Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

GIANPAOLO

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 26267
  • Karma: 197

Storia che non conoscevo, credo che abbiamo un vincitore

Evito i dettagli sullo studio che ha ispirato, per chi volesse sono nel link

https://www.scenacriminis.com/scienze-forensi/criminologia/psicologia/incredibile-caso-rapinatore-mcarthur-wheeler-e-effetto-dunning-kruger/

Nel 1995 a Pittsburgh, il quarantacinquenne McArthur Wheeler decise di rapinare due banche nello stesso giorno. Nessuna maschera, nessun travestimento, tutto ripreso dalle telecamere di sicurezza.

Quando, nel giro di poche ore, la polizia lo arrestò, Wheeler rimase assolutamente sorpreso di essere stato riconosciuto e individuato attraverso le immagini delle telecamere. La spiegazione che fornì lasciò tutti di stucco: l’uomo sosteneva che prima di uscire di casa, armato e pronto all’azione, aveva ricoperto il suo viso di succo di limone.

Tempo prima un amico gli aveva mostrato che, scrivendo su un foglio alcune parole utilizzando succo di limone, la scritta rimaneva invisibile fino a quando non la si avvicinava a una fonte di calore. Un esperimento elementare, che chiunque può fare a casa.

Wheeler, quindi, era convinto che cospargersi il viso di limone e stare lontano da fonti di calore sarebbe stato sufficiente per scomparire e non essere visto da nessuno. Prima di recarsi in banca si era anche scattato una polaroid, ma aveva sbagliato mira fotografando il soffitto. La fotografia gli aveva confermato ciò che credeva: grazie al succo di limone, era diventato completamente invisibile. Il rapinatore non era sotto l’effetto di stupefacenti o alcool, anzi era assolutamente lucido e stupito di essere stato smascherato.

La curiosa vicenda solleticò la curiosità di due ricercatori della Cornell University: David Dunning e Justin Kruger. Il primo pensò che probabilmente Wheeler era troppo stupido per rendersi conto di ciò che aveva fatto, la sua stupidità gli aveva nascosto la sua stessa stupidità.


"La sua stupidità gli aveva nascosto la sua stessa stupidità" ovvero uno dei pochi casi in cui una persona ha il succo di limone al posto del cervello :look:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal