Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Chef Culapierto

    Diego Armando Maradona
    Post: 30866
  • Karma: 572

Mi sono svegliato tardi e mia mamma già aveva messo a cucinare, quindi i bucatini alla crema di peperoni li faccio domani. Oggi ho mangiato maccheroni con fave e pancetta* (io ci ho messo il prosciutto crudo perché la pancetta caccia un sacco di grasso e l'ho mangiata già ieri  :dawson:).

Penne fave e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di pasta
500 gr di fave
70 gr di pancetta
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla grande o 1 cipolla piccola
Pecorino qb
Pepe qb
Sale qb
Olio extravergine qb

In una padella antiaderente mettete a rosolare la cipolla tagliata finemente, con lo spicchio d'aglio, su un fondo d'olio extravergine. Dopo pochi secondi aggiungete la pancetta e togliete l'aglio (o lasciatelo, se vi piace). Dopo averli fatti rosolare aggiungete le fave e fatele cuocere nell'olio per qualche minuto, poi mettete dell'acqua fino a coprire la pasta e girate e schiacciateli fino a quando non si saranno ammorbiditi.
Preparate la pasta e quando sarà cotta aggiungetela alla padella con le fave, metteteci il pepe, regolate di sale se serve (in genere basta il sale nell'acqua della pasta) e metteteci il pecorino. Fate insaporire il tutto cuocendo a fuoco basso per pochissimi minuti e servite.

*_*

Nota dietetica: Le fave sono il legume più leggero, 50 calorie ogni 100 grammi. Sono piene di fibre e molto proteiche. :look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2022, SimplePortal