Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: VAR  (Letto 97574 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online LAGRANGIA

  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 35312
  • Karma: 187
  • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
  • Squadra del cuore:
« Risposta #15 il: Agosto 07, 2017, 15:46:02 pm »
Ogni tecnologia nella sua fase di start-up presenta dei difetti che possono essere ottimizzati.
L'importante secondo me è evitare due cose:

1) i casi estremi tipo gol fantasma di muntari entrato di due metri che falsa il campionato del ritorno della rube
2) i casi in cui una squadra si sente defraudata, altrettanto importante. Pensate al furto in coppa Italia. La squadra avverte forte il torto subito per il fallo su Albiol in area. Se in quel momento Sarri avesse avuto modo di chiedere una verifica come già si fa nel mondo del tennis, volley, basket, ecc. il gioco si sarebbe interrotto. Immaginiamo ad esempio che un mister possa avvalersi di un tasto rosso 2-3 volte a partita per una verifica da parte del quarto uomo di circa 1 minuto con 5-6 replay. Innanzitutto il gioco si interrompe di più e più a lungo per finti infortuni (che con la tecnologia puoi smascherare, ricordate quel porco di Drogba contro di noi? Ci vorrebbe l ammonizione per chi finge palesemente l infortunil).
Ecco, se Sarri o chiunque in quella situazione avesse interrotto il gioco, non si sarebbe visto il ribaltamento e il conseguente mezzo rigore, la squadra avrebbe rifiatato, si sarebbero rasserenati gli animi e riguadagnata la concentrazione.
Mettiamo il caso che l arbitro ritiene il fallo su albiol non punibile, ti incazzi, ma meno che se vai avantie basta e parti da una situazione di gioco con rimessa dal fondo per avversario.

A me l avvento della tecnologia pare utilissimo.
Poi fate voi.
"OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

"La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

"Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

    Offline il famoso signor Kvara

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26725
    • Karma: 41
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #16 il: Agosto 07, 2017, 15:50:54 pm »
    Che sia a discrezione del direttore è vero. Ma converrai che vedo difficile che un arbitro possa prendere una decisione diversa se dalle immagini si nota un'infrazione palese. Senza la Var ci si poteva apparare con "azione troppo veloce", "l'arbitro non ha visto". Ora non più.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Ho la sensazione che si passerà dalle polemiche del "l'arbitro non ha visto il fallo" a quelle del "l'arbitro e i suoi assistenti non hanno ritenuto opportuno consultare la var"
    « Ultima modifica: Agosto 07, 2017, 16:01:59 pm da Phoenixx »
    IMG-20230508-213903" border="0

      Offline Vinicio

      • Degustatore di ananassi
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 10028
      • Karma: 72
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #17 il: Agosto 07, 2017, 16:02:35 pm »
      Ho la sensazione che si passerà dalle polemiche del "l'arbitro non ha visto il fallo" a quelle del "l'arbitro e i suoi assistenti non hanno ritenuto opportuno consultare la var" :look:

      ....che significherebbe implicitamente "ho visto ed ero sicuro".... un po' diverso.....


        Online Impostore

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 65587
        • Karma: 2750
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #18 il: Agosto 07, 2017, 16:03:46 pm »
        Che poi la cosa bella è che i tifosi del Vitesse sugli spalti stavano tutti a fare gli oooh e gli incroci di dita pensando che l'arbitro stesse valutando se dare o meno il gol precedentemente annullato per fuorigioco e poi gli va a dare rigore contro :stralol:

          Offline il famoso signor Kvara

          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 26725
          • Karma: 41
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #19 il: Agosto 07, 2017, 16:04:29 pm »
          ....che significherebbe implicitamente "ho visto ed ero sicuro".... un po' diverso.....
          "Ho visto ed ero sicuro, ma per accertarmi di voler favorire quella squadra ho deciso di non chiedere l'aiuto della tecnologia"

          E a quel punto tutti muti perché l'arbitro può tutto
          IMG-20230508-213903" border="0

            Offline Vinicio

            • Degustatore di ananassi
            • Edinson Cavani
            • ****
            • Post: 10028
            • Karma: 72
            • Sesso: Maschio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #20 il: Agosto 07, 2017, 16:08:15 pm »
            "Ho visto ed ero sicuro, ma per accertarmi di voler favorire quella squadra ho deciso di non chiedere l'aiuto della tecnologia"

            E a quel punto tutti muti perché l'arbitro può tutto

             :ok: perfetto


              Offline il famoso signor Kvara

              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 26725
              • Karma: 41
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #21 il: Agosto 07, 2017, 16:11:38 pm »
              :ok: perfetto
              Perciò io credo che sia giusto lasciare un certo potere in mano all'arbitro, altrimenti diventa un semplice fantoccio con il fischietto in bocca che corre avanti e indietro, però credo che sia altrettanto importante (come hanno suggerito gli altri utenti) permettere ANCHE l'utilizzo della VAR su chiamata delle squadre, come succede nel basket. Solo così si può dare credibilità allo strumento.
              IMG-20230508-213903" border="0

                Online Impostore

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 65587
                • Karma: 2750
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #22 il: Agosto 07, 2017, 16:17:46 pm »
                Ma scusate l'intervento della Var non poteva richiederla esclusivamente l'arbitro in caso di incertezza?

                  Offline Rain__

                  • Giuseppe Bruscolotti
                  • ****
                  • Post: 15664
                  • Karma: 53
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #23 il: Agosto 07, 2017, 16:18:37 pm »
                  "Ho visto ed ero sicuro, ma per accertarmi di voler favorire quella squadra ho deciso di non chiedere l'aiuto della tecnologia"

                  E a quel punto tutti muti perché l'arbitro può tutto
                  E il problema però è sempre l'arbitro, non la tecnologia.
                  Però come dici anche tu, 3 chiamate a partita da parte delle squadre e si elimina il problema.

                  Basta volerlo. :look:

                    Offline Vinicio

                    • Degustatore di ananassi
                    • Edinson Cavani
                    • ****
                    • Post: 10028
                    • Karma: 72
                    • Sesso: Maschio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #24 il: Agosto 07, 2017, 16:22:34 pm »
                    E il problema però è sempre l'arbitro, non la tecnologia.
                    Però come dici anche tu, 3 chiamate a partita da parte delle squadre e si elimina il problema.

                    Basta volerlo. :look:

                    Ecco.... non credo che ci sia la volontà vera di risolvere il problema...  :sisi:
                    Non è in gioco il potere dell'arbitro nei 90° minuti ma dell'intero sistema arbitrale nel calcio (ed abbiamo visto quanto peso avesse in calciopoli).


                      Offline il famoso signor Kvara

                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 26725
                      • Karma: 41
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25 il: Agosto 07, 2017, 16:26:35 pm »
                      Altra questione importante: quali immagini verranno utilizzate? E chi decide quali immagini trasmettere all'arbitro?

                      Esempio tipico, ahinoi, quello che successe in Juve Napoli di semifinale di Coppa Italia, in cui da un'inquadratura sembrava che Albiol cadesse da solo, mentre in un'altra si vedeva chiaramente il fallo da rigore.

                      A me questa VAR fa paura. Da "strumento capace di rendere trasparente un intero campionato" a "strumento che legalizza i furti" il passo è brevissimo.
                      IMG-20230508-213903" border="0

                        Offline Vinicio

                        • Degustatore di ananassi
                        • Edinson Cavani
                        • ****
                        • Post: 10028
                        • Karma: 72
                        • Sesso: Maschio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #26 il: Agosto 07, 2017, 16:30:43 pm »
                        Altra questione importante: quali immagini verranno utilizzate? E chi decide quali immagini trasmettere all'arbitro?

                        Esempio tipico, ahinoi, quello che successe in Juve Napoli di semifinale di Coppa Italia, in cui da un'inquadratura sembrava che Albiol cadesse da solo, mentre in un'altra si vedeva chiaramente il fallo da rigore.

                        A me questa VAR fa paura. Da "strumento capace di rendere trasparente un intero campionato" a "strumento che legalizza i furti" il passo è brevissimo.

                        Mi pare che abbiano un set di camere dedicate, il cui numero e la cui posizione sono definiti da regolamento, in modo da avere uniformità su tutti i campi.... è quello che ho potuto intuire dalle telecronache ma non ne sono sicuro.


                          Offline il famoso signor Kvara

                          • Degustatore di ananassi
                          • Diego Armando Maradona
                          • *****
                          • Post: 26725
                          • Karma: 41
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #27 il: Agosto 07, 2017, 16:32:48 pm »
                          Mi pare che abbiano un set di camere dedicate, il cui numero e la cui posizione sono definiti da regolamento, in modo da avere uniformità su tutti i campi.... è quello che ho potuto intuire dalle telecronache ma non ne sono sicuro.
                          E l'arbitro quali e quante immagini vedrà?
                          Per essere una cosa seria bisogna imporre all'arbitro di vedere il replay da tutte le inquadrature disponibili
                          IMG-20230508-213903" border="0

                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 65587
                            • Karma: 2750
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #28 il: Agosto 07, 2017, 16:34:01 pm »
                            Altra questione importante: quali immagini verranno utilizzate? E chi decide quali immagini trasmettere all'arbitro?

                            Esempio tipico, ahinoi, quello che successe in Juve Napoli di semifinale di Coppa Italia, in cui da un'inquadratura sembrava che Albiol cadesse da solo, mentre in un'altra si vedeva chiaramente il fallo da rigore.

                            A me questa VAR fa paura. Da "strumento capace di rendere trasparente un intero campionato" a "strumento che legalizza i furti" il passo è brevissimo.
                            Ma l'intervento della Var chi lo può richiedere?

                              Offline Vinicio

                              • Degustatore di ananassi
                              • Edinson Cavani
                              • ****
                              • Post: 10028
                              • Karma: 72
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #29 il: Agosto 07, 2017, 16:35:14 pm »
                              E l'arbitro quali e quante immagini vedrà?
                              Per essere una cosa seria bisogna imporre all'arbitro di vedere il replay da tutte le inquadrature disponibili

                              Ho trovato questo
                              https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera/20170605/282686162191154


                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal