Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

da Vinci

    Bruno Pesaola
    Post: 2226
  • Karma: 3

Sì ma a parte il modo pittoresco in cui lo dice Arch :look: i neri hanno rivoluzionato la storia della musica tra Ragtime, Rap e soprattutto il Blues. Esiste una musica prima dei neri ed una musica dopo (questo ovviamente senza voler fare alcuna classifica di gradimento, si parla solo dell'innovazione innescata)


Si Orgrimm, so bene che il post di Arch fosse un'amabile provocazione, alla quale ho risposto con altrettanta (ironico) intento provocatorio.
Tuttavia, provocazioni a parte, se si parla di "invenzione" o di "innovazione" i neri, a parte i generi che tu correttamente citi, non hanno inciso piu' di tanto se consideri la storia della musica nel suo intero arco temporale.
Per citare solo i primi che mi vengono in mente, mischiando generi ed epoche diverse, i vari Bach, Mozart, Stravinsky, Frank Zappa, Brian Eno, Luciano Berio hanno cambiato realmente (e spesso radicalmente) il corso della musica.
Personalmente considero i neri, piu' che degli innovatori, i piu' sublimi interpreti di molti generi musicali tra cui il Jazz, di cui sono innamorato (e qui i nomi sarebbero troppi, mi limito solo a citare Miles Davis che è stato, lui si, un innovatore nel genere).

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal