Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Napolinelcuore96

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Savoldi
    Post: 3360
  • Karma: 10

Ma in Germania dove abiti?
Se conosci la lingua, secondo me ti diverti molto li' ... poi pero' appunto, dipende da ndo cazz stai, ma a Monaco ti diverti.
Come hai detto pure tu, per me il paese piu' mentalmente aperto in Europa e' proprio la Germania... ma non parlo dell'accettazione di quelli che girano con 15 piercing e i capelli colorati, parlo proprio di apertura mentale verso altre culture, esperienze.
In Germania stanno ormai alla terza generazione di immigrati. Trovi tedeschi che hanno i background culturali piu' disparati, figli di genitori di culture diverse... ho conosciuto un botto di gente che a 20 anni se ne e' andato a girare il Sud America o l'Asia, ha fatto scuola in due paesi diversi. E poi gente con mille interessi.


In Italia non trovi gente cosi' stimolante, generalmente ... e a 26 anni che cazz te ne vai a morire a Pescara??
Gli abruzzesi sono cosi' chiusi mentalmente che si offendono se dici che l'Abruzzo e' Sud Italia, si sentono stocazzo ma poi si rivelano per quello che sono: campagnoli di merda che mangiano le pecore e si sentono del Nord. Questa e' la mia esperienza.
Bologna e' meglio, ma dopo aver vissuto a Modena per tutti gli anni universitari, mi sono reso conto che non ho raccolto le stesse amicizie e vissuto le stesse esperienze, che ho trovato vivendo da italiano all'estero.

Capisco perfettamente quello che dici, un giorno ti consiglierei comunque di tornare in Italia...
Ma a 26 anni penso che almeno altri 2 anni senza fottertene del tuo futuro, te li puoi fare. A Bologna ti diverti, ma non ti fare grandi film, alle universitarie gli puoi spiegare "eh si' faccio il cameriere ma in un ristorante top class e piglio piu' di quanto piglierai tu nei primi 5 anni post-laurea" ma per le italiane resti sempre un cameriere, perche' sono ottuse e classiste come la merda, poi se tieni l'accento napoletano, stiamo a cavallo proprio.

Pero' vabbuo' ci stava un ottimo giro di Erasmus a Bologna, prima del covid :look:
Grazie mille per questo prezioso consiglio.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal