Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Habana

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 47235
  • Karma: 329

Universiadi, rush finale per gli impianti: la Scandone cambia volto, incognita San Paolo

Benvenuti allo stadio San Paolo". È cominciata così la visita dei delegati delle Universiadi agli impianti della manifestazione. E il tour non poteva che cominciare dal teatro della cerimonia di apertura del 3 luglio. L’atmosfera è serena: due pullman, 110 ospiti, accompagnati da Vincenzo Maria Genovese, head of venue management, Gea Vaccaro e Filomena Smiraglia, curatrici del progetto San Paolo. Divisa uguale per tutti.
Cappellino bianco, gilet giallo fosforescente e l’immancabile smartphone per immortalare lo stadio di Diego Maradona. Ma al momento si è lavorato più di immaginazione. La sostituzione dei sediolini partirà in base al cammino del Napoli in Europa League. La deadline del 18 aprile (il ritorno della sfida con l’Arsenal) potrebbe essere rinviata a maggio dopo l’eventuale semifinale. Timori non ce ne sono: la Mondo – che si è aggiudicata la gara d’appalto – garantisce la sostituzione pure di 5mila sediolini al giorno, quindi la fiducia è alta. L’impatto cromatico, dunque, cambierà: l’azzurro sarà prevalente nell’anello superiore, il multicolore nell’anello inferiore. Qualcuno ha chiesto di poter dare un’occhiata agli spogliatoi per un selfie ricordo.
La delegata senegalese, ad esempio, ha deciso di posare nel posto di solito riservato a Kalidou Koulibaly, idolo e perno della nazionale. Gli spagnoli, invece, hanno scelto Josè Maria Callejon. Immancabile pure lo scatto sotto la curva B, cuore della passione azzurra. Quaranta minuti abbondanti nella casa della squadra di Carlo Ancelotti, poi il programma è continuato in maniera serrata. La sosta alla Mostra d’Oltremare è stata l’occasione per visionare il padiglione 6 del judo (con tribuna da 1200 posti) e la piscina dei tuffi. Il vecchio trampolino – che negli anni 70 ha visto protagonisti Klaus Dibiasi e Giorgio Cagnotto – è in fase di demolizione. Il polo dedicato agli sport acquatici sarà di alto livello. La Scandone ha strappato applausi al suo interno: il tetto completamente rifatto e un gioco di luci moderno sono stati di impatto immediato. A preoccupare semmai è la piscina esterna, fondamentale per il riscaldamento degli atleti. Si sta lavorando senza sosta: i tempi di consegna sono previsti a metà giugno. La struttura sarà protetta da una copertura tensostatica in legno lamellare. È bastato percorrere qualche metro, invece, per rendersi conto delle condizioni del PalaBarbuto, destinato agli allenamenti. Si attendono i nuovi spogliatoi prefabbricati e il parquet sarà nuovo di zecca. Il buffet al Tennis Club Napoli dove sono state mostrate le planimetrie del centrale da 3000 posti che sarà installato alla Rotonda Diaz, ha concluso il primo tour. Un altro gruppo di delegati (40) ha visitato gli impianti della periferia.
La prima tappa è stata la welcome area all’aeroporto di Capodichino. Al PalaCasoria, invece, saranno in programma le gare di taekwondo e la situazione è abbastanza avanzata tanto che a fine mese potrebbero già essere terminati i lavori. Ha bisogno di più tempo il restyling della piscina dedicata alla pallanuoto (le gare saranno in programma pure a Caserta). Bisognerà ristrutturare gli spogliatoi, allestire un’area vip e mettere un tabellone nuovo. Gli interventi più massicci, invece, sono quelli del PalaVesuvio di Ponticelli, rimasto chiuso a lungo. Le palestre per il riscaldamento sono quasi ultimate, quella principale per la ginnastica ritmica ancora no e quindi bisognerà accelerare i tempi.
Le Universiadi sono anche calcio: oggi è previsto un sopralluogo allo stadio Arechi di Salerno che è praticamente pronto. I lavori, invece, sono in corso a Caserta, Nocera, Cava e Pagani e si terminerà a maggio: ieri ci sono stati i sopralluoghi dei delegati Fisu assieme ai due responsabili Gigi Cassano e Stefano Caira. In giornata sono in calendario visite ad Avellino (Pala del Mauro), Eboli (Pala Sele), Caserta (alla Reggia), all’ex area Nato di Agnano, al Palatrincone di Pozzuoli e al campo di tiro a segno di Cavalleggeri. L’organizzazione, intanto, ha comunicato i prezzi: il costo dei biglietti per le gare di qualificazione è di 3 euro, per le finali 5. Previsto anche un pacchetto famiglia ad 11 euro. La fiaccola delle Universiadi sarà benedetta da Papa Francesco: il percorso prevede, infatti, la presenza a Roma (dal 14 al 16 giugno), poi Matera, Avellino, Benevento, Caserta, Benevento, Salerno e Napoli.


https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/04/03/news/universiadi_rush_finale_per_gli_impianti_la_scandone_cambia_volto_incognita_san_paolo-223135893/
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal