Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

ThomYorke

    Degustatore di ananassi
    Hasse Jeppson
    Post: 8528
  • Karma: 51

Ultimamente, grazie a un tizio che scrive su "I pronostici di Mimmo", ho scoperto un tipo di giocata che raramente ho fatto nella mia vita, ma che effettivamente ha spesso quote molto alte (almeno 1.80 di solito), ossia l'Over 1.5 Primo Tempo. Anche quando ci sono partite dove l'Over 2.5 è quotato 1.40-1.50, spesso l'Over 1.5 nel primo tempo ha quota di 2 o più. E non è impossibile che una partita teoricamente destinata a finire con molti gol veda le due squadre fare almeno 2 gol nel primo tempo. Ora, già qui potreste scrivermi consigli sul perché questo tipo di giocata non è buona quanto sembra, ma la cosa su cui vorrei opinioni è la seguente:

Prendiamo in considerazione il campionato olandese, rinomato per la quantità di gol. Su Soccerstats.com ci sono queste due pagine
1- https://www.soccerstats.com/timing.asp?league=netherlands
2- https://www.soccerstats.com/table.asp?league=netherlands&tid=c

Nella prima, c'è una tabella che mostra, per ogni squadra, i gol fatti e i gol subiti in generale, in casa o fuori casa per arco di tempo, e quindi anche per primo o secondo tempo (1st half e 2nd half). Nella seconda pagina, invece, in basso si trova una tabella che mostra, per ogni squadra, medie e percentuali di gol in generale nel primo tempo (HT = Half Time), quindi calcolando i gol fatti sia dalla squadra in questione, sia dagli avversari.
Ora la mia domanda è: al fine di calcolare quali partite siano destinate ad avere almeno 2 gol già nel primo tempo, quali delle due tabelle secondo voi è migliore? Ero propenso a considerare la seconda, perché è di più facile lettura, basta vedere una squadra x che media/percentuale di over primo tempo ha in casa, e fare lo stesso per la squadra y fuori casa. Se entrambe le squadre sono propense all'over, si piazza la giocata. Però riflettevo che entrambe le squadre possono potenzialmente anche avere una media alta perché subiscono tanti gol senza farne alcuno. In quel caso, è difficile (o no?) che le due squadre segnino pur avendo difese di merda.
Considerando invece l'altra tabella, che mostra i gol fatti e i gol subiti nei due tempi in casa e fuori casa (sulla destra), si ha un'idea migliore della qualità dell'attacco e della difesa di ogni singola squadra. Però in quel caso, quali sarebbero le squadri migliori da giocare? Quelle con entrambi i numeri (gol fatti e subiti) alti? Perché non so se l'over sia più possibile quando si scontrano due squadre con tanti gol fatti e pochi subiti o due squadre invece complementari, ossia una con tanti gol fatti e l'altra con tanti gol subiti.

Insomma volevo condividere con voi questo tipo di giocata che, secondo me, può regalare soddisfazioni perché spesso caratterizzata da una quota molto alta. Ditemi che ne pensate in generale, o della domanda in questione riguardante le tabelle.  :pat_hi:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal