Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

CEMTURIO983

    Degustatore di ananassi
    Giuseppe Bruscolotti
    Post: 16079
  • Karma: 22

Concordo. Hanno tanta strada da fare

io comunque penso che la storia deve essere raccontata senza sovrastrutture ideologiche.

Non può essere il governo di turno a farsene carico, attraverso una Legge. Sia esso di destra o sinistra

Dovrebbero essere le elites intellettuali a farsi carico di racconto ed analisi, spoglie di pregiudizi e di alcuna autorità morale.

Tutti i fenomeni storici sono più complessi ed articolati di come le ideologie ce li vogliono presentare.
La Guerra Civile spagnola è un processo che ha radici nell'800, e che è scatenato da processi violenti ed estremisti di entrambe le fazioni.

Purtroppo, è il mio pensiero, troppo spesso ci si preoccupa di avere delle opinioni riguardo ad una cosa, ancor prima di soddisfare l'esigenza di conoscere i fatti nel modo più approfondito possibile.
Il problema è che ad un certo punto è necessario l intervento legislativo. L ideale sarebbe un intervento del Parlamento ma sono temi divisivi e finisce per intervenire il Governo.
La Spagna è attualmente, il paese al mondo, al mondo, dove ci sono più desaparecidos cioè gente che è semplicemente sparita.
Stanno tutti sotterrati in fosse comuni e per ritrovarli ci vogliono fondi. Fondi che deve mettere lo Stato. Le fosse comuni poi stanno in posti strani, ad esempi sotto un autostrada. Come fai a riesumare le salme? O l strade che sono intitolate a personaggi tutt altro che rispettabili come gerarchi franchisti o generali genocidi. Per quanto le élite intellettuali “facciano casino” possono arrivare fino ad un certo punto. Dopo ci vuole l intervento statale.

L Italia invece ha deciso di mantenere viva questa contrapposizione tra fascismo e comunismo per ovviare alla mancanza di risposte da parte della politica. Si agitano spauracchi ormai inesistenti per attrarre voti.
Votate me non perché ho certe proposte ma perché sennò finiamo in mano ai fascisti/comunisti. Che poi fascismo ormai è una parola veramente vuota. Non si capisce cosa sarebbe il fascismo al giorno d oggi. Quale sarebbe una legge fascista fatta negli ultimi vent anni? Qualcosa di tale gravità da giustificare il voto per la parte opposta. Io non ne ricordo.
Dall altra parte invece abbiamo dei geni che costantemente cercano di rivalutare/giustificare un periodo che ormai ha più di ottant anni confidando sull ignoranza della gente. Di quei vent anni non c è veramente nulla da salvare. Nulla. Ma anche se ci fosse cosa cambierebbe? Io dovrei votare un certo partito perché ottanta anni fa Mussolini bonifico la pianura pontina?
Che tristezza guarda.

C è veramente troppa ignoranza. I conti con il passato è impossibile farli se la gente parla di “ha fatto anche cose buone” perché ha letto quattro stronzate su Facebook oppure “aiuto aiuto arrivano i neri” (ma a parte 4 scemi di Casapound chi sarebbero sti fascisti? Dove stanno?).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal