Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Diedorf

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Savoldi
    Post: 3333
  • Karma: 194

La  Colossale minchiata di questo post di facebook.

Non pensavo qualcuno potesse avere contemporaneamente così tanti idee balorde eppure...
Senza parlare di tutte le castronerie scritte...

Solo una precisazione. Le principali banche italiane sono italiane e sono governate dalle Fondazioni bancarie, sono cioè persone giuridiche SENZA FINI DI LUCRO.

Andando sui singoli punti, ma solo in breve.

Il Punto 1 è una minchiata, la Banca d'Italia è pubblica, chi dice il contrario farebbe bene a prendere qualche libro in mano prima di parlare.
Il punto 2 è una minchiata che ha un costo diretto (sostituzione massa monetaria) ed indiretto (svalutazione nuova moneta e fallimento immediato delle imprese che esportano, cioè la spina dorsale del Paese).
Il punto 3 ha un qualcosa di keynesiano, ma sarebbe assolutamente insufficiente a dare lavoro ad un Paese ormai privo d'industria. Senza contare che la recessione a doppia cifra e l'impoverimento immediato di gran parte della popolazione renderebbe sovradimensionate tutte le infrastrutture.
Il punto 4 è impraticabile. Dichiarare Default non è un gioco da ragazzi. L'Argentina fece una cosa simile a quella proposta da questa capra che ha scritto i suoi punti negli anni 80 sostituendo il peso con l'austral (la capra sostituirebbe l'euro con una nuova lira), gli investimenti ripartirono e l'inflazione arrivò intorno al 200% al mese (nella nuova Italia della "Capra" significherebbe che uno stipendio a gennaio di 4 milioni di nuove lire a febbraio varrebbe 1 milione ed a marzo 250.000 mila lire, ad Aprile sarebbe valido per accendere il fuoco...). La moneta così svalutata fu ancorata al Dollaro, ma il debito divenne impossibile da restituire e si fallì. Chiaramente il fesso che propone queste cose ci crederebbe pure alle minchiate che scrive, io, invece, prenderei tutti i miei euro (che sono miei, non dello Stato), darei una bastonata in testa a tutte le capre che intendano toccarli e me li terrei stretti. Viviere con gli euro qualsiasi altro Paese è possibile, non ci sarebbe neppure la corsa a cambiare le valute, semplicemente non potrebbero convertirle, perchè i miei euro valgono negli altri Paesi, la nuova lira non mi toccherebbe per nulla. Comunque, senza che mi dilungo, il punto 4 è la maggiore bufala fra i punti eccetto il punto sotto...
Il punto 5 comporta il fallimento di praticamente tutte le famiglie, tranne quelle che non hanno nulla da parte (quindi quelle che già adesso stanno messe maluccio). Nazionalizzare queste banche fallite sarebbe inutile  stupido, a quel punto si ricrea da zero un unico istituto nazionale (chiaramente tutti i dipendenti in più andrebbero per strada.

In conclusione questo piano illuminato porterebbe la nazione ad avere un'iperinflazione, una disoccupazione superiore al 20-30%, l'impossibilità di finanziarsi sui mercati e l'annullamento di tutti i risparmi presenti sui conti deposito.

La nazione ripartirebbe da zero (anche se il debito pubblico interno sarebbe non finanziabile con la nuova moneta), anche tutti i cittadini meno ricchi (chi possiede titoli "non di stato" salverebbe comodamente il culo; il fallimento selettivo, anche se fosse possibile, colpirebbe comunque chi possiede titoli pubblici), ma rispetto ad ora nessuno ci aiuterebbe, anzi, partirebbero cause internazionali dall'esito incerto.

L'Italia ripartirebbe, ma non sarebbe la stessa di adesso, per anni non potremmo più acquistare prodotti provenienti dall'estero (pensate ai prodotti Adidas, Nike, ad auto straniere ed alla tecnologia o anche ai cibi importati, solo per fare un esempio), si sbarcherebbe il lunario creando nuovi mestieri o riscoprendone di vecchi (in Argentina la raccolta del cartone divenne molto popolare). Ripartirebbero l'industria ed il turismo, ma solo dopo aver contato decine di migliaia di fallimenti di imprese.

Dopo decenni avremmo una nuova Italia, molto simile a quella degli anni sessanta.

Voi siete disposti a questo?

Personalmente per la mia famiglia preferirei un Paese completamente diverso rispetto a quell'Italia.


Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal