Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Agricoltura  (Letto 6869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline un gatto

  • Bruno Pesaola
  • **
  • Post: 2485
  • Karma: 33
  • felino delle Fiji
    • Natadola
  • Squadra del cuore:
« Risposta #30 il: Luglio 17, 2018, 18:26:16 pm »
@un gatto
Ah si, cose che immaginavo.
E per quanto riguarda il diradamento dei frutti come procedere? Distanza tra un frutto e un altro? Quantità di frutti su una lamburda? Così.. Orientativamente dico..

Volessi fare un investimento a perdere mi butterei sugli ulivi, che richiedono meno trattamenti, manutenzione, e la raccolta è meccanica look
ti stai facendo troppi problemi, non è fisica nuculare :look: ma poi difficilmente ti capiterà di avere tali problemi di abbondanza da dover fare cernita, poi vabbuò te lo auguro...
Vai come ti viene, e poi vedi a occhio con l'esperienza come è andata. Alla fine è un passatempo, vivilo sciolto.

    Offline Addavenibaffone

    • Degustatore di ananassi
    • Antônio Careca
    • ****
    • Post: 20069
    • Karma: 44
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #31 il: Luglio 17, 2018, 19:21:06 pm »
    Ua jamm la menta e` la morte della zucchina ci sta na favola :look:
    La zucchina alla Scapecia è un must nun pazziamm 🥒🥒🥒
    però ho provato recentemente anche la menta fritta in pastella e devo dire che è buona 🤩

     #Abbiamo cacciato un allenatore perché ha provato a vincere Abbiamo ingaggiato un Santone per esseri sicuri di continuare a non farlo#


      Online Nomercy

      • Degustatore di ananassi
      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 105710
      • Karma: 258
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #32 il: Luglio 17, 2018, 20:17:37 pm »
      ti stai facendo troppi problemi, non è fisica nuculare :look: ma poi difficilmente ti capiterà di avere tali problemi di abbondanza da dover fare cernita, poi vabbuò te lo auguro...
      Vai come ti viene, e poi vedi a occhio con l'esperienza come è andata. Alla fine è un passatempo, vivilo sciolto.
      Io so che diradare i frutti oltre a migliorare la pezzatura serve a ridurre l'alternanza di produzione, perché consente alla pianta di investire energie nella produzione di gemme a frutto per l'anno successivo..
      E (ma di questo non sono certo) che aiuta  a produrre frutti più dolci (per qualcosa legata ai carboidrati, ma non ricordo bene).. Per questo volevo sapere come vi comportavate voi nella terra look

      Cmq ho problemi di abbondanza, ogni gemma porta 4-5 frutti look


      For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

        Offline un gatto

        • Bruno Pesaola
        • **
        • Post: 2485
        • Karma: 33
        • felino delle Fiji
          • Natadola
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #33 il: Luglio 17, 2018, 20:40:11 pm »
        sì è esattamente come dici. Si fa proprio per le ragioni che hai scritto.
        Vabbé intanto tu vedi se ci sono frutti bacati e comincia col togliere quelli. Perché sono i primi che vanno tolti ed è poco ma sicuro.
        Mi pare di capire che parli di mele, allora dopo la prima sfrondata di mele malate, fanne una seconda per togliere le più piccole, quanto più i grappoli sono ravvicinati tanto più ti conviene togliere. Direi di scendere a 2, massimo 3.

          Online George Stobbart

          • Degustatore di ananassi
          • Antônio Careca
          • ****
          • Post: 22875
          • Karma: 56
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #34 il: Luglio 17, 2018, 21:28:19 pm »
          La zucchina alla Scapecia è un must nun pazziamm 🥒🥒🥒
          però ho provato recentemente anche la menta fritta in pastella e devo dire che è buona 🤩

           #Abbiamo cacciato un allenatore perché ha provato a vincere Abbiamo ingaggiato un Santone per esseri sicuri di continuare a non farlo#
          la zucchina alla scapecia sono proprio una di quelle cose che ti fa amare il mondo

            Offline Addavenibaffone

            • Degustatore di ananassi
            • Antônio Careca
            • ****
            • Post: 20069
            • Karma: 44
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #35 il: Luglio 17, 2018, 22:34:44 pm »
            la zucchina alla scapecia sono proprio una di quelle cose che ti fa amare il mondo


             #Abbiamo cacciato un allenatore perché ha provato a vincere Abbiamo ingaggiato un Santone per esseri sicuri di continuare a non farlo#


              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105710
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #36 il: Luglio 17, 2018, 22:51:04 pm »
              sì è esattamente come dici. Si fa proprio per le ragioni che hai scritto.
              Vabbé intanto tu vedi se ci sono frutti bacati e comincia col togliere quelli. Perché sono i primi che vanno tolti ed è poco ma sicuro.
              Mi pare di capire che parli di mele, allora dopo la prima sfrondata di mele malate, fanne una seconda per togliere le più piccole, quanto più i grappoli sono ravvicinati tanto più ti conviene togliere. Direi di scendere a 2, massimo 3.
              Ah ok. Io Qualche cosa già l'ho fatta, ma non avendo esperienza ho sempre paura di fare troppo o troppo poco look
              Fino a quando posso continuare a diradare? Look


              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                 

                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal