Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

caparezza

    Gianfranco Zola
    Post: 1377
  • Karma: 4

@palefierro/steccolecco, so bene come la pensi, pur non essendo d'accordo con il tuo pensiero antiromanista, non me la prendo per il tuo "boiaccaro". Mi ha fatto sorridere.


Non sono un esperto di alta finanza ma ho letto molto sulla finanza (della Roma)e provo a dare la mia versione. Che rimane una versione, e quindi soppesate le parope come più vi aggrada.


La Roma viene da una situazione debitoria importante, checchè ne dica Rosella Sensi, alla quale pallotta sta cercando di porre rimedio.
I costi di gestione sono alti, altissimi per i ricavi che riusciamo a produrre.
E non parlo solo dei giocatori, gli ingaggi e i cartellini. Ma anche di personale (la Roma ha oltre 400 persone che lavorano per lei, da Pallotta all'ultimo magazziniere).
Solo la Juve in serie A ne ha di più (oltre 700). Solo che noi fatturiamo poco più 1/6 dei merdoneri.
A questo bisogna aggiungere che trigoria é stata riscattata dopo che i sensi l'avevano ipotecata (con l'usufrutto garantito), riammodernamento di tutte le strutture di allenamento, con costruzione di alloggi per tutta la Rosa ove prima c'erano ppche stanze per i primavera, riammodernamento  (senza la possibilità che portasse ritorni economici, all'altezza della cifra pagata) allo stadio olimpico.
Migliorie di cui hanno goduto anche quellidellà, veri boiaccari della città.
Aggiungi poi tutto il dossier stadio che, solo nella fase iniziale, è costato oltre 70 milioni di euro, senza contare, carotaggi, perizie di professionisti e burocrazia varia.

Insomma, come dicevo,  i costi di gestione sono altissimi. Ecco perchè la Roma non può non vendere.

Quanto a chi dice che questa gestione non porterà mai trofei, ricordo l'esempio del siviglia. Ogni anno monchi vendeva tutti i big, e ogni anno vinceva l'europa league (3 di seguito). Io dico di dargli fiducia.

Questione stadio. Lo stadio dell'arsenal é lo stadio dell'arsenal. Non del proprietario. Su questo siamo tutti d'accordo, no?
Ecco. L'emirates stadium è gestito da una società completamente diversa e staccata dall'arsenal, eppure gli introiti vanno all'arsenal. Che ha migliorato i suoi introiti fino a raggiingere circa 400 ml di euro (stima dello scorso anno).
Come? Sponsor, sponsor, sponsor. Eventi, serate, centri commerciali, negozi e tutto il resto.
Tutto questo l'arsenal lo ha fatto per non gravare sul bilancio del club dei costi della struttura, altrimenti il bilancio avrebbe avuto un crollo. Potete credermi i no, ma fatto sta che è solo una finezza "amministrativa".



La Roma sta facendo lo stesso. Solo con più..problemi. cioè con una burocrazia infinita, con forze politiche che si schierano di qua o di là a seconda dei favori e delle mazzette che prendono, con le associazioni consumatori che fanno esposti al tar per questioni ridicole (chi si scorda del depliant: salviamo le  ranocchie di Tor Di Valle? ) le belle arti che bloccano i carotaggi per la tribuna di un ippodromo storico (ma fatiscente) pieno d'amianto.
Parnasi che per velocizzare sto iter sempiterno, paga tutti facendosi arrestare.
@Caparezza
Pallotta, una volta costruito lo stadio NON PUÒ ASSOLUTAMENTE venderlo per più di venti o trenta anni (non ricordo).
Niente vie d'uscita. Niente mezzucci. Alemanno, Marino e la Raggi stessa hanno fatto mettere tutto su carta bollata. La penale messa è altissima, anche per Pallotta.

Tutto questo costa soldi.
E la costruzione dello stadio é posticipata in continuazione.
Lo stadio, da solo, non ti fa arrivare a 400 milioni di fatturato. Ma quello che ci gira intorno si. Ovviamente ci vorrà tempo e anni. Solo che a Roma non gli credono.

Se glielo fanno fare, faranno le cose in grande. So ad esempio che pallotta vuole portare la finale del superbowl a Roma.
Se contate tutto questo, allora avete un quadro più ampio, anche se non del tutto completo.


Inviato dal mio MEIZU M6 utilizzando Tapatalk
buonasera a tutti @lazienograzie: si, mi ricordo della penale che dovrebbe pagare Pallotta in caso di vendita anticipata, però mi chiedo, da semplice tifoso e uomo della strada: se l'obiettivo di Pallotta e vendere a prezzi maggiore di quando ha comprato la società (e non ho dubbi al riguardo visto che la storia di quest'uomo dimostra ciò, lui ha fatto i soldi così; prende le società in difficoltà economiche, le risana e le vende a prezzo maggiore) per quale motivo questa volta dovrebbe essere diverso? per cui io non metto in discussione quello che dici, dico solo che, conoscendo le dinamiche di questa Nazione, non mi stupirei se un bel giorno a fronte di un affare che converrebbe un po' a tutti (comune, regione, stato e privati) venissero cambiate le regole e la penale magicamente sparisse... abbiamo i più svariati esempi in Italia; articolo 18, pensioni posticipate e quant'altro...Non credo assolutamente che chi deciderà quel giorno si farà tanti scrupoli, non se ne sono mai fatti.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal