Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

BluNapoli

    Edinson Cavani
    Post: 11302
  • Karma: 11

ARCHEOLOGIA: Campi Flegrei, fondi per 38 milioni: «Così raddoppieremo i visitatori»

Da due mesi l'archeologa Adele Campanelli, dopo la vicenda giudiziaria che l'ha coinvolta, è stata reintegrata alla guida del neonato Parco dei Campi Flegrei, una zona archeologica vasta quanto quella di Roma, che la Regione vuole candidare all'Unesco come Patrimonio dell'umanità, ma che dal punto di vista organizzativo va completamente inventato.

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei è pronto a partire?
«Sì, anche se con grande ritardo: abbiamo perso otto mesi di attività e 750mila euro di fondi perché durante l'interim non si è potuto fare niente. Ma ora è operativo, abbiamo approvato il bilancio, ci sono 38 milioni di fondi, è partito anche l'interpello per la segreteria tecnica. Certo, manca ancora il personale: non ci sono amministrativi apicali, ci sono 80 custodi sui 110 previsti, tre archeologi sui 6 previsti, nessun architetto».

Quali sono le priorità?
«Il Parco non è una diretta espressione geografica del territorio, coinvolge quattro comuni ed una trentina di siti il che rende difficile la gestione del personale con turni ed orari differenziati tra le varie sedi: quindi la prima cosa da fare è armonizzare gli orari tenendo presente che ci sono siti che d'estate vanno tenuti aperti anche la notte come Baia. Abbiamo avviato un lavoro di progettazione integrata con i Comuni per la messa a sistema dei siti con un bigliettazione, accoglienza e segnaletica comune e un servizio di navette che renda possibile spostarsi da un sito ad un altro. Al più presto partiranno i bandi di gara. Bisogna riassegnare anche i servizi aggiuntivi. Serve una biglietteria elettronica, che permetterebbe anche di liberare personale per i turni di sorveglianza, guide in lingua straniera, bar e caffetterie».

Articolo completo al link:
https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/campi_flegrei_fondi_per_38_milioni_cosi_raddoppieremo_i_visitatori-3469672.html
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal