Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

    Antônio Careca
    Post: 22628
  • Karma: 59

ma la manodopera più scadente chi sarebbe i laureati italiani ?
Un laureato italiano non ha niente da invidiare ad un laureato tedesco o francese, infatti quelli bravi in italia manco ci restano visto che ti cacano in mano e se ti va bene finisci a fare il consulente sfruttato senza straordinari.
Voi pensate che l'università debba formare al lavoro aziendale cosa impossibile ed inutile, per quello ci sono i tirocini nelle facoltà che lo prevedono.
L'università deve dare una forma mentis e una base allo studente tale da potersi adattare in qualunque ambiente lavorativo in modo veloce e proficuo, se poi pretendete che si mettano fare corsi di sap o chissà che altro programma gestionale, completamente inutile ai fini della ricerca che è lo scopo dell'università, perchè l'imprenditore va trovando lo studente neolaureato utile dal giorno 0 state fuori completamente.

Vengo dall' Ippolito Cavalcati  secondo Alberghiero d' Italia  fino al 2000 (i maturandi della classe 95 pre riforma,io sono entrato nel 96...),sfornava professionisti di livello mondiale.
In seguito il secondo diploma l' ho conseguito Al Ferraris di  Scampia dove in ambito di Informatica,Telecomunicazioni e elettronica/tecnica escono tra i migliori professionisti del settore,anche con strutture e tecnologie assolutamente arretrate (io mi sono diplomato nel 2009 e avevano computer antidiluviani,con Windows 98 sopra,nel 2009...dieci anni fa con un sistema vecchio di 10 anni...eppure riuscivamo a fare cose egregie,soprattutto in ambito sicurezza),quindi se pur in pa parte  concordo pienamente con te devo dissentire comunque sotto il profilo qualitativo di ciò che emerge dalle scuole napoletane.
Se un colosso come Apple apre un Training Campus a Napoli un motivo particolare ci sarà (l' alta specializzazione dei laureati e diplomati napoletani in campo informatico ed il basso salario)?
Il fatto Arch che la stragrande maggioranza delle aziende risiede al nord pure se sei un pinco pallo qualunque che riesce a fare 2 cose fatte bene alla fine vieni preso.
Conosco persone con la terza media che  usano C.A.D. 3D praticamente come gli ingegneri e fanno gli operai a nero per 800 euro nelle fabbrichette della provincia napoletana.
Il problema non è la nostra qualità formativa (spesso lacunosa),ma il nostro adattarci per non soccombere in situazioni del genere.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal