Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

jayx

    Edinson Cavani
    Post: 10016
  • Karma: 39


Allora ni Ronaldo non è ai livelli di Maradona tecnicamente e nemmeno di Luis Nazario de Lima Ronaldo (che per me pre infortunio e sotto davvero a pochissimi altri mostri sacri).
Ma Ronaldo  Cristiano  sinceramente come atleta è  un  signor atleta.
A 33 anni supera molti ventenni atleticamente, ciò perché dedica all' allenamento almeno 4 ore al giorno sempree comunque.
Questo gli va dato atto,ha una tecnica eccellente ed unita alla sua dedizione agli allenamenti lo fanno essere a 34anni  il migliore di tutti.
Sono dati oggettivi, ma ovvio per quanto sia bravo ed allenato Crujff negli anni settanta  gli avrebbe messo  letteralmente le palle in testa, l' olandese era cosi avanti sul piano dell' allenamento fisico che ad oggi sarebbe  un paio di spanne sopra Ronaldo (poi tecnicamente Crujff fosse un padreterno è un altro discorso).
A Cristiano Ronaldo  credo vada data una qualità senza pari che è  l' abnegazione a mantenersi su livelli  eccellenti  praticamente sempre.
Forse in 15 anni ci saranno 1 o 2 campionati in cui non risulta uno dei migliori (e vai a vedere in quei campionati era infortunato),quindi per Cristiano Ronaldo possiamo parlare di rendimento costante forse unico ma non eccelso come Maradona,Ronaldo, Crujff,Puskas,Pelé e compagnia.
Per esempio l' altra faccia della medaglia è Messi, anche un orbo con la cataratra vedrebbe che l' argentino è il migliore tecnicamente dopo Il Fenomeno da 20 anni a questa parte.
Ma per limiti fisici e caratteriali soprattutto non ha mai vinto un cazzo fuori dal Barcellona.
Messi a 32 anni  si mantiene grazie  alla tecnica fuori parametro altrimenti  sarebbe un Higuain qualunque.
Messi e Ronaldo  sono  lo specchio del calcio moderno,applicazione atletica eccezionale unita ad una eccellente tecnica e personalità e tecnica fuori parametro unita ad un intelligenza tattica mostrusa ed alla capacità di essere precisi praticamente sempre.
Ma il tutto è  disperso solamente in loro due,fino a 25,30 anni fa non era raro che giocatori del genere fossero all' ordine del giorno,si pensi a Zico probabilmente tecnicamente 2 volte meglio di  messi o a Weha atleticamente inarrivabile pure per Ronaldo.
In passato però il calcio non era cosi "visto" non c'erano milioni di telecamere  e spettatori e i difensori e centrocampisti avevano una vita più semplice contro i campioni, bastava dargli spazio e falciarli al momento opportuno.
Tipo Goicoechea (o come si scrive),contro Maradona.
Oggi il basco avrebbe praticamente chiuso la carriera dopo un fallo del genere.
Concordo, Cristiano ha una forza mentale fuori dal comune. Ma anche Maradona l'ha avuta: non si emerge dalle favelas di Buenos Aires e si arriva fino alla finale di un Mondiale senza una dedizione ed una voglia di vincere senza pari. Diego faceva come e meglio di Cristiano con un corpo meno atletico, non c'è nulla che Cristiano fa, che Maradona non facesse o non potesse fare; il fatto che fosse più basso e tarchiato, non lo vedo un argomento contro ma pro: come paragonare Fred Astair e Ginger Roger: Ginger faceva gli stessi passi, ma con i tacchi. Diego a 34 anni è tornato a giocare il Mondiale e ti ha messo una palla nel sette alla prima occasione, con tanto di urlo liberatorio davanti alla telecamera per la gli interminabili mesi di squalifica.
Chissà Ronaldo in che stato di forma tornerebbe dopo una squalifica di un anno per doping, a questa età... Non ne avremo mai la contro prova, ma io scommetto mai così:

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal