Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

GIANPAOLO

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 26268
  • Karma: 197

Pochi chilometri a crono e poche tappe per velocisti, se Giro e Tour inseguono la strada dell'inclusione gli spagnoli sono i soliti integralisti. :asd:

Vuelta bellissima soprattutto grazie al pistolero però, la vittoria di Froome non è mai stata in discussione. Non è un campione che fa emozionare, ma è ingiocabile.

Nibali nonostante sia in fase calante da un paio di anni resta un osso durissimo, per il futuro del ciclismo italiano più che ad Aru occhio a Moscon: questo nei prossimi due anni fa il boom.

Ma guarda io sono molto combattuto su un aspetto in particolare. La grande corsa a tappa deve essere equilibrata o spettacolare? Beh, per lo sport la risposta sarebbe la prima perché è giusto che vinca il corridore più completo, ma per il futuro di questo sport, che ha avuto bruttissimi momenti dovuti ad una lotta (:look:) contro un doping che non è e non sarà mai debellato, la risposta migliore sarebbe la seconda. Per riavvicinare e raccogliere nuovi appassionati bisogno tornare ad uno sport che emozioni, e le lunghe tappe a cronometro o le lunghissime tappe pianeggianti con finali scontati, non emozionano più.

Ovvio, però, che la corsa la fa anche l'atleta. Se i corridori non attaccano se non nell'ultimo km di salita e nemmeno in tutte le salite (come è accaduto spesso in questi anni) è inutile metterne quattro o cinque in un'unica tappa :boh:

Una strada per rendere di nuovo spettacolare questo sport è stata quella di rimpicciolire le squadre togliendo un uomo, ma non basta. Io le squadre le porterei a sei uomini. In questo modo parteciperebbero più squadre e quest'ultime sarebbero costruite in modo più equilibrato a livello di forza perché gli uomini verrebbero distribuiti meglio. Ovviamente ci sarebbero anche squadre ancor più costruite specificamente sui propri capitani (per es. chi punterà sul velocista, non si potrà permettere uno scalatore, a meno che non si decida di lasciarlo solo nelle salite, e viceversa). Tuttavia nemmeno questa soluzione sarebbe un toccasana, dal momento che, non potendo contare più troppo sulla squadra e dovendo spesso intervenire in prima persona, i capitani potrebbero decidere di centellinare le proprie forze e quindi gli attacchi potrebbero comunque non essere molti, ma essendoci tante squadre e tanti capitani che potrebbero aspirare a vincere ci sarebbe comunque qualcuno che proverebbe a far saltare il banco (non credo che tutti deciderebbero di aspettare l'ultima salita per giocarsi la vittoria finale :look:).

Una soluzione, però, va trovata se si vuole far rivivere questo (per me) bellissimo sport, non solo da vedere, ma anche da praticare :sisi:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal