Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Nick Spaccimma

    Degustatore di ananassi
    Gianfranco Zola
    Post: 1313
  • Karma: 34

Forse perchè sta sotto scorta e per voi è un eroe perchè per questo vive in gabbia?
Forse ti sfugge il fatto che ai comuni mortali (leggi persona comune, non è una descrizione dispregiativa) non capita spesso di leggere atti giuridici e sentenze. Anche solo per questioni di "voglia".
Ricostruire i fatti citando materiale proveniente dai tribunali è il merito di Gomorra. È l'unico libro che lo fa? No, decisamente no. Lo fa meglio di altri? Non saprei ma non è questo il punto.

Dare un nome agli ignoti (per i lettori, mica per le forze dell'ordine) è sufficiente per sollevare un polverone e scatenare minacce di morte. Giusto la critica alla scorta mancava (il più becero degli attacchi che si possa fare a Saviano e tutti quelli che per aver "denunciato" fatti e persone losche si trovano in queste condizioni); no, non è la scorta che lo rende un eroe e probabilmente non ha senso parlare di eroe.

La stima gli è riconosciuta per aver descritto in modo abbastanza chiaro, ma allo stesso tempo dettagliato, il sottobosco delle grandi organizzazioni criminali, citando fatti concreti, pubblicando sentenze, nomi e cognomi collegati ai fatti raccontati. Di nuovo verosimilmente c'è poco, nel senso che trattandosi di fatti più o meno noti è difficile trovare l'inedito: tuttavia, se cerchi lo scoop ti suggerisco di cercare altrove.
Gomorra non è altro che un ritratto della malavita organizzata. Né più né meno.

E ancora mi devi spiegre perché fa ridere Gomorra.

Mi fa ridere il libro, ne ho letti di migliori e scritti meglio dettagliati.
Per esempio?
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal