Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

AuanaSgheps

    Degustatore di ananassi
    Antônio Careca
    Post: 20671
  • Karma: 144

Ragazzi,dato che sto raccogliendo un pò di opinioni sparse tra amici e famiglia,volevo portare il mio dubbio anche tra di voi :look:

Ho 33 anni,mi sono diplomato con la maturità scientifica nel 2004,alle spalle ho un'esperienza universitaria compiuto dopo il liceo e durata poco più di 3 anni con 6 esami dati,dopo di chè ho fatto la classica avventura partendo negli USA dove ho dei parenti in cui ho fatto 3 mesi di vacanza-lavoro,dato che comunque avevo il visto temporaneo e non ho legami familiari diretti con cui chiedere la residenza lì,quindi dovevo per forza di cose tornarmene a casa.
Da lì fino a poco tempo,all'incirca 6 anni,ho fatto una fatica immane a trovare lavoro barcamenandomi in vari lavori part time senza arte nè parte tipo call center,promoter e mazzamma varia,dopodichè nel 2014 entro in un centro sportivo per sostituire per 4 mesi un'operatore addetto ai campi e alla manutenzione e finiti quei mesi rimango alle dipendenze del centro sportivo come magazziniere per la scuola calcio,a part time però con un rimborso spese fisso sui 300-350 euro.
Esperienza che dura fino all'anno scorso,dove mi chiedono di fare entrambe le mansioni,operatore/manutentore e magazziniere,per 850 euro al mese,full time,2 domeniche su 4 come giorni di riposo al mese.

Essendo la prima volta in assoluto che lavoro a tempo pieno e che ricevo uno stipendio degno di essere chiamato tale all'età di 33 anni (tutto sempre a nero),accetto l'offerta e mi faccio quest'annata a fare le due mansioni,sacrificando quasi tutti i pomeriggi e facendo spesso anche 12 ore al giorno,con un tipo di lavoro che mi prende sia dal punto di vista mentale (tante cose da organizzare) che fisicamente (classico lavoro da operaio tuttofare generico in una struttura).

Il guaio per me è questo:
da qualche mese la quantità di lavoro fisica sta aumentando ogni giorno,agli stessi soldi,e mi sta salendo la frustrazione e il dubbio se tentare di trovare qualcosa di diverso oppure starmene buono e nonostante tutto rimanere anche se ogni giorno mi sta diventando difficile assolvere a tutto ciò che mi chiedono (siamo quasi ai livelli di un manovale all'interno di un cantiere) perchè è passato davvero tanto tempo senza trovare un lavoro fisso e sarebbe difficile rinunciarci a cuor leggero.

Di contro in questi mesi sto trovando un interesse per la programmazione web tipo HTML-CSS-JAVASCRIPT e in quel poco di tempo libero (vivo ancora dai miei) ho sviluppato qualche progettino da me e mi sembra dopo tanti anni di aver trovato un settore in cui possa avere una passione nello sviluppare determinante conoscenze e skills.

Io qualche soldino l'ho messo da parte e i miei dubbi stanno diventando tanti sul mio futuro:

-abbandonare tutto e lasciare l'Italia,sapendo che comunque i soldi da parte li investirei nel mantenermi e che potrei continuare a fare lavori umili per tutta la vita?
-lasciare entrambe le mansioni e chiedere al lavoro se posso rimanere come magazziniere part time,in modo da avere tempo per fare tipo un corso di formazione inerente alla programmazione web,però con il dubbio se sia l'età giusta per ripartire da zero in un settore?
-continuare a lavorare facendo le due mansioni sapendo che,anche se porto uno stipendio a casa,si tratta di un lavoro che mi sta pesando di brutto ogni giorno che passa e che non sia professionalizzante,essendo mansioni generiche anche se molto faticose?

Non so ragazzi,se avete avuto la pazienza di leggere tutto,vorrei avere qualche vostra opinione,per me è una scelta molto delicata,in famiglia mi hanno consigliato di sfruttare i soldi messi da parte per andare comunque fuori dall'Italia,migliorare la lingua del paese in cui andrei e cercare di crescere professionalmente direttamente all'estero,la mia paura è che facendo così forse troverei solo lavori umili alla stregua di quello che ho senza avere la possibilità economica di crescere professionalmenete nel settore in cui sto trovando un interesse vero...
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal