Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Attivazione ADSL e relativa disdetta  (Letto 3742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online ThomYorke

  • Utente Occasionale
  • Degustatore di ananassi
  • Hasse Jeppson
  • ***
  • Post: 8497
  • Karma: 51
  • Squadra del cuore:
« il: Agosto 22, 2017, 13:50:24 pm »
Condividi
Salve, apro questo topic per chiedere info e consigli sull'attivazione di una rete adsl e sui relativi costi di disdetta. A settembre dovrò trasferirmi per due anni a Perugia e mi serve una connessione internet. Ora, sto dando un'occhiata alle offerte adsl (non ho necessità di fibra e il budget è massimo 25€) e i costi sembrano quasi sempre gli stessi da gestore a gestore. Il mio problema è che già so che dopo due anni dovrò cambiare città, e sto cercando di capire i costi per un'eventuale disdetta, e mi sembrano alquanto alti. Io in Inghilterra per un recesso di un contratto annuale Sky ho pagato solo gli ultimi mesi restanti e basta. Sia chiaro, adesso mi interessa la disdetta, ossia non rinnovare alla fine dei 24 mesi, non il recesso, che è la terminazione contrattuale prima della scadenza dello stesso.
Cosa mi consigliate di fare per evitare questi costi che a volte sfiorano i 100€? Qualcuno di voi ha esperienze personali in tal senso? Grazie.

edit: Credo di aver trovato una mezza soluzione. Ho notato che Linkem è l'unico operatore che dice "quasi" espressamente che superati i 24 mesi non si paga alcuna penale per disdetta. Addirittura lo stesso operatore propone una soluzione di pagamento simil-ricaricabile, così da regloarsi a piacimento. A questo punto la domanda diventa: qualcuno ha esperienze con Linkem?
« Ultima modifica: Agosto 22, 2017, 14:50:52 pm da ThomYorke »
"Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

    Offline Yavonz™ Original

    • Fondatore unico di Yavonz, gli altri sono pezzotti.
    • Diego Armando Maradona
    • ******
    • Post: 26267
    • Karma: 267
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Agosto 22, 2017, 16:23:59 pm »
    Salve, apro questo topic per chiedere info e consigli sull'attivazione di una rete adsl e sui relativi costi di disdetta. A settembre dovrò trasferirmi per due anni a Perugia e mi serve una connessione internet. Ora, sto dando un'occhiata alle offerte adsl (non ho necessità di fibra e il budget è massimo 25€) e i costi sembrano quasi sempre gli stessi da gestore a gestore. Il mio problema è che già so che dopo due anni dovrò cambiare città, e sto cercando di capire i costi per un'eventuale disdetta, e mi sembrano alquanto alti. Io in Inghilterra per un recesso di un contratto annuale Sky ho pagato solo gli ultimi mesi restanti e basta. Sia chiaro, adesso mi interessa la disdetta, ossia non rinnovare alla fine dei 24 mesi, non il recesso, che è la terminazione contrattuale prima della scadenza dello stesso.
    Cosa mi consigliate di fare per evitare questi costi che a volte sfiorano i 100€? Qualcuno di voi ha esperienze personali in tal senso? Grazie.

    edit: Credo di aver trovato una mezza soluzione. Ho notato che Linkem è l'unico operatore che dice "quasi" espressamente che superati i 24 mesi non si paga alcuna penale per disdetta. Addirittura lo stesso operatore propone una soluzione di pagamento simil-ricaricabile, così da regloarsi a piacimento. A questo punto la domanda diventa: qualcuno ha esperienze con Linkem?

    solo amici e si sono fatti sbattezzare date le bestemmie

    Tu che uso devi farci in particolare della rete?


    "Ma veda..."

      Online ThomYorke

      • Utente Occasionale
      • Degustatore di ananassi
      • Hasse Jeppson
      • ***
      • Post: 8497
      • Karma: 51
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Agosto 22, 2017, 16:35:30 pm »
      ahia. Io ne faccio un uso che definirei "normale". Con internet studio (faccio ricerca), cazzeggio e gioco. Ho campato anni con una connessione di massimo 4-5 mega e fin quando quelli sono assicurati mi va bene. Il problema è che abiterò a Perugia per due anni e basta e campando coi miei risparmi (studente fuori sede), per quello cercavo una cosa economica che non mi venisse a chiedere 100 euro e passa per aprire e chiudere il contratto (lo ammetto, anche un po' per principio).
      "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

        Offline Yavonz™ Original

        • Fondatore unico di Yavonz, gli altri sono pezzotti.
        • Diego Armando Maradona
        • ******
        • Post: 26267
        • Karma: 267
        • Sesso: Maschio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Agosto 22, 2017, 17:27:59 pm »
        ahia. Io ne faccio un uso che definirei "normale". Con internet studio (faccio ricerca), cazzeggio e gioco. Ho campato anni con una connessione di massimo 4-5 mega e fin quando quelli sono assicurati mi va bene. Il problema è che abiterò a Perugia per due anni e basta e campando coi miei risparmi (studente fuori sede), per quello cercavo una cosa economica che non mi venisse a chiedere 100 euro e passa per aprire e chiudere il contratto (lo ammetto, anche un po' per principio).
        Tipo se vuoi avere una buona qualità di streaming (e iptv) è poco indirizzata Linkem

        Inviato a microfoni spenti



        "Ma veda..."

          Offline Ford Perfect

          • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
          • Degustatore di ananassi
          • Diego Armando Maradona
          • *****
          • Post: 58410
          • Karma: 1711
          • Sesso: Maschio
          • Deus Ex Moto
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Agosto 22, 2017, 23:44:36 pm »
          Telecom aveva una prepagata una volta
          ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

          Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

          FORZA NAPOLI!!!!!!

            Online Chef Culapierto

            • Culapiert output.
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 32849
            • Karma: 578
            • Il fu therimble
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Agosto 22, 2017, 23:55:55 pm »
            Sarai presumibilmente in affitto, perché non chiedi al proprietario di casa di intestare a sè il contratto? Così se lo tiene anche per gli affittuari successivi e dà valore all'immobile.

              Online ThomYorke

              • Utente Occasionale
              • Degustatore di ananassi
              • Hasse Jeppson
              • ***
              • Post: 8497
              • Karma: 51
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Agosto 23, 2017, 10:35:53 am »
              Sarai presumibilmente in affitto, perché non chiedi al proprietario di casa di intestare a sè il contratto? Così se lo tiene anche per gli affittuari successivi e dà valore all'immobile.

              ho già chiesto e ha fatto "recchie da mercante".

              Telecom aveva una prepagata una volta

              intendi con la chiavetta?
              "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                Online ThomYorke

                • Utente Occasionale
                • Degustatore di ananassi
                • Hasse Jeppson
                • ***
                • Post: 8497
                • Karma: 51
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Agosto 23, 2017, 11:13:09 am »
                tra l'altro stavo leggendo i dettagli dell'offerta Tim 7 mega a 23€. In basso c'è scritto "Qualora il recesso della linea telefonica o del servizio ADSL avvenga prima della scadenza di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio sarai tenuto a corrispondere: gli sconti sull’abbonamento mensile già fruiti". E vabbè, a me interessa la disdetta dopo i 24 mesi (anzi tecnicamente proprio al 24esimo mese).
                Leggo quindi nel contratto generale tre punti alla voce disdetta: il cliente è comunque tenuto a pagare:(i) il corrispettivo del Servizio fruito fino alla data di efficacia della disdetta/recesso; (ii) il costo di abbonamento al Servizio relativo all’ultimo mese di utilizzo; e (iii) la commissione pari a 35,18€ per i costi di disattivazione.
                Ora, mi va pure bene il 35€ standard (considerando che infostrada cerca 65€), ma non capisco quale sia la differenza tra il punto primo e il secondo. Il costo del servizio fruito fino alla disdetta non è automaticamente il costo del servizio relativo all'ultimo mese di utilizzo?? O semplicemente il primo include il secondo in quanto somma di tutti i mesi di servizio fruiti fino alla disdetta?
                "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                  Offline Ford Perfect

                  • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 58410
                  • Karma: 1711
                  • Sesso: Maschio
                  • Deus Ex Moto
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Agosto 23, 2017, 11:57:48 am »
                  ho già chiesto e ha fatto "recchie da mercante".

                  intendi con la chiavetta?
                  No, adsl. Ma non la vedo più sul sito, magari chiedi al 187
                  ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                  Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                  FORZA NAPOLI!!!!!!

                    Offline Agostino Bell e Buon

                    • Di fermarmi non ci penso...vivere di te mi dà un senso! Con tutto il cuor, con l'anima e la mente mia...!!
                    • Antonio Juliano
                    • *****
                    • Post: 9728
                    • Karma: 144
                    • Sesso: Maschio
                    • Non smetteremo mai di vivere la nostra passione...
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Agosto 27, 2017, 14:26:06 pm »
                    Io ho avuto Linkem e me la sono appena tolta dopo 2 anni. Ti confermo che alla scadenza dei 24 mesi non devi pagare niente per la disdetta, ma te la sconsiglio vivamente per il servizio. Però magari a Perugia prende bene, non so. Io ho avuto una ADSL 20 mega e durante il giorno non arrivavo quasi mai ai 3 mega. Durante le ore notturne invece arrivavo pure a prendere 13 o 14 mega. La spiegazione che mi hanno sempre dato è che nella mia zona c'erano parecchi utenti Linkem e quindi si intasava l'antenna, visto che il segnale è praticamente wifi. Mi dicevano pure che erano previsti lavori per ampliare la capacità di questa antenna, ma in due anni non è successo niente. Poi magari a Perugia abiterai dietro l'antenna e le cose saranno diverse, chi lo sa.  :look:


                    SOLO LA MAGLIA !!!

                      Online Chef Culapierto

                      • Culapiert output.
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 32849
                      • Karma: 578
                      • Il fu therimble
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Agosto 27, 2017, 14:46:28 pm »
                      Io ho avuto Linkem e me la sono appena tolta dopo 2 anni. Ti confermo che alla scadenza dei 24 mesi non devi pagare niente per la disdetta, ma te la sconsiglio vivamente per il servizio. Però magari a Perugia prende bene, non so. Io ho avuto una ADSL 20 mega e durante il giorno non arrivavo quasi mai ai 3 mega. Durante le ore notturne invece arrivavo pure a prendere 13 o 14 mega. La spiegazione che mi hanno sempre dato è che nella mia zona c'erano parecchi utenti Linkem e quindi si intasava l'antenna, visto che il segnale è praticamente wifi. Mi dicevano pure che erano previsti lavori per ampliare la capacità di questa antenna, ma in due anni non è successo niente. Poi magari a Perugia abiterai dietro l'antenna e le cose saranno diverse, chi lo sa.  :look:
                      Puoi abitare anche dentro l'antenna, se ci sono collegate troppe persone la banda si satura. :look:

                        Online ThomYorke

                        • Utente Occasionale
                        • Degustatore di ananassi
                        • Hasse Jeppson
                        • ***
                        • Post: 8497
                        • Karma: 51
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #11 il: Agosto 29, 2017, 11:33:37 am »
                        Capisco. Se avessi un minimo di mega garantiti, a me ne basterebbero pure 3-4, ma se poi manco quei 3-4 ho allora non saprei. Dovrei solo vedere se nel vicinato qualcuno ha linkem per chiedere. Altrimenti devo virare su Tim che da quanto ho capito addebita solo 35€ alla fine dei 24 mesi, anche se pagare 23€ per una connessione da 7 mega mi pare una rapina.
                        "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                          Online ThomYorke

                          • Utente Occasionale
                          • Degustatore di ananassi
                          • Hasse Jeppson
                          • ***
                          • Post: 8497
                          • Karma: 51
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #12 il: Agosto 29, 2017, 11:45:04 am »
                          Io ho avuto Linkem e me la sono appena tolta dopo 2 anni. Ti confermo che alla scadenza dei 24 mesi non devi pagare niente per la disdetta, ma te la sconsiglio vivamente per il servizio. Però magari a Perugia prende bene, non so. Io ho avuto una ADSL 20 mega e durante il giorno non arrivavo quasi mai ai 3 mega. Durante le ore notturne invece arrivavo pure a prendere 13 o 14 mega. La spiegazione che mi hanno sempre dato è che nella mia zona c'erano parecchi utenti Linkem e quindi si intasava l'antenna, visto che il segnale è praticamente wifi. Mi dicevano pure che erano previsti lavori per ampliare la capacità di questa antenna, ma in due anni non è successo niente. Poi magari a Perugia abiterai dietro l'antenna e le cose saranno diverse, chi lo sa.  :look:

                          per curiosità, quanto tempo fa l'hai avuta? Noto che negli ultimi anni parecchie zone (soprattutto città) sono passate da una connessione wimax a LTE con notevoli miglioramenti. Per le "strozzature", leggo che molti risolvevano con un semplice VPN (anche se mi pare strano).
                          "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                            Online Impostore

                            • Degustatore di ananassi
                            • Diego Armando Maradona
                            • *****
                            • Post: 65888
                            • Karma: 2750
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #13 il: Agosto 29, 2017, 11:52:44 am »
                            Io con Infostrada mi trovo benissimo e ho il prezzo bloccato a 19€ per sempre (almeno mi auguro che sia così) con modem incluso. La velocità è sempre tra i 9 e i 12 mega e va detto però che ho la centralina a un 200 metri da casa.

                            Linkem anche va benissimo se il comune è coperto e dà anche la possibilità di fare la prepagata... Inoltre viene il tecnico a fare la prova e una volta installato l'apparecchio (che però necessita di un buco fuori al balcone) hai 2 settimane di prova

                              Online ThomYorke

                              • Utente Occasionale
                              • Degustatore di ananassi
                              • Hasse Jeppson
                              • ***
                              • Post: 8497
                              • Karma: 51
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #14 il: Agosto 29, 2017, 12:14:07 pm »
                              Io con Infostrada mi trovo benissimo e ho il prezzo bloccato a 19€ per sempre (almeno mi auguro che sia così) con modem incluso. La velocità è sempre tra i 9 e i 12 mega e va detto però che ho la centralina a un 200 metri da casa.

                              Linkem anche va benissimo se il comune è coperto e dà anche la possibilità di fare la prepagata... Inoltre viene il tecnico a fare la prova e una volta installato l'apparecchio (che però necessita di un buco fuori al balcone) hai 2 settimane di prova

                              Infostrada pure carica 65€ per disdetta (mi sto quasi rassegnando a pagare sta mazzetta). Linkem mi da l'impressione che col tempo vada a peggiorare perché crescendo i clienti cresce anche il sovraccarico sulla rete (che da quanto ho capito è condivisa). Però quasi vorrei dargli una possibilità, eventualmente farei il recesso entro le due settimane. Anche perché Perugia non la vedo così densamente popolata stile Napoli e provincia  :look:

                              PS: tra parentesi noto che infostrada ha gli stessi prezzi sia per fibra che per adsl, ma com'è possibile?  :fammpns:
                              « Ultima modifica: Agosto 29, 2017, 12:15:41 pm da ThomYorke »
                              "Calm, fitter, healthier and more productive. A pig in a cage on antibiotics."

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal