Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

La tecnica di Meret

    Diego Armando Maradona
    Post: 64600
  • Karma: 889

probabilmente era gente che aveva annusato gli stessi soldi e se li è visti sfilare dalla sacca :fischio:

Ciononostante quella gente ha un sacco di babbacioni che gli vanno appresso, a dire che Saviano rovina l'immagine di Napoli e della Campania. Come se fosse lui il criminale colpevole di tutte le nefandezze commesse in questa terra :facepalm:

mi fai qualche esempio di "logiche di vendetta inesorabili"? non mi viene in mente nessuno colpito dalla camorra ad acque calme e giochi fatti nel recente passato.

Non ricordo il nome, ma ad esempio nel documentario "O sistema" si parla di uno ammazzato parecchi anni dopo lo sgarro. Probabilmente sarà citato pure in Gomorra ma adesso non ho il libro a portata di mano

la gente crede alle cose più disparate, ma comunque rimane parte dell'opera fatta all'epoca per cui lode a lui e amen, so passati un po' di anni conditi da un po' di puttanate, compreso il fatto che gli abbia dato fastidio che a qualcuno la serie pareva la solita prostituzione intellettuale, fatta per fare soldi e non certo per denunciare. che poi il suo voler fare soldi sia più che legittimo non ci piove, ma se qualcuno pensa che lui approfitta dei problemi della città per far soldi tutti i torti non ha, visto che nè il libro nè la serie servivano a denunciare ma, appunto, a vendere, quel qualcuno tutti i torti non ha. o mo anche la serie ha informato su qualcosa?
Saviano vende e lo fa bene, il libro ha anche reso notevoli servizi all'epoca, ma il prima e il dopo della vita e delle cose scritte e dette dall'autore dimostrano in modo evidente che non fosse certo informare la missione prioritaria. preferite essere convinti del contrario, molto bene, liberissimi di farlo, ma lo è altrettanto chi invece vede in questo forzare la mano per restare aggrappati alla notorietà acquisita un tentativo di racimolare tutti gli euro possibili. nulla di illegittimo ma nulla meritevole di considerazione e rispetto, appunto.

La serie è fatta per vendere ma non vedo come questo tolga valore a quanto detto precedentemente, o perlomeno non è vero che partecipare alla realizzazione di un telefilm implichi automaticamente che a lui non importasse nulla informare all'epoca in cui ha scritto il libro. A parte tutto il tempo che è trascorso dall'epoca e quanto gli sia cambiata la vita da allora, per com'è strutturato il libro a me appare chiaro l'intento divulgativo, il fatto che poi l'abbia pure arricchito non inficia la mia opinione sull'opera, non mi pare né immorale né ingiusto :fammpns:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal