Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Caso Infront  (Letto 1545 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online la vile strada maestra

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 95579
  • Karma: 564
  • Squadra del cuore:
« il: Gennaio 31, 2016, 23:32:11 pm »
Condividi
http://www.repubblica.it/sport/2016/01/30/news/le_carte_in_un_rapporto_della_finanza_i_dialoghi_tra_i_padroni_del_calcio_sui_diritti_tv_sky_fuori_dai_giochi_spunta_anch-132337712/

Due relazioni della Guardia di finanza, che da tempo indaga sull'asta per i diritti tv della Serie A, mettono nero su bianco quello che tutti sanno, da sempre. E cioè che esiste "un vero e proprio "sistema" ruotante intorno a Infront (la società che fa da advisor alla Lega Calcio, ndr )". E che questo sistema "è stato in grado di influenzare l'aggiudicazione dei diritti tv e di mascherare l'effettiva situazione di taluni club attraverso l'erogazione di finanziamenti ad hoc". A sostegno di questa affermazione, centinaia di intercettazioni telefoniche che descrivono un quadro inquietante, secondo il quale il calcio italiano sarebbe governato dalla triade Mediaset-Infront-Lega calcio. Una unica entità capace di sbaragliare qualunque resistenza, compresa quella di un colosso come Sky.

Il pacchetto c

L'inchiesta, avviata nella primavera 2015, ha da subito la "fortuna" di imbattersi su un minuscolo strascico della drammatica partita dei diritti della Serie A 2015-2018, la stessa per la quale il 17 febbraio prossimo le parti in questione sono convocate davanti all'Antitrust in un procedimento parallelo. Lo strascico in questione è quello relativo a un singolo pacchetto di diritti che era rimasto non assegnato dopo lo scontro Mediaset-Sky del 2014. Il pacchetto C. Quello, per capirsi, delle interviste del dopo partita. Lo vogliono - tiepidamente, a dire il vero - entrambe le emittenti, le quali si ritrovano, come in un déjà vu legale, di nuovo a combattere tra di loro.

Stavolta Mediaset ha presentato un'offerta (3,2 milioni) più generosa, che però gli avvocati della Lega ritengono "assolutamente non valida" perché condizionata a un accordo di sublicenza. Dunque il pacchetto dovrebbe andare a Sky, che aveva offerto 2,2 milioni. Da quello che si capisce dalle molte telefonate di Marco Bogarelli - presidente di Infront - quel pacchetto "doveva", però, andare a Mediaset. Subito dopo l'apertura delle buste, infatti da Rti chiamano Bogarelli e gli ordinano: "Adesso devi convincerli tu a eseguire la sublicenza".

Bogarelli obbedisce: "Va bene, va bene, va bene, va benissimo (...) date un colpo anche ad Adriano Galliani".

Il ruolo di Galliani

Galliani è il personaggio chiave di questa vicenda. È ad del Milan, presidente di Lega, nonché vecchio maestro e amico di Bogarelli. Conosce tutto di tutti in Lega, e sa bene quale sia la chiave della poderosa macchina da lobbyng messa in piedi da Bogarelli negli ultimi sette anni di lavoro: Infront strapaga "a minimo garantito" i diritti di marketing delle singole squadre, controllandone le scelte politiche. Così, Galliani ha buon gioco a disporre: "Bisogna fare pressione sulle altre squadre... che abbiamo noi come diritto di marketing".

Occorre a questo punto sapere che Infront è titolare dei diritti di marketing di tutte le squadre di serie A tranne Roma e Juventus. Alcuni di questi club - i cui presidenti, Preziosi (Genoa), Lotito (Lazio), Paparesta (Bari) sono indagati in questo procedimento - sopravvivono solamente grazie ai soldi che Bogarelli riesce a far avere loro. Dunque quando Infront decide di alzare la pressione riesce a far fare alla Lega Calcio, qualsiasi cosa.

Juve, Roma e Sky

Il problema, però, è che in Lega ci sono anche Juventus e Roma. L'opposizione. Le due società, un anno prima, erano state sconfitte, insieme con Sky, nella partita vera, l'asta per la fetta più rilevante della torta dei diritti tv (pacchetti A, B e D). Tre miliardi di euro in tre anni.

Dentro Infront, il timore è che stavolta gli uffici legali delle due squadre di opposizione siano pronti a tutto. È l'avvocato di Infront il più preoccupato: "Dopo il precedente dello scorso luglio, che abbiamo molto forzato la mano, io sconsiglierei di forzarla ancora", dice Antonio D'Addio a Giuseppe Ciocchetti dg della società. "Lo ripeto: in un'asta pubblica - è l'opinione di Ciocchetti - ti ingabbiano se l'accettassi (l'offerta di Mediaset, ndr ". D'Addio: "Certo". I finanzieri prendono nota: "Atteso il suo ruolo di advisor, Infront dovrebbe agire garantendo ai partecipanti assoluta equità, trasparenza e non discriminazione, garanzia che, dalla lettura delle intercettazioni, non è ravvisabile non solo per il pacchetto C ma anche per i pacchetti A, B, D, E". Insomma, l'inchiesta riguarda tutta la vicenda. E i ruoli sono chiari: "Risulta significativo che nello stesso periodo non ci sono stati contatti con Sky".

Silva e i Giochi pericolosi

Infront, in costante coordinamento con Mediaset e Lega, controlla la vita del calcio italiano attraverso l'articolazione di un doppio ruolo, quello di advisor della Lega e quello di munifico partner, nonché "banca informale", per i club in crisi.

Ma dove li trova i soldi per strapagare il "minimo garantito" dei club amici? E qui, secondo la finanza, entra in ballo Riccardo Silva della Mp & Silva, la società, leader mondiale nel suo settore, che ha vinto l'asta per la commercializzazione all'estero del campionato di Serie A.

Secondo l'accusa Silva sarebbe una sorta di socio occulto di Bogarelli. Con cui è in costante contatto. La versione di Silva è nota: "Infront è un competitor con cui capita spesso di intrattenere normali rapporti economici. Che noi fatturiamo. Cosa poi loro facciano dei soldi che prendono da noi, non ci riguarda".

Dalle intercettazioni telefoniche la cosa non sembra così lineare. Per spiegarlo gli investigatori prendono ad esempio la vicenda di Preziosi e di un prestito da 15 milioni (in tre tranche) garantito dalla coppia Bogarelli-Silva.

Preziosi era disperato, il suo Genoa rischiava una pesante penalizzazione in campionato, per motivi finanziari. Alla fine dell'operazione di salvataggio - "si ritiene che la provvista proveniente dalle disponibilità di Silva sia stata inizialmente accreditata presso un rapporto bancario estero riferibile a un veicolo Infront", scrivono i finanzieri - Ciocchetti al telefono con Bogarelli, riassume così la portata del loro intervento: "Gli abbiamo salvato la vita perché non ha preso sei punti di penalizzazione, per quello che abbiamo fatto, ricordatelo".

L'attrice batte cassa

Dalle carte della finanza si ha l'impressione che Bogarelli sia il terminale calcistico degli interessi della galassia berlusconiana. Calcistico e non solo, a dire il vero. Tra le risultanze investigative, infatti, spuntano anche i termini di un rapporto economico tra Infront e Sabina Began, la cosiddetta "Ape regina" delle notti di Arcore, come viene definita dagli investigatori la "showgirl" già coinvolta nel Rubygate.

Pur non essendo state "evidenziate collaborazioni o altre relazioni professionali" tra la Began e Infront, la ragazza di origini tedesche vanta una certa confidenza con Bogarelli ("Il quale - annotano i militari - mostra nei confrtonti della donna un atteggiamento timoroso e di completa disponibilità") dal quale percepisce molto danaro. Il 9 marzo scorso, un avvocato che ha lavorato spesso per il gruppo Mediaset chiama Bogarelli e gli passa la Began: "Marco, io vorrei chiudere tutto", dice la donna. Bogarelli: "Cosa manca per chiudere tutto?". Began: "Un anno e mezzo, la metà". Secondo i finanzieri i due stanno parlando di un non meglio definito contratto. "Va bene, non c'è problema stai tranquilla", la rassicura Bogarelli. "... Io posso star tranquilla, tu puoi star tranquillo, tutti possiamo star tranquilli", le risponde lei, sibillina. Pochi giorni dopo Began chiama ancora Bogarelli che le spiega: "Viste le necessità rapide io direi a Bruno di fare ancora la rata normale di 110 che è adesso, che te l'anticipo anziché fare a fine mese". Began: "Ok". Bogarelli: "Per gli altri ci vediamo e troviamo un modo".

_________________________________________________________________________________________________________

http://www.corriere.it/sport/16_gennaio_31/calcio-diritti-tv-infront-soldi-squadre-cda-fedelissimi-sky-lega-6f109bd0-c7a1-11e5-b16b-305158216b61.shtml

Un torneo virtuale di calcio si gioca nell’inchiesta della Procura di Milano sui diritti tv, ed anche se tutti farebbero volentieri a meno di partecipare, il numero delle squadre aumenta. Per gli investigatori esiste un ristretto giro di società e persone in grado di condizionare il mondo del calcio. A partire dalla Infront di Marco Bogarelli, advisor Lega calcio di serie A nell’assegnazione dei diritti, che gestisce anche le sponsorizzazioni di molte squadre. Come il pericolante Cagliari, con il quale a marzo, però, decide di rescindere il contratto pagando ben 10 milioni. La Gdf non dà interpretazioni, si limita a riportare una telefonata, in cui si parla di un incontro tra Bogarelli e il presidente Tommaso Giulini, tra Giuseppe Ciocchetti (socio di Bogarelli) e il legale di Infront Antonio D’Addio che pensa che ci sia «qualcosa che noi non sappiamo con Lotito» (Claudio, presidente Lazio e consigliere federale Lega) perché «un club che sta andando in serie B conta il due di picche».

Sotto indagine anche un finanziamento da due milioni andato dal Gruppo di Antonio Percassi, proprietario dell’Atalanta, a Infront, che ha problemi perché non raggiunge i ricavi previsti, e che torna all’Atalanta. Tra Infront e le società ci sono legami e scambi di favori. La Gdf annota che Bogarelli vuole un suo uomo nel cda del Brescia, ma l’ad Rinaldo Sagramola ne cerca uno «non facilmente riconducibile a voi, ma di fede giurata». Soccorsi anche per l’Hellas Verona. «Gli servivano 700 più iva», dice Bogarelli. «Orca trota! Gli ho pagato sette… seicento e qualcosa. Va bene, allora gli metto in pagamento anche l’altra», risponde il socio.

Lo stesso avviene con il Bari che non può pagare i calciatori e per il quale interviene Lotito che a Ciocchetti dice: «Me devi risolve quel ca… de problema del Bari, porca…», che «questo pija la penalizzazione».

Analoghi problemi nel Genoa, che deve anche iscriversi alla Uefa ma mancano 5 milioni. Interviene Riccardo Silva, presidente della Mp& Silva Group, che detiene i diritti tv del calcio italiano per l’estero, e le Fiamme gialle intercettano un vortice di telefonate con il presidente Enrico Preziosi preoccupato: «Ho perso tutto, anche l’iscrizione Uefa» perché «non ho ricevuto niente, porca pu…..!». Quando i soldi arrivano, Preziosi, secondo quanto dice Ciocchetti, è così contento da proporre il 3% della Giochi preziosi per 10mila euro che quando la società sarà quotata ad Hong Kong, varrà 10milioni. «A noi non costa un c…. È un regalo che ci fa», commenta Ciocchetti.

Nella partita dei diritti tv, i pm Roberto Pellicano e Paolo Filippini sono convinti che Infront abbia giocato contro Sky, che oltre al satellite doveva avere anche il digitale terrestre, andato a Rti-Mediaset. Si gareggia anche per il pacchetto «C» (interviste a fine partita) con Galliani che vorrebbe «fare pressione sulle altre squadre...che abbiamo noi... come diritto di marketing», mentre Ciocchetti è preoccupato per l’intera asta: «Ci mettono tutti in galera», «in un’asta pubblica ti ingabbiano».

Infine i diritti sulla Serie B. Bogarelli è attento alle esigenze di Rti che, anche qui, è in concorrenza con Sky. Parla con Andrea Abodi, presidente Lega B, che sottolinea le «criticità» avvertendo: «A me interessa che nessuno abbia da dire», anche se la Gdf è convinta che Lega A e B siano «assoggettate alla volontà dell’advisor». Ultima grana, le scommesse online durante le partite. La Juventus protesta perché Silva avrebbe ceduto i diritti a siti stranieri, ma la preoccupazione di Infront è che se ci sono soldi da recuperare non devono tornare alla Lega. Sarebbe «uno spreco».

    Offline Puck

    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 91393
    • Karma: 515
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Gennaio 31, 2016, 23:33:51 pm »
    Imho lo scandalo peggiore degli ultimi anni, pari a calciopoli e superiore a calcioscommesse e roba varia, sarà un'estate caldissima :look:

      Online el schiatty napoletano

      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 133889
      • Karma: 1397
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Gennaio 31, 2016, 23:35:51 pm »
      Vinceremo gli europei :look:


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Inviato da una cripta. :schiatty:

        Offline Yavonz™

        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 62188
        • Karma: 716
        • Sesso: Maschio
          • CalcioNapoli24forum
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Gennaio 31, 2016, 23:36:43 pm »
        Il succo? pls :look:

          Online Nomercy

          • Degustatore di ananassi
          • Aurelio De Laurentiis
          • *****
          • Post: 105703
          • Karma: 258
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Gennaio 31, 2016, 23:37:48 pm »
          riassunto?
          :look:


          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

            Offline Yavonz™

            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 62188
            • Karma: 716
            • Sesso: Maschio
              • CalcioNapoli24forum
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #5 il: Gennaio 31, 2016, 23:38:36 pm »

              Online el schiatty napoletano

              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 133889
              • Karma: 1397
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #6 il: Gennaio 31, 2016, 23:39:00 pm »
               Diritti TV pilotati  a favore di mediaset tramite bogarelli uomo di Galliani attraverso piaceri economici a società


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Inviato da una cripta. :schiatty:

                Offline Ford Perfect

                • A un bivio, nel dubbio, vai dritto!
                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 58410
                • Karma: 1711
                • Sesso: Maschio
                • Deus Ex Moto
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #7 il: Gennaio 31, 2016, 23:39:18 pm »
                per farla breve aggiotaggio... invece di fare un'asta vera e propria si è fatta un'asta al ribasso giusto per superare la rai e la7.... così da massimizzare i ricavi per mediaset che era in difficoltà.
                ou kalon esti to kalon, alla kalon, kalon, kalon

                Assioma di Cole: l'intelligenza nel mondo è una costante.... la popolazione è in aumento.

                FORZA NAPOLI!!!!!!

                  Offline Usfaticat

                  • Degustatore di ananassi
                  • Diego Armando Maradona
                  • *****
                  • Post: 39311
                  • Karma: 274
                  • Forza Napoli
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #8 il: Gennaio 31, 2016, 23:52:02 pm »
                  Milan in serie B quindi? :look:

                  Campioni d'Italia 2022-2023


                    Online AuanaSgheps

                    • Degustatore di ananassi
                    • Antônio Careca
                    • ****
                    • Post: 20650
                    • Karma: 144
                    • o sparagn nun è mai guaragn
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #9 il: Gennaio 31, 2016, 23:56:35 pm »
                    Questa fù una cosa che denunciò Dela in passato durante una delle riunioni di Lega poi perse credibilità mettendosi con Lotito-Galliani nell'eleggere Tavecchio.

                      Offline leoniDAM

                      • Bruno Pesaola
                      • **
                      • Post: 2315
                      • Karma: 55
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #10 il: Febbraio 01, 2016, 15:19:23 pm »
                      Questa cosa, fosse vera, confermerebbe quello che io (come molti altri) avevamo pensato: Mediaset aveva fatto il passo più lungo della gamba con i diritti CL e che Sky ce l'avesse in pugno, lasciando che si svenasse per la CL e lasciandola senza diritti per la Serie A, grazie ai quali poi avrebbe potuto ottenere facilmente in sub-licenza i diritti per la CL da Mediaset scambiandoli con quelli della Serie A.

                      Peccato che la Lega avrebbe rovinato i piani di Sky assegnando alcuni pacchetti a Mediaset nonostante l'asta per tali pacchetti sarebbe stata vinta da Sky che aveva effettivamente fatto le offerte migliori

                         

                        SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal