Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Ford Perfect

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 58410
  • Karma: 1711

SAVIANO è un ROMANZIERE: uno che ha scritto un romanzo, quindi un'opera di fantasia ambientata in uno scenario reale.
non è un giornalista e la scorta non gli serve a un cazzo visto che scrive cose ASSODATE IN TRIBUNALE, nessuna ipotesi, nessuna accusa, nessuna inchiesta: solo fatti accertati con condanne giudiziarie spesso denunciati da giornalisti veri che lui cita (senza nemmeno ringraziare e facendosi condannare a riconoscere il giusto agli autori dei pezzi riportati).
probabilmente qualche minaccia l'avrà pure ricevuta, ma da qui ad essere concretamente in pericolo ce ne passa. vuol continuare ad usufruirne (follia a mio avviso considerato il costo per i contribuenti)? molto bene, ma gli basterebbe dire 2 parole per liberarsene. Però fa marketing questo suo atteggiarsi a simbolo della lotta alla camorra e quindi sceglie di sacrificare la sua vita in nome dei soldi. sparisse dai social per qualche mese non se lo cacherebbe più nessuno, camorra in primis. certo stando sempre in tredici (a dire ovvietà per non dire strunzat come in alcuni casi), forse come simbolo è ancora un potenziale bersaglio. ma personalmente ci credo poco e dipendesse da me non avrebbe più la scorta da un pezzo.

il MERITO di saviano, tolta l'abilità nel costruirsi il personaggio e nel vendersi come se fosse uno che sa qualcosa che gli altri non sanno che economicamente è un successo innegabile, è aver spalancato gli occhi a un po' di gente che era convinta di non aver nulla a che fare con la camorra mente invece ne è ugualmente sommersa, ma questa gente sono le casalinghe di voghera che han letto il libro etc...., ma dubito siano motivo di vendetta per la camorra.

per quanto concerne i boss, faccio un esempio molto terra: il comemrcio delle sigarette di contrabbando.
finchè è esistito, sebbene illegale e le guerre in autostrada tra contrabbandieri e finanza fossero diventate quasi da videogame per l'assurdità, in città circolava meno droga ed era più difficile approvvigionarsene.
le famiglie che vivevano di contrabbando adesso commerciano droga e con i milioni in tasca si sentono onnipotenti, i ragazzini diventano dei teppisti molto prima e molto più fuori controllo perchè i soldi li hanno per fare il palo 3 ore e non per scaricare le casse di sigarette tutta la notte e così via.... morale della favola quando c'era il contrabbando si stava meglio.
nessuno dice che fosse giusto, ma questo non cambia che l'averlo eliminato abbia acuito i problemi invece di risolverli, eccetto che per le sparatorie in autostrada.allo stesso modo la suddivisione di imperi camorristici in piccoli regni ha acuito i problemi aumentando il malessere, soprattutto in zone particolarmente esposte al fenomeno.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal