Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Roberto Saviano - Gomorra  (Letto 82082 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online Dieguito

  • #ForzaNapoliSpesso
  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 48885
  • Karma: 759
  • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
  • Squadra del cuore:
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2012, 18:30:46 pm »
Non ho detto questo, però i conti non tornano, se è un libro di denuncia perchè ha copiato e non ha scritto nulla di nuovo?
Se invece è un romanzo perchè sta sotto scorta? :mmm:

Chestè

La risposta è nelle tue domande, e l'ho già anticipata nel mio primo post.

    Scugnizza

    • Visitatore
    « Risposta #16 il: Febbraio 28, 2012, 18:43:38 pm »
    non capisco cosa intendi

    se sta sotto scorta vuol dire che a qualcuno deve aver rotto il cazzo..
    A qualcuno...ma non a tutti ed é il motivo per cui continua a vivere pur andando in tv piazze ecc eccc a portare la dua parola di pacr nel mondo....

      Offline Nick Spaccimma

      • Degustatore di ananassi
      • Gianfranco Zola
      • **
      • Post: 1313
      • Karma: 34
      • Sesso: Maschio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #17 il: Febbraio 28, 2012, 18:45:49 pm »
      Forse perchè sta sotto scorta e per voi è un eroe perchè per questo vive in gabbia?
      Forse ti sfugge il fatto che ai comuni mortali (leggi persona comune, non è una descrizione dispregiativa) non capita spesso di leggere atti giuridici e sentenze. Anche solo per questioni di "voglia".
      Ricostruire i fatti citando materiale proveniente dai tribunali è il merito di Gomorra. È l'unico libro che lo fa? No, decisamente no. Lo fa meglio di altri? Non saprei ma non è questo il punto.

      Dare un nome agli ignoti (per i lettori, mica per le forze dell'ordine) è sufficiente per sollevare un polverone e scatenare minacce di morte. Giusto la critica alla scorta mancava (il più becero degli attacchi che si possa fare a Saviano e tutti quelli che per aver "denunciato" fatti e persone losche si trovano in queste condizioni); no, non è la scorta che lo rende un eroe e probabilmente non ha senso parlare di eroe.

      La stima gli è riconosciuta per aver descritto in modo abbastanza chiaro, ma allo stesso tempo dettagliato, il sottobosco delle grandi organizzazioni criminali, citando fatti concreti, pubblicando sentenze, nomi e cognomi collegati ai fatti raccontati. Di nuovo verosimilmente c'è poco, nel senso che trattandosi di fatti più o meno noti è difficile trovare l'inedito: tuttavia, se cerchi lo scoop ti suggerisco di cercare altrove.
      Gomorra non è altro che un ritratto della malavita organizzata. Né più né meno.

      E ancora mi devi spiegre perché fa ridere Gomorra.

      Mi fa ridere il libro, ne ho letti di migliori e scritti meglio dettagliati.
      Per esempio?
      Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

        Scugnizza

        • Visitatore
        « Risposta #18 il: Febbraio 28, 2012, 18:46:04 pm »
        La risposta è nelle tue domande, e l'ho già anticipata nel mio primo post.
        cioé...?

          Offline Nick Spaccimma

          • Degustatore di ananassi
          • Gianfranco Zola
          • **
          • Post: 1313
          • Karma: 34
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #19 il: Febbraio 28, 2012, 18:46:43 pm »
          A qualcuno...ma non a tutti ed é il motivo per cui continua a vivere pur andando in tv piazze ecc eccc a portare la dua parola di pacr nel mondo....
          E questo, di grazia, che vorrebbe dire?
          Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

            Scugnizza

            • Visitatore
            « Risposta #20 il: Febbraio 28, 2012, 18:47:46 pm »
            Forse ti sfugge il fatto che ai comuni mortali (leggi persona comune, non è una descrizione dispregiativa) non capita spesso di leggere atti giuridici e sentenze. Anche solo per questioni di "voglia".
            Ricostruire i fatti citando materiale proveniente dai tribunali è il merito di Gomorra. È l'unico libro che lo fa? No, decisamente no. Lo fa meglio di altri? Non saprei ma non è questo il punto.

            Dare un nome agli ignoti (per i lettori, mica per le forze dell'ordine) è sufficiente per sollevare un polverone e scatenare minacce di morte. Giusto la critica alla scorta mancava (il più becero degli attacchi che si possa fare a Saviano e tutti quelli che per aver "denunciato" fatti e persone losche si trovano in queste condizioni); no, non è la scorta che lo rende un eroe e probabilmente non ha senso parlare di eroe.

            La stima gli è riconosciuta per aver descritto in modo abbastanza chiaro, ma allo stesso tempo dettagliato, il sottobosco delle grandi organizzazioni criminali, citando fatti concreti, pubblicando sentenze, nomi e cognomi collegati ai fatti raccontati. Di nuovo verosimilmente c'è poco, nel senso che trattandosi di fatti più o meno noti è difficile trovare l'inedito: tuttavia, se cerchi lo scoop ti suggerisco di cercare altrove.
            Gomorra non è altro che un ritratto della malavita organizzata. Né più né meno.

            E ancora mi devi spiegre perché fa ridere Gomorra.
            Per esempio?

            Sto dal cel per comodita ti rispondo.stasera ci sta da parlare...

            Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

              Offline Leonemoro

              • Degustatore di ananassi
              • Stefan Schwoch
              • *
              • Post: 571
              • Karma: 15
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #21 il: Marzo 01, 2012, 02:35:48 am »
              questo topic con Arianna mi pare di conoscerlo  :ops:

              Io, come ho già scritto altrove, pur non essendo un totale "ignorante" è anche grazie a Saviano che ho conosciuto fatti che non conoscevo. Probabilmente, altri ancora più "ignoranti" di me, grazie a lui li hanno conosciutil Di questo, e per questo, lo ringrazio.


              Su tutto il resto non mi "tiro" nessuna questione, perchè non ha alcuna importanza. A me interessa Napoli e la lotta alla camorra
              "Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti" (Antonio Gramsci in "Ordine Nuovo", 1920).

                Scugnizza

                • Visitatore
                « Risposta #22 il: Marzo 01, 2012, 09:03:23 am »


                Ma infatti io la mia l ho detta e non contesto a chi piace...so loro che non accettano che non mi piace nê come scrittore ne come informatore di fatti...tutto qui ..

                  Offline Nick Spaccimma

                  • Degustatore di ananassi
                  • Gianfranco Zola
                  • **
                  • Post: 1313
                  • Karma: 34
                  • Sesso: Maschio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #23 il: Marzo 01, 2012, 14:51:33 pm »

                  Ma infatti io la mia l ho detta e non contesto a chi piace...so loro che non accettano che non mi piace nê come scrittore ne come informatore di fatti...tutto qui ..
                  Beh però non hai spiegato gran che, sto sempre aspettando  :ahha:
                  Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                    Scugnizza

                    • Visitatore
                    « Risposta #24 il: Marzo 01, 2012, 16:13:34 pm »
                    Beh però non hai spiegato gran che, sto sempre aspettando  :ahha:
                    Ma sinceramente non ho capito che vuoi sapere.. Ti ho detto che non mi piacw non lo stimo per come sceive mi fa ridede.. Coaa vuoi  je ti dica non so

                      Offline Nick Spaccimma

                      • Degustatore di ananassi
                      • Gianfranco Zola
                      • **
                      • Post: 1313
                      • Karma: 34
                      • Sesso: Maschio
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #25 il: Marzo 01, 2012, 17:45:55 pm »
                      Ma sinceramente non ho capito che vuoi sapere.. Ti ho detto che non mi piacw non lo stimo per come sceive mi fa ridede.. Coaa vuoi  je ti dica non so
                      Ehm, veramente tu hai detto "Sto dal cel per comodita ti rispondo.stasera ci sta da parlare..."
                      La domande sono 2 e sono chiare:
                      • perché Gomorra fa ridere
                      • quali sono i libri scritti meglio e più dettagliati di cui parli
                      :ok:
                      Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                        Scugnizza

                        • Visitatore
                        « Risposta #26 il: Marzo 01, 2012, 17:50:44 pm »
                        Ehm, veramente tu hai detto "Sto dal cel per comodita ti rispondo.stasera ci sta da parlare..."
                        La domande sono 2 e sono chiare:
                        • perché Gomorra fa ridere
                        • quali sono i libri scritti meglio e più dettagliati di cui parli
                        :ok:

                        Mi ha fatto ridere perchè si identifica come protagonista in una storia mal raccontata.
                        Mi piacciono scrittori/giornalisti come Simone Di Meo che tratta gli stessi argomenti a mio avviso più dettagliatamente e precisi, e con molti più nomi, ma non ha la scorta quindi non è un eroe......... "L'Impero Della Camorra" uno dei suoi libri .. ma gli argomenti sono sempre Napoli e Camorra.... leggilo te lo consiglio :ok:

                          Offline Nick Spaccimma

                          • Degustatore di ananassi
                          • Gianfranco Zola
                          • **
                          • Post: 1313
                          • Karma: 34
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #27 il: Marzo 01, 2012, 17:53:42 pm »
                          Grazie per il consiglio ma perché "la storia è mal raccontata"? Che intendi?
                          Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                            Scugnizza

                            • Visitatore
                            « Risposta #28 il: Marzo 01, 2012, 18:03:57 pm »
                            Grazie per il consiglio ma perché "la storia è mal raccontata"? Che intendi?

                            Non è di mio gusto il suo modo di scrivere storie vere ... tutto qui.

                              Offline Nick Spaccimma

                              • Degustatore di ananassi
                              • Gianfranco Zola
                              • **
                              • Post: 1313
                              • Karma: 34
                              • Sesso: Maschio
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #29 il: Marzo 01, 2012, 21:11:59 pm »
                              Non è di mio gusto il suo modo di scrivere storie vere ... tutto qui.
                              Ah ok, quindi questioni di mero gusto. Non è proprio la stessa cosa rispetto a sostenere che sia scritto male ma vabbè, è chiaro comunque.
                              Dice ca c'è rimasto sulo 'o mare

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal