Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Culture e popoli del Mondo  (Letto 15799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline jlozeppeli

  • Bruno Pesaola
  • **
  • Post: 2641
  • Karma: 6
  • Squadra del cuore:
« Risposta #30 il: Luglio 16, 2018, 23:09:35 pm »
ah ok, quindi era italiano ma solo perché l'Egitto non esisteva amministrativamente... va bene, aggiriamo il problema. Se Ungaretti nascesse OGGI da una coppia lucchese che vive tra il Cairo e Alessandria d'Egitto, sarebbe italiano o egiziano? Dipenderebbe dalle leggi egiziane? Quindi sarebbe egiziano se le leggi dicessero una cosa, e non lo sarebbe se le leggi dicessero altro.
Quindi, che ne so... Omar Seferovic, abitante di un campo di nomadi in periferia di Roma, è italiano perché ha passaporto italiano, ma se i legislatori dei decenni scorsi fossero stati più accorti sarebbe... che cosa? Doveva dipendere da...? Dai che ce la fai, comincia per S, finisce per E.
Gandhi era un indiano, la cittadinanza era un provvedimento amministrativo di cui poco me ne cale. Era pienamente indiano e guarda caso ha seguito la causa indiana, non quella dell'entità amministrativa di cui era un numero.
a mai più rivederci :chupa:

Mi spiace, ma su Gandhi ti sbagli, andò a studiare perfino in Inghiterra, dove si laureò, tornato in India era così disabituato sia al dialetto indiano che alle leggi, che ebbe difficoltà ad esercitare la professione, per cui decise di trasferirsi in Sud Africa. Fu lì che iniziò ad interessarsi alla causa indiana. :look:

C'è un bel film con Ben Kingsley, anche lui nato in India e di famiglia indiana ma, guardacaso, anche lui cittadino britannico...

Se occupi un territorio lo rendi parte del tuo stato, non c'entra il ceppo etnico, altrimenti potrei dire che tu non sei italiano, ma borbonico, o addirittura tedesco o spagnolo o francese... Se si risale alle occupazioni del Sud... Abbiamo avuto talmente tante dominazioni, che il DNA degli abitanti del Sud Italia contiene una buona percentuale di etnia araba, spagnola, francese e, in alcune zone come l'aversano, persino norvegese...:look:

I fasci di solito si rifanno ai romani, peccato che pure loro occuparono territori etnicamente differenti, come l'Enotria (Sud Italia), dove la maggioranza della popolazione era greca o osca, con gli osci che venivano dall'Illiria.

Allora io ti domando, dove finiva l'etnia romana e dove iniziava? Durante l'impero la Costitutio Antoniniana concedeva a tutti gli abitanti delle provincie la cittadinanza romana. Eppure i romani originari erano solo nel Lazio e poco altro, i cosiddetti latino-falisci...:look:

« Ultima modifica: Luglio 16, 2018, 23:11:19 pm da jlozeppeli »

    Online Dieguito

    • #ForzaNapoliSpesso
    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 48908
    • Karma: 759
    • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #31 il: Luglio 16, 2018, 23:10:21 pm »
    La gente la devi far ragionare, non offenderla, vediamo se risponde alla mia domanda e capisce il senso.:look:
    Di là diceva che bisognerebbe deportare in un imprecisato "paese loro" tutti i cittadini francesi di origini africane fino alla terza generazione. Cosa vuoi ragionare? :asd:

    M

      Offline jlozeppeli

      • Bruno Pesaola
      • **
      • Post: 2641
      • Karma: 6
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #32 il: Luglio 16, 2018, 23:13:12 pm »
      Di là diceva che bisognerebbe deportare in un imprecisato "paese loro" tutti i cittadini francesi di origini africane fino alla terza generazione. Cosa vuoi ragionare? :asd:

      M

      Quando capirà che lui ha nelle sue origini sangue di qualche straniero, anche arabo, vedi che ci ripenserà...:look:

        Online SNAKE

        • Degustatore di ananassi
        • Omar Sivori
        • ****
        • Post: 12799
        • Karma: 72
        • Sesso: Maschio
        • Napoli nel cuore... anche a sangue freddo!
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #33 il: Luglio 16, 2018, 23:16:34 pm »
        questo è Saverio, ed è nato in una stalla di Mondragone dove allevano bufale.

        Quindi Saverio è un bufalo.
        Che cazzata!
        Saverio è un bel topolino. Un roditore. Specie animale differente dalla bufala... Lo sanno i bambini di prima elementare.
        Un essere umano appartiene alla stessa specie ed è una persona. Dovrebbe ricevere naturalmente la nazionalità del luogo in cui nasce.
        Assimilare una persona ad una specie animale e altre persone ad altre specie è di un razzismo impressionante! Degno degli schiavisti dei secoli passati che consideravano gli schiavi bestie da lavoro. Gatto rifletti!

        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

        Io non parto mai sconfitto!
        ... Anche noi siamo con la continuità tecnica di Spalletti. Vediamo cosa accocchiano per le altre sostituzioni, ma io non parto dietro a nessuno!
        Il Carro è già pronto!

        FORZA NAPOLI SEMPRE!


          Online SNAKE

          • Degustatore di ananassi
          • Omar Sivori
          • ****
          • Post: 12799
          • Karma: 72
          • Sesso: Maschio
          • Napoli nel cuore... anche a sangue freddo!
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #34 il: Luglio 16, 2018, 23:22:03 pm »
          è un bufalo di Mondragone look
          Se fa richiesta di essere riconosciuto "bufalo di Mondragone" a mio parere andrebbe concessa!

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

          Io non parto mai sconfitto!
          ... Anche noi siamo con la continuità tecnica di Spalletti. Vediamo cosa accocchiano per le altre sostituzioni, ma io non parto dietro a nessuno!
          Il Carro è già pronto!

          FORZA NAPOLI SEMPRE!


            Offline un gatto

            • Bruno Pesaola
            • **
            • Post: 2474
            • Karma: 33
            • felino delle Fiji
              • Natadola
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #35 il: Luglio 16, 2018, 23:25:43 pm »
            Però obiettivamente, che discorso è?
            Uno può nascere da genitori italiani e bianchi, vivere tutta la vita in Somalia accanto ai somali e quindi assimilare quella cultura. E contemporaneamente pure quella dei genitori. O magari solo una delle due, alla fine le persone non si identificano necessariamente con la cultura di appartenenza, mica siamo tutti uguali in Italia
            infatti esistono diversi criteri. Quello del sangue, quello dei soldi (che poi è diventato quello del suolo), e quello che ci si è inventati di recente che è quello della cultura.
            Ci sarebbe tanto da dire su ciascuno di essi, ma in un topic sui mondiali... non vedo il perché.
            Tanto alla fine il mondo va dove vuole andare, la gente vuole vedere le partite della Svizzera dove gli albanesi esultano mimando l'aquila dei loro antenati, ed io non sono nessuno per dire a chi si diverte così che forse il criterio che seguo io ha più senso del loro.

            Quando capirà che lui ha nelle sue origini sangue di qualche straniero, anche arabo, vedi che ci ripenserà...:look:
            ahaha ma quanto sei presuntuosamente ignorante, comunque devo ammettere che non è solo con me, ma è con quasi tutti quelli con cui discuti che ti poni con questo tono come a dire "vabbuò chist è nu scemo", quindi non posso che trattarti alla stessa maniera.
            Pensa che ammesso e non concesso che io abbia un lontano antenato di sangue africano, nemmeno per i canoni nazisti sarebbe abbastanza per dire che non sono italiano. I nazisti si facevano "bastare" un paio di secoli di certificati.

            Che cazzata!
            Saverio è un bel topolino. Un roditore. Specie animale differente dalla bufala... Lo sanno i bambini di prima elementare.
            Un essere umano appartiene alla stessa specie ed è una persona. Dovrebbe ricevere naturalmente la nazionalità del luogo in cui nasce.
            Assimilare una persona ad una specie animale e altre persone ad altre specie è di un razzismo impressionante! Degno degli schiavisti dei secoli passati che consideravano gli schiavi bestie da lavoro. Gatto rifletti!

            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
            ma ce la fai a fare un attimo di pensiero astratto? Dal post che hai quotato dove ricavi delle valutazioni razziali degne degli schiavisti?
            Avrei potuto dire "ciro è nato in una fabbrica di Stoccarda, ciro è una Porsche 911 Targa"

              Online Dieguito

              • #ForzaNapoliSpesso
              • Degustatore di ananassi
              • Diego Armando Maradona
              • *****
              • Post: 48908
              • Karma: 759
              • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #36 il: Luglio 16, 2018, 23:28:48 pm »
              Quando capirà che lui ha nelle sue origini sangue di qualche straniero, anche arabo, vedi che ci ripenserà...:look:

              Ma lo sa benissimo, solo che non gli passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea di tenerne conto. Per i fascisti il concetto di razza è qualcosa di metascientifico, è un ideale irrazionale, è una fede.

              Comunque mo a parte tutto, già solo due anni fa nessuno si sarebbe azzardato a paragonare la differenza tra etnie umane a quella non dico tra razze, ma addirittura tra specie animali. Né tantomeno avrebbe provato a ipotizzare pubblicamente deportazioni su base razziale*, giustificandole con l'atroce evidenza storica di altre deportazioni già avvenute (non oso immaginare quali).
              Il quadro storico attuale è estremamente preoccupante, c'è poco da scherzare.


              *si dovrebbe dire su base etnica, ma loro parlano di razza.

                Online Nomercy

                • Degustatore di ananassi
                • Aurelio De Laurentiis
                • *****
                • Post: 105703
                • Karma: 258
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #37 il: Luglio 16, 2018, 23:29:48 pm »
                infatti esistono diversi criteri. Quello del sangue, quello dei soldi (che poi è diventato quello del suolo), e quello che ci si è inventati di recente che è quello della cultura.
                Ci sarebbe tanto da dire su ciascuno di essi, ma in un topic sui mondiali... non vedo il perché.
                Tanto alla fine il mondo va dove vuole andare, la gente vuole vedere le partite della Svizzera dove gli albanesi esultano mimando l'aquila dei loro antenati, ed io non sono nessuno per dire a chi si diverte così che forse il criterio che seguo io ha più senso del loro.
                ahaha ma quanto sei presuntuosamente ignorante, comunque devo ammettere che non è solo con me, ma è con quasi tutti quelli con cui discuti che ti poni con questo tono come a dire "vabbuò chist è nu scemo", quindi non posso che trattarti alla stessa maniera.
                Pensa che ammesso e non concesso che io abbia un lontano antenato di sangue africano, nemmeno per i canoni nazisti sarebbe abbastanza per dire che non sono italiano. I nazisti si facevano "bastare" un paio di secoli di certificati.
                ma ce la fai a fare un attimo di pensiero astratto? Dal post che hai quotato dove ricavi delle valutazioni razziali degne degli schiavisti?
                Avrei potuto dire "ciro è nato in una fabbrica di Stoccarda, ciro è una Porsche 911 Targa"
                Aspe non ho capito.
                Stai dicendo che si tratta di categorie relative, arbitrarie, costrutti sociali o altro.. O stai dicendo che prendi atto del fatto che ci sono molti modi di vedere la cosa ma. Il tuo è quello giusto? Look


                For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                  Offline jlozeppeli

                  • Bruno Pesaola
                  • **
                  • Post: 2641
                  • Karma: 6
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #38 il: Luglio 16, 2018, 23:30:45 pm »
                  Che cazzata!
                  Saverio è un bel topolino. Un roditore. Specie animale differente dalla bufala... Lo sanno i bambini di prima elementare.
                  Un essere umano appartiene alla stessa specie ed è una persona. Dovrebbe ricevere naturalmente la nazionalità del luogo in cui nasce.
                  Assimilare una persona ad una specie animale e altre persone ad altre specie è di un razzismo impressionante! Degno degli schiavisti dei secoli passati che consideravano gli schiavi bestie da lavoro. Gatto rifletti!

                  Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                  Anche volendo parlare di etnia, che ha un suo senso, detto da un italiano ed in particolare da uno del sud è abbastanza fuorviante... Non esiste l'etnia italiana in quanto tale, esiste il popolo italiano, che peraltro ha una formazione assai recente come identità nazionale (e come sappiamo c'è ancora chi la nega per ragioni politiche e regionalistiche)... Esistono popolazioni fortemente radicate in un unico ceppo etnico, ma questo aspetto non interessa l'Italia quasi per niente. Anche se il revival fascista della romanità voleva far pensare altrimenti. Purtroppo sono passati troppi secoli dai tempi della Repubblica e, come ho detto, questo discorso interessa solo il Lazio e poco più, volendo essere precisi... E se si parlasse anche di indoeuropei, la parola stessa fa capire come anche in quel caso il discorso si allarghi grandemente a popolazioni totalmente differenti etnicamente e culturalmente come appunto l'India, la Persia, ecc.:look:

                    Offline un gatto

                    • Bruno Pesaola
                    • **
                    • Post: 2474
                    • Karma: 33
                    • felino delle Fiji
                      • Natadola
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #39 il: Luglio 16, 2018, 23:34:18 pm »
                    Mi spiace, ma su Gandhi ti sbagli, andò a studiare perfino in Inghiterra, dove si laureò, tornato in India era così disabituato sia al dialetto indiano che alle leggi, che ebbe difficoltà ad esercitare la professione, per cui decise di trasferirsi in Sud Africa. Fu lì che iniziò ad interessarsi alla causa indiana. :look:

                    C'è un bel film con Ben Kingsley, anche lui nato in India e di famiglia indiana ma, guardacaso, anche lui cittadino britannico...

                    Se occupi un territorio lo rendi parte del tuo stato, non c'entra il ceppo etnico, altrimenti potrei dire che tu non sei italiano, ma borbonico, o addirittura tedesco o spagnolo o francese... Se si risale alle occupazioni del Sud... Abbiamo avuto talmente tante dominazioni, che il DNA degli abitanti del Sud Italia contiene una buona percentuale di etnia araba, spagnola, francese e, in alcune zone come l'aversano, persino norvegese...:look:

                    I fasci di solito si rifanno ai romani, peccato che pure loro occuparono territori etnicamente differenti, come l'Enotria (Sud Italia), dove la maggioranza della popolazione era greca o osca, con gli osci che venivano dall'Illiria.

                    Allora io ti domando, dove finiva l'etnia romana e dove iniziava? Durante l'impero la Costitutio Antoniniana concedeva a tutti gli abitanti delle provincie la cittadinanza romana. Eppure i romani originari erano solo nel Lazio e poco altro, i cosiddetti latino-falisci...:look:
                    non ti rendi conto che non fai altro che avvalorare le mie tesi per cui sangue > cultura.
                    Gandhi era un indiano e l'ha dimostrato mettendo in ginocchio l'impero di cui era cittadino, a favore del paese di cui era figlio di sangue. Il richiamo delle sue radici metastoriche hanno battuto anni ed anni di assimilazione.
                    Comunque i romani basavano il loro sistema legale su una rigida contrattualistica di assicurazione del sangue, per cui uno era erede solo in caso fosse stato figlio di un legittimo matrimonio redatto come un contratto commerciale.
                    Per il resto, stai citando tutte genti indoeuropee, ma ti vengo incontro e ti dico che i romani avevano a che fare anche con genti non indoeuropee... tipo i Cartaginesi... peccato che per quanto non indoeuropei fossero comunque bianchi :asd:

                      Online Panda_Bellucore_Abraxas

                      • Degustatore di ananassi
                      • Omar Sivori
                      • ****
                      • Post: 13361
                      • Karma: 59
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #40 il: Luglio 16, 2018, 23:36:52 pm »
                      Quanto si deve essere strunz per non avere nemmeno capito perché il fascismo e il nazismo tirassero in ballo "le razze", nel 2018...

                      Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


                        Online Milionidiutili80

                        • Antônio Careca
                        • ****
                        • Post: 24583
                        • Karma: 62
                        • Sesso: Maschio
                        • Minestra riscaldata
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #41 il: Luglio 16, 2018, 23:40:46 pm »
                        non ti rendi conto che non fai altro che avvalorare le mie tesi per cui sangue > cultura.
                        Gandhi era un indiano e l'ha dimostrato mettendo in ginocchio l'impero di cui era cittadino, a favore del paese di cui era figlio di sangue. Il richiamo delle sue radici metastoriche hanno battuto anni ed anni di assimilazione.
                        Comunque i romani basavano il loro sistema legale su una rigida contrattualistica di assicurazione del sangue, per cui uno era erede solo in caso fosse stato figlio di un legittimo matrimonio redatto come un contratto commerciale.
                        Per il resto, stai citando tutte genti indoeuropee, ma ti vengo incontro e ti dico che i romani avevano a che fare anche con genti non indoeuropee... tipo i Cartaginesi... peccato che per quanto non indoeuropei fossero comunque bianchi :asd:
                        Comunque mi hai convinto. Per quanto un gatto scriva su un forum di calcio, non avrà mai il cervello di un essere umano. Fa ragionamenti da specie inferiore come razza o territorio. :look:
                        Leggendo le tue risposte ho sempre la sensazione che si prova quando ti rispondono a bastoni pur non essendo piombo a coppe look
                        Ora le cose sono due
                        O sei un poco fuori asse, non riesci a centrare il senso di un discorso e questo ti porta a dare risposte random
                        O non te ne fotte niente di quello che dice il tuo interlocutore, e lo usi solo da pretesto per dire nu cazz ro tuoje look
                        Ounas è la seconda punta titolare dopo insigne, spiace che nancora tu non l'abbia capito look
                        Se KK giocasse con la Juve in italia potrebbero giocare con la difesa ad uno : lui ed altri a caso sorteggiati fra gli spettatori

                          Online SNAKE

                          • Degustatore di ananassi
                          • Omar Sivori
                          • ****
                          • Post: 12799
                          • Karma: 72
                          • Sesso: Maschio
                          • Napoli nel cuore... anche a sangue freddo!
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #42 il: Luglio 16, 2018, 23:43:03 pm »


                          ma ce la fai a fare un attimo di pensiero astratto? Dal post che hai quotato dove ricavi delle valutazioni razziali degne degli schiavisti?
                          Avrei potuto dire "ciro è nato in una fabbrica di Stoccarda, ciro è una Porsche 911 Targa"

                          Vorrei tranquillizzarti, ce la faccio a fare astrazioni....
                          Piuttosto vorresti essere così gentile da concedermi di considerare simili "metafore" che riempiono il web una cazzata?
                          Non si tratta di fare un pensiero astratto. La metafora è sbagliata nei presupposti.
                          Saverio è un topo e non una bufala.
                          Ciro è probabilmente di nazionalità italiana (da genitori italiani), non è un'auto (essendo un essere umano), pur essendo nato curiosamente in una fabbrica d'auto, e, a mio parere, dovrebbe poter ricevere la nazionalità tedesca perché nato lì. Sempre che sia interessato a viverci e condividerne società e cultura.
                          Questo risponde anche alla questione Ungaretti...
                          Se invece si fanno "esempi" nei quali si associano le persone agli animali o agli oggetti, facendo leva su sillogismi che hanno tesi e antitesi non coerenti, li ritengo stupidi, ignoranti e, nello specifico, anche razzisti.
                          Non a caso mi sono soffermato sulla metafora... Perché sul tema ius soli o ius sanguinis posso dire la mia opinione e rispettare quella altrui, ma non mi metto a fare beghe inutili. Tempo perso...

                          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                          Io non parto mai sconfitto!
                          ... Anche noi siamo con la continuità tecnica di Spalletti. Vediamo cosa accocchiano per le altre sostituzioni, ma io non parto dietro a nessuno!
                          Il Carro è già pronto!

                          FORZA NAPOLI SEMPRE!


                            Online SNAKE

                            • Degustatore di ananassi
                            • Omar Sivori
                            • ****
                            • Post: 12799
                            • Karma: 72
                            • Sesso: Maschio
                            • Napoli nel cuore... anche a sangue freddo!
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #43 il: Luglio 16, 2018, 23:46:51 pm »
                            Ma lo sa benissimo, solo che non gli passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea di tenerne conto. Per i fascisti il concetto di razza è qualcosa di metascientifico, è un ideale irrazionale, è una fede.

                            Comunque mo a parte tutto, già solo due anni fa nessuno si sarebbe azzardato a paragonare la differenza tra etnie umane a quella non dico tra razze, ma addirittura tra specie animali. Né tantomeno avrebbe provato a ipotizzare pubblicamente deportazioni su base razziale*, giustificandole con l'atroce evidenza storica di altre deportazioni già avvenute (non oso immaginare quali).
                            Il quadro storico attuale è estremamente preoccupante, c'è poco da scherzare.


                            *si dovrebbe dire su base etnica, ma loro parlano di razza.
                            Concordo. C'è da essere seriamente preoccupati. Purtroppo il web, come ammoniva Eco, si è dimostrato pericoloso nel far diffondere con facilità concetti beceri e intolleranti. Fortunatamente credo (o spero) che possa altrettanto diffondere gli anticorpi

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                            Io non parto mai sconfitto!
                            ... Anche noi siamo con la continuità tecnica di Spalletti. Vediamo cosa accocchiano per le altre sostituzioni, ma io non parto dietro a nessuno!
                            Il Carro è già pronto!

                            FORZA NAPOLI SEMPRE!


                              Offline Vinicio

                              • Degustatore di ananassi
                              • Edinson Cavani
                              • ****
                              • Post: 10028
                              • Karma: 72
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #44 il: Luglio 16, 2018, 23:47:44 pm »
                              Siete fra l'eduardiano e il pirandelliano.....  :asd:



                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal