai costi che sosteniamo per avere lo stadio attuale.
    Si dice "ma gli introiti non sono solo il prezzo dei biglietti" ed è vero per il Real, che è la squadra di Madrid e il museo del Real è fra i 3 musei più visitati nel paese, fattura 12 milioni l'anno, ma per il Napoli? La città ha lo stesso flusso turistico? Abbiamo la stessa storia del Real?
    Si parla di centro commerciale, ma un centro commerciale come il Campania fattura 5 milioni l'anno (basta cercare fatturato cc Campania su google) a lordo dei costi.

    Per me è un discorso sopravvalutato, quello sullo stadio. Poi quello sui ricavi commerciali lo condivido, ma anche quello beh... in tutti i paesi europei ad eccezione di quelli dei più grandi campionati, la gente tifa le squadre storiche della Premier. In Slovacchia il fantacalcio si fa con i giocatori della Premier e i negozi di articoli sportivi vendono solo roba della Premier. Ed è così ovunque.
    Ma non puoi andare dai danesi o i norvegesi e dire "oh basta Premier, adesso iniziate a seguire in massa la Serie A".

    Poi se guardi appunto il Football Money League, noti che le squadre minori come il Leicester, hanno anche loro i diritti tv al >70% degli introiti totali. Al <50% ci sono squadre storiche che vendono pacchi di magliette in tutto il mondo, non il Southampton.

    Appunto ho detto le squadre veramente forti.
    Il Southampton ed il Laicester sono entrate nella Football Money League per puro caso, per un evento straordinario che ha consentito loro di ricavare dai diritti TV molto più di quanto di solito ci si potrebbe aspettare da queste squadre ed è per questo che l'incidenza per loro è così elevata.
    Per le altre squadre, come ho detto io, quelle veramente forti la differenza la fanno i ricavi commerciali, e quelli da gara, perché guarda i ricavi da diritti TV del Napoli sono già buoni, sempre prendendo a riferimento la Football Money League, superiamo molte squadre superiori sia come ricavi totali sia come risultati sportivi.

    Nel rapporto di quest'anno per ogni squadra ci sono 3 grafici che mostrano l'andamento delle tre tipologie di ricavi nel tempo e mostrano anche la media di tutte le squadre della Football Money League e se controlli quei grafici vedi come per i ricavi da gara la differenza rispetto alla media non è moltissima anche perché gli importi assoluti sono relativamente bassi rispetto agli altri, per i ricavi dai diritti TV non siamo poi così tanto distanti dalla media, mentre è imbarazzante quanto siamo distanti dalla media per i ricavi commerciali, siamo anche sotto la media delle squadre fra il 20° ed il 16° posto
    Ad esempio non siamo molto distati dall'Atletico Madrid per ricavi da diritti TV siamo a 140-160 milioni, ma l'Atletico Madrid fa il doppio di ricavi commerciali ed il doppio di ricavi da gara.
    Ancor più clamoroso è il confronto con il Bayer Monaco, abbiamo collezionato gli stessi ricavi da diritti TV, (per la precisione noi 147 milioni loro 146,7) ma loro fanno 10 volte i nostri ricavi commerciali (34 a 340).
    I ricavi commerciali non sono solo le magliette, ma ad esempio il name right per lo stadio, nuove sponsorizzazioni, esistono altri mercati oltre l'Europa, come l'Asia, il Medio Oriente

      Offline Rain__

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      « Risposta #7022 il: Giugno 22, 2018, 00:56:34 am »
      Oh ma noi siamo su Dugout! :look:

        Offline Zilly

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        « Risposta #7023 il: Giugno 22, 2018, 07:59:58 am »
        Se però è in previsione di mettere in piedi qualcosa non vedo altro utilizzo migliore di quei 100 milioni.
        Guagliù, trovatevene una ragione perchè altrimenti quei soldi rappresentano il classico bottino con cui se ne scappa De Laurentiis se fa zompare tutto.
        È il fondo pensione adl
        Spero crepi prima di poterseli mangiare

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          Online weizenbier

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          « Risposta #7024 il: Giugno 22, 2018, 09:25:05 am »
          Appunto ho detto le squadre veramente forti.
          ...

          Eh ma le squadre veramente forti, non sono forti perchè hanno lavorato 5 anni bene sul marketing e poi hanno conquistato i mercati asiatici, aumentando i ricavi commerciali. Le squadre veramente forti hanno consolidato la loro posizione con decenni di risultati sportivi o con centinaia di milioni investiti da miliardari (Chelsea, City, PSG) per comprare giocatori che fanno vendere roba e ottenere risultati.

          Non ci si possono aspettare gli stessi ricavi commerciali dal Napoli, che è stato assente sul panorama internazionale proprio nei 15 anni, 1995-2010 in cui il calcio europeo si apriva all'Asia. Non è imbarazzante che campiamo di diritti tv, non ci resta che quello e le plusvalenze.

          Ah i naming rights altra parola che si ammocca la gente quando parla di stadio di proprietà.
          La società che ha comprato i diritti dello stadio Juve, ha preso un bel pacco. La Sportfive paga 75 milioni per 12 anni alla juve dal 2010 (6.5 milioni... l'azienda Wanda che da il nome allo stadio dell Atletico paga 10mln), mentre Allianz paga 15 milioni per 5 anni alla Sportfive dal 2016. Ci hanno messo 6 anni per trovare qualcuno che sponsorizzasse lo stadio, accettando alla fine di rimetterci 60 milioni.
          È stato un investimento disastroso per la Sportfive, che fa capire che in Italia non ci sono aziende interessate a dare il loro nome a uno stadio. Per apparare una somma simbolica, il Napoli dovrebbe chiamare lo stadio "Lete Kimbo stadium"
          :look:
          « Ultima modifica: Giugno 22, 2018, 09:28:52 am da weizenbier »
          E' quello che dico sempre ai miei amici ricchioncelli che fanno i cagnolini con le proprie dame, robb 'e scritte sui muri, fasci di rose e gioielli.
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            « Risposta #7025 il: Giugno 22, 2018, 10:38:23 am »
            Napoli dovrebbe chiamare lo stadio "Lete Kimbo stadium"
            :look:

            aggiungici la pasta Garofalo e fai il "Buon Appetito Stadium"

            :look:
            L'internazionalizzazione. Un club satellite in cina. La cittadella del cinema da fare a Castelvolturno in cambio delle autorizzazioni a fare la cittadella dello sport. I tabelloni full HD dall'America. La scugnizzeria. La tavola rotonda per lo stadio. Voglio prendere un club inglese. 124,5 milioni di euro. Voglio la Circumvesuviana. I Napoli new yorkers. Se voglio spendo pure 30 milioni di euro per un giovane. La clinica dello sport costruita intorno al dott. De Nicola. Napoli channel. Io come voi voglio vincere.

              Offline leoniDAM

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              « Risposta #7026 il: Giugno 22, 2018, 10:53:41 am »
              Oh ma noi siamo su Dugout! :look:

              Ed invece di prendere in giro la cosa bisognerebbe esserne non dico contenti, ma quantomeno accettare la cosa con piacere è un qualcosa, fra l'altro su Dugout ci sono tutte le squadre principali, al quale dovrebbero seguire tante altre iniziative come queste.
              Anche quella delle cheerleader poteva essere una iniziativa interessante che inquadrata in una strategia di brand management poteva aiutare.

              Ovviamente queste iniziative singolarmente non muovono gran che, ma insieme aiutano a migliorare il posizionamento del brand che permette di aumentare le vendite e soprattutto aiuta a trovare sponsorizzazioni. Basta pensare che oggi quando si va da sponsor e/o inserzionisti per convincerli ad investire si citano anche i followers ed i like sui vari social.

              Certo il problema al Napoli è diverso il Presidente dice che ci sono non so quanti milioni di tifosi del Napoli nel mondo, bisognerebbe trovare un modo per valorizzare questo bacino di utenza.

              Oramai siamo ad un punto in cui la crescita tecnica della squadra non può prescindere dalla crescita commerciale e quando parlo di crescita tecnica non mi riferisco al singolo colpo ad effetto (che volendo si potrebbe pure fare), mi riferisco alla sostituzione (sistematica) dei giocatore in partenza con giocatori dal valore tecnico (e spesso e volentieri economico) maggiore, a meno che non si tratti di giovani o giocatori sottovalutati


              @weizenbier sono parzialmente d'accordo, i risultati sportivi sono fondamentali in tutto questo e bisogna dire che i questi in Italia sono buoni, in Europa un po' meno ma credo che sia pacifico e converrai che, per quanto concerne gli aspetti commerciali, non è necessario vincere, l'importante è farsi notare (sono tante le squadre che non hanno vinto gran che ma hanno ricavi commerciali doppi, tripli, quadrupli) in qualche modo (e sicuramente il Napoli di Sarri si è fatto notare in Europa).
              Ma sempre se guardi il rapporto di Deloitte vedi che tutte le squadre (tranne un paio di eccezioni) hanno aumentato i ricavi commerciali nei 5 anni precedenti, il Napoli è l'unica (tranne che per un paio) i cui ricavi sono stabili, letteralmente non sono aumentati 34 erano nel 2013 e 34 sono rimasti nel 2017, mentre le altre alcune li hanno raddoppiati, molti li hanno aumentati di percentuali che partono dal 30%

                Offline Principe Azzurro

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                « Risposta #7027 il: Giugno 22, 2018, 11:03:29 am »


                Certo il problema al Napoli è diverso il Presidente dice che ci sono non so quanti milioni di tifosi del Napoli nel mondo, bisognerebbe trovare un modo per valorizzare questo bacino di utenza.
                 nel 2013 e 34 sono rimasti nel 2017, mentre le altre alcune li hanno raddoppiati, molti li hanno aumentati di percentuali che partono dal 30%

                I napoletani nel mondo non sono necessariamente tifosi, almeno non del Napoli attuale. E' gente che vive di ricordi, da Iuliano e Pesaola fino a Maradona e magari simpatizzano per il Napoli attuale ma poi comprano le magliette del Real Madrid.
                Per coinvolgerli ci vuole maggiore presenza a livello internazionale e da questo punto di vista Ancelotti è un buon passo, ma bisogna fargli vedere Napoli - Barcellona più che Napoli-Spal.

                  Online Milionidiutili80

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                  « Risposta #7028 il: Giugno 22, 2018, 11:09:29 am »
                  voi ragionate come se le persone fossero dei macchinari. Ci sta pure che un calciatore, un allenatore ed un magazziniere voglia vivere una cosa diversa e non sia merito o colpa di adl
                  Peccato che appena possono, tutti affermano che la colpa sia proprio di ADL. Chi lo conosce lo schifa.  :sine:
                  Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                  Ora le cose sono due
                  O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                  O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                  Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                  Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                    Offline jlozeppeli

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                    « Risposta #7029 il: Giugno 22, 2018, 11:12:51 am »
                    Ed invece di prendere in giro la cosa bisognerebbe esserne non dico contenti, ma quantomeno accettare la cosa con piacere è un qualcosa, fra l'altro su Dugout ci sono tutte le squadre principali, al quale dovrebbero seguire tante altre iniziative come queste.
                    Anche quella delle cheerleader poteva essere una iniziativa interessante che inquadrata in una strategia di brand management poteva aiutare.

                    Ovviamente queste iniziative singolarmente non muovono gran che, ma insieme aiutano a migliorare il posizionamento del brand che permette di aumentare le vendite e soprattutto aiuta a trovare sponsorizzazioni. Basta pensare che oggi quando si va da sponsor e/o inserzionisti per convincerli ad investire si citano anche i followers ed i like sui vari social.

                    Certo il problema al Napoli è diverso il Presidente dice che ci sono non so quanti milioni di tifosi del Napoli nel mondo, bisognerebbe trovare un modo per valorizzare questo bacino di utenza.

                    Oramai siamo ad un punto in cui la crescita tecnica della squadra non può prescindere dalla crescita commerciale e quando parlo di crescita tecnica non mi riferisco al singolo colpo ad effetto (che volendo si potrebbe pure fare), mi riferisco alla sostituzione (sistematica) dei giocatore in partenza con giocatori dal valore tecnico (e spesso e volentieri economico) maggiore, a meno che non si tratti di giovani o giocatori sottovalutati


                    @weizenbier sono parzialmente d'accordo, i risultati sportivi sono fondamentali in tutto questo e bisogna dire che i questi in Italia sono buoni, in Europa un po' meno ma credo che sia pacifico e converrai che, per quanto concerne gli aspetti commerciali, non è necessario vincere, l'importante è farsi notare (sono tante le squadre che non hanno vinto gran che ma hanno ricavi commerciali doppi, tripli, quadrupli) in qualche modo (e sicuramente il Napoli di Sarri si è fatto notare in Europa).
                    Ma sempre se guardi il rapporto di Deloitte vedi che tutte le squadre (tranne un paio di eccezioni) hanno aumentato i ricavi commerciali nei 5 anni precedenti, il Napoli è l'unica (tranne che per un paio) i cui ricavi sono stabili, letteralmente non sono aumentati 34 erano nel 2013 e 34 sono rimasti nel 2017, mentre le altre alcune li hanno raddoppiati, molti li hanno aumentati di percentuali che partono dal 30%

                    I miei ex colleghi all'estero quando parliamo di squadre italiane citano Juventus, Napoli e quest'anno la Roma per l'exploit... Ma se c'è una squadra di cui parlano con interesse vero, quella è il Napoli... Mi chiedevano sempre due anni fa dove potevano comprare la maglia del Lota... Io rispondevo che dovevano scendere a Napoli perchè non le trovavo nemmeno in Piemonte (e parliamo della Kappa)...:look:

                      Offline leoniDAM

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                      « Risposta #7030 il: Giugno 22, 2018, 11:16:08 am »
                      I napoletani nel mondo non sono necessariamente tifosi, almeno non del Napoli attuale. E' gente che vive di ricordi, da Iuliano e Pesaola fino a Maradona e magari simpatizzano per il Napoli attuale ma poi comprano le magliette del Real Madrid.
                      Per coinvolgerli ci vuole maggiore presenza a livello internazionale e da questo punto di vista Ancelotti è un buon passo, ma bisogna fargli vedere Napoli - Barcellona più che Napoli-Spal.
                      Ed infatti io non ho parlato di napoletani nel mondo, io ho parlato dei tifosi del Napoli che paiono essere stimati in 35 milioni (di cui quasi 5 solo in Italia) e 120 milioni di simpatizzanti.

                        Online kta

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                        « Risposta #7031 il: Giugno 22, 2018, 11:17:07 am »
                        praticamente 1 umano su 60 simpatizza Napoli secondo il papponesimo
                        ma over facit vuje e chillu scem?

                          Offline Principe Azzurro

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                          « Risposta #7032 il: Giugno 22, 2018, 11:19:24 am »
                          praticamente 1 umano su 60 simpatizza Napoli secondo il papponesimo
                          ma over facit vuje e chillu scem?
                          Infatti, decisamente improbabile.

                            Online kta

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                            « Risposta #7033 il: Giugno 22, 2018, 11:21:41 am »
                            Infatti, decisamente improbabile.
                            Io proprio per quello ho parlato di papponesimo, ormai li ottenebra tipo la peggiore delle religioni

                              Offline leoniDAM

                              • Bruno Pesaola
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                              « Risposta #7034 il: Giugno 22, 2018, 11:28:05 am »
                              I miei ex colleghi all'estero quando parliamo di squadre italiane citano Juventus, Napoli e quest'anno la Roma per l'exploit... Ma se c'è una squadra di cui parlano con interesse vero, quella è il Napoli... Mi chiedevano sempre due anni fa dove potevano comprare la maglia del Lota... Io rispondevo che dovevano scendere a Napoli perchè non le trovavo nemmeno in Piemonte (e parliamo della Kappa)...:look:

                              E' un po' strana questa cosa del Napoli, avrebbe tanti tifosi e simpatizzanti nel mondo e sembrerebbe suscitare interesse al di fuori dell'Italia, ma alla fine le attività commerciali del Napoli sono molto "regionalizzate", sarebbe da capire se è perché è sottostimato dagli investitori (magari non sono consapevoli di questi fans in giro per il mondo o magari pensano che si possa monetizzare da questi tifosi), o magari effettivamente non è possibile ricavare profitto da questi tifosi, anche se temo più che sia stato un mercato che è stato ignorato fino ad ora (sperando che ora venga sfruttato)

                                 

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