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Sonny Boy

    Omar Sivori
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Da Google  traduttore
L'analisi comparativa tra novella e film


Nelle scene di apertura del film documentario "Hearts of Darkness-A Filmmaker's Apocalypse," Eleanor Coppola descrive film del marito Francesco, "Apocalypse Now", come "liberamente ispirato" a Joseph Conrad Cuore di Tenebra. Infatti, "liberamente" è la parola, il periodo, l'impostazione, e le circostanze del film sono totalmente diverse da quelle della novella. La questione, quindi, è se qualcuno di classico racconto di Conrad, di ferocia e follia è ancora esistente nella sua rielaborazione cinematografica. È questa domanda che cercherò di affrontare in questa breve monografia, cercando più da vicino vari aspetti del personaggio, la trama, e il tema di ogni rispettivo lavoro.

La storia di Cuore di tenebra è narrato dal suo personaggio centrale, l'esperto marinaio Marlowe, una figura ricorrente nei lavori di Conrad. "Apocalypse Now" dispone di un corollario di Marlowe nel capitano Willard, un US Army operativo delle forze speciali assegnati a risalire il fiume Nung dal Vietnam in Cambogia al fine di "porre fine al comando" di un colonnello Walter Kurtz che, è detto che, è andato completamente pazzo. E 'giusto che personaggio di Marlowe dovrebbe essere rinominato, come Willard differisce da Marlowe in diversi modi: 1) Egli non è il capitano della barca che lo porta e un gruppo di altri su per il fiume; 2) Egli non riflette la profonda psicologico e filosofico intuizioni che sono una caratteristica del segnale nel carattere di Marlowe, e 3) Egli è inviato in missione specificamente per uccidere Kurtz, a differenza di Marlowe che è semplicemente pilotando gli altri in qualità di capitano di un battello a vapore. Tuttavia, Willard riesce a comunicare il fascino di Marlowe (in crescita, infatti, in un'ossessione) con Kurtz. È anche significativo il fatto che egli ricopre il grado di capitano, in coincidenza con l'occupazione di Marlowe.

Per quanto riguarda il personaggio di Kurtz, vale la pena notare che mentre esistono notevoli divergenze tra le raffigurazioni di Conrad e Coppola, la natura di base dell'uomo resta abbastanza simile. L'idea di azienda si è rivolta uomo selvaggio, di un brillante e di successo del team-player, essere curati con la "Società" per cose più grandi, improvvisamente andato nativo, è perfettamente realizzato in entrambi i film e la novella. Nel film, Kurtz è interpretato da Marlon Brando, il padre di attori metodo americano, che presta il peso (sia fisicamente e drammaticamente) per la figura del megalomane Kurtz. circonferenza massiccia Brando è ancora più ironico per chi ha familiarità con Cuore di tenebra che ricordano la descrizione di Conrad:. "Potevo vedere la gabbia delle costole tutti Astir, le ossa delle braccia agitando Era come se un'immagine animata di morte scavate di avorio antico era stato scuotendo la sua mano con minacce a una folla immobile di uomini ... " [1]. Si potrebbe ipotizzare che Coppola Kurtz è una analogia grafica della macchina gonfio guerra americana dominare e pervertire le montegnards innocente della Cambogia, tuttavia, dopo la visualizzazione documentario di Eleanor Coppola, si scopre che il casting è stato più basato su una combinazione di Coppola che vogliono lavorare con peso Brando (ricordate "Il Padrino") e Brando proprio problema. (Va inoltre osservato che il cult-like a seguito di Kurtz in _______________

[1] Joseph Conrad, Heart of Darkness e The Secret Sharer (New York: Doubleday & Co., 1978), p. 135,

Cuore di tenebra è brillantemente e sottilmente aggiornato da Coppola in una scena in cui prefigurazione missive a Willard dalla sede centrale sono intercut con scene di ritagli di giornale su Charles Manson.)

Presente anche nel film di Coppola, è l'adorabile, arlecchino guastarsi la testa / figura di sciocco che incontra barca di Marlowe al momento dell'arrivo alla stazione di Kurtz. Questo ruolo è reso in grande stile demenziale da Dennis Hopper, pieno di una pletora di telecamere (si tratta di un fotogiornalista americano) per aggiornare Motley Fool's sua. Gran parte del suo dialogo è presa direttamente da Conrad, anche se il suo personaggio non fugge la scena come fa il suo sosia in Cuore di tenebra.

Per quanto riguarda la trama, come detto in precedenza, il rendering di Coppola di Cuore di tenebra diverge notevolmente da Conrad. racconto di Conrad raffigura un cavallo del capitano riverboat secolo trasportare i membri di un senza nome "Società", una preoccupazione commercio di avorio, su un fiume di serpente di liquidazione la sua strada nel Congo Belga, al fine di individuare i loro top "agente" e alleviare lui la sua avorio indipendente-stoccate. La Società ha giudicato Kurtz di essere un rinnegato i cui metodi sono "infondate". film di Coppola ci dà Willard, un capitano dell'esercito, che viene mandato dai servizi segreti dell'esercito su un fiume, simile in Vietnam per uccidere un certo colonnello Kurtz. Ancora una volta, il colonnello Kurtz è considerato dalle parti in carica di essere pazzo, i suoi metodi alienato (un dialogo diretto eco dal testo.) Questo fatto, però, che Willard è fin dall'inizio un assassino, è una differenza fondamentale tra il film e il libro. Cambia l'intera dinamica psicologica tra quello di Marlowe e Kurtz. In Conrad, Marlowe è in soggezione di Kurtz, viene a identificarsi con lui in qualche recesso buio della propria psiche, Willard, d'altra parte, è più impressionato con le credenziali di Kurtz che mosso dalla sua forza d'animo e di volontà. La sua missione di uccidere Kurtz gli dà qualche misura di pausa, ma la sua mentalità protocollo militare norme in ultima analisi il giorno. Rispetto Marlowe profonde, riflessioni sulla ricerca del buio, enigmatico Kurtz, Willard è un automa governo-problema. Aggiungere a questo il fatto che i primi due terzi del film "Apocalypse Now" si occupano della guerra del Vietnam e non hanno assolutamente nulla a che fare con la trama di Cuore di tenebra, e sembra come se ci fosse una spaccatura insanabile tra la film e la sua presunta ispirazione. Per essere onesti, però, è importante ricordare che le due trame convergono sul punto appena prima che la barca parti arrivano alla stazione di Kurtz, quando una fitta nebbia avvolge ogni barca e una pioggia di frecce verso il basso rovesci passeggeri. Da qui si assiste alla morte del timoniere nero da una lancia, il saluto della figura sciocco, e, infine, l'incontro con il folle Kurtz.

Il che ci porta alla questione del tema. Il tema dominante di Cuore di tenebra è la vulnerabilità dell'uomo alla propria natura più scuri e i vari modi in cui questa terribile, selvaggia, proto-uomo può essere scatenato, il potere, la giungla, "la Società", servono tutte quali catalizzatori per l'emergenza di questo nascosto, vorace id-cosa dentro di noi tutti, la maggior parte realizzati in Kurtz. In "Apocalypse Now", Coppola è nel segno di esplorare questo tema, la sua scelta del Vietnam negli anni Sessanta, fornendo tutti gli elementi richiesti: il potere, la giungla, e la "Società" sono tutti presenti, questi ultimi sono rappresentati dalla US Army, o forse gli Stati Uniti nel suo complesso. Questo ultimo tocco è geniale, come lo chiama su tutta una serie di speculazioni per quanto riguarda le diverse forme di imperialismo. In Conrad, ambientato alla fine del secolo, l'imperialismo è tradizionale, palese. In Coppola, la presenza americana è altrettanto evidente, eppure la finzione su cui si basa è più ideologico, geopolitica. Entrambe le situazioni prevedono la possibilità per abuso di potere senza fine da parte di stranieri, in un ambiente giungla primitiva, un ambiente che tende a piegare la mente e liberare le loro energie selvaggio dormienti. Cuore di tenebra raffigura i membri della pistola-pazzo "la Società" sparando all'impazzata su tutto e di più man mano che avanzano fino al fiume. Allo stesso modo gli uomini del PBR in "Apocalypse Now", ancor più, infatti, a causa delle circostanze della guerra del Viet Nam.

Un livello estremo di lato oscuro dell'uomo, come esplorato in Conrad e Coppola, è una follia. L'incarnazione di questa follia è Kurtz, ed è esplorato più a fondo, infatti, nel Coppola. Si potrebbe sostenere che nessun credito deve essere dato a Coppola per questo, che tanti uomini impazzì in Viet Nam, che la guerra era una follia stessa. Ma il modo in cui viene ritratta la follia di Kurtz devono essere esaminati: il modo in cui Brando è girato in perenne penombra, come se l'oscurità è versando su di lui in alcuni limo nero, la strana, assurda ma allo stesso tempo, riflessioni interessanti che condivide con Willard, la scena in cui si decapita uno degli uomini di Willard e presenta il trofeo di Willard in tuta mimetica completa make-up. Questi sono esempi di mestiere del regista e non deve essere trascurato.

In sintesi, la questione deve essere risolta se Conrad Cuore di tenebra è sopravvissuto al passaggio di 75 anni e un trattamento cinematografico di Francis Ford Coppola. Direi di sì, nei suoi elementi di base tematica, che ha. Molto è cambiato, ma la sensazione di base della novella, la cova, l'energia misteriosa giungla, la sua influenza esasperante su coloro che avrebbero cercato di domare, e Kurtz, la cui anima è impazzito, le cui ultime parole furono "L'orrore, l'orrore, "tutti rimangono relativamente intatte. Mi chiedo cosa avrebbe pensato Corrado.

© 1996 Patrick Galloway
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