Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 23098
  • Karma: 59

Io devo ancora capire perche` un prodotto fatto con acqua farina e sale, deve essere solo napoletano.

Cioe` se fai un impasto di acqua farina e sale, se lo fai al modo napoletano lo chiami pizza napoletana, ma se lo fai alla romana perche` non si puo` chiamare pizza romana? Semp acqua farina, sale e`. Cioe` pizza e` il termine usato per l`impasto di acqua farina e sale. Non per altro.

Boh :look:

Allora...io capisco che non tutti debbano avere una cultura gastronomica.
Ma almeno la spiegazione per cui un pane che viene fatto in Germania e nei paesi cruccofoni venga chiamato Bretzel, mentre se lo faccio io è un imitazione va data.
In cucina niente si inventa, ma tutto si reinventa...
Ciò può essere visto come un affermazione che ti dà pienamente ragione ma lo è soltanto in minima parte.
Acqua, farina con aggiunte "moderne" di lieviti e poi sale è una pratica nota in tutto il mondo.
Impasti fatti in quel modo non possono essere concepiti come appartenenti ad una popolazione sola che poi ha dato la "ricetta" a tutti ma è un pietanza estesa a tutta le popolazioni mondiali da sempre.
Ma questa è la base, un po' come potrebbe essere la base della lingua parlata, non c'è un origine specifica ma utilizziamo vocali e consonanti a prescindere che abitiamo al nord, al sud, ad est o ovest del mondo.
Per tanto la base è quella ma lo sviluppo è totalmente autoctono (con le varie influenze che ci possono e ci devono essere).
Quindi se parli di pizza anche se essa derivi dal pane arabo o dalla pita graca, la pizza è un prodotto locale napoletano.
Lo è per gli ingredienti utilizzati (in passato senza pomodoro ma con i Cicinelli,le alici, il lardo,ed altri prodotti poveri della Campania).
La pizza è pizza solo se napoletana in quanto la codifica dell' procedimento di produzione, dalla lievitazione allo staglio, all' ammaccatura, alla farcitura alla cottura, alle materie prime utilizzate, al metodo e tempo di cottura, alla farcitura, all' impatto socio culturale della pietanza, varia da popolazione a popolazione.

Un pastrami sarà un piatto tipico rumeno perché nato lì poi adottato da Turchi ed israeliani, la cucina Kosher userà sempre il montone ma in maniera differente da quella Alalh eppure in una cultura si chiamerà e sarà fatto in un modo e sarà tipico di quella cultura.
Un maccarons è una classica meringa all' italiana con aggiunta di mandorle e creme eppure nessuno chiama maccarons la meringa ed il maccarons è solo quello francese fatto in quella maniera, pure se identico alla nostra meringa.
La pizza è pizza napoletana e solo napoletana, per storia,cultura e modalità utilizzate.
Quindi il maccarons è solo quello francese come la pizza è solo quella napoletana.
Spero di essere stato chiaro.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal