Benvenuto, Ospite. Effettua il
login
oppure
registrati
.
Forums
Forums
Board
Topic
Home
CN24
Accedi
Registrati
CalcioNapoli24 Forum - Il forum dal cuore azzurro
»
Neapolis
»
Napoli oltre il calcio
»
Cambiamenti Karma
Ragioni Karma per messaggio concreto
Messaggio
Hank 中國
Degustatore di ananassi
Omar Sivori
Post: 14635
Karma: 281
Re:News dalla città di Napoli
tentativo estremo di tornare IT dopo spam selvaggio
Cozzolino vs Comune
..perchè invece non lavorano di comune accordo?
NAPOLI — Prima i concerti nella piazza chiusa, poi il decreto per regolamentarne l'impiego proposto dal soprintendente Giorgio Cozzolino e varato dalla Direzione regionale dei Beni culturali; successivamente l'intenzione manifestata dal sindaco de Magistris di destinare la piazza ad area mercatale; ora l'installazione delle luminarie natalizie. Sembra che sorgano continuamente motivi perché il Plebiscito si trasformi in terreno di scontro tra il Comune e la Soprintendenza.
Soprintendente Cozzolino, secondo lei perché c'è questa tensione continua su piazza Plebiscito?
«Non so, ma spesso pensando a male si indovina... E screditando altre amministrazioni forse si cerca di nascondere la propria assenza di programmazione e capacità progettuale».
Evidentemente si riferisce alle dichiarazione del vicesindaco Sodano, il quale ha detto che lei ha impedito l'installazione delle luminarie natalizie. È così?
«Innanzitutto premetto che con un provvedimento di fine ottobre il Consiglio di Stato ha annullato la sospensiva del Tar, chiesta dal Comune, relativa al decreto di vincolo su piazza Plebiscito. Quindi la regolamentazione è in vigore, e lo sarà almeno fino al 20 febbraio, quando ci sarà l'udienza per la sentenza di merito del Tar. Concerti e manifestazioni in piazza Plebiscito quindi devono sottostare alle misure determinate. Attenzione, però: questo non significa che non si possa fare niente. Tuttavia, ovviamente, la Soprintendenza deve essere avvertita prima delle iniziative — anche a prescindere da quel decreto — e devono essere rispettate le regole. Quanto alle luci che avremmo vietato di sistemare in piazza, le cose non stanno come dice il vicesindaco Sodano, che tra l'altro personalmente non conosco».
E come stanno?
«La slitta illuminata, che probabilmente avrebbe potuto restare in piazza Plebiscito durante le festività perché è un'installazione temporanea, è stata inizialmente sistemata lì senza farci neppure una telefonata. E certo la telefonata non stata sufficiente. Poi è stata rimossa dopo che noi avevamo scritto per chiedere chiarimenti. Dal mio punto di vista, il problema era che occorreva un'autorizzazione, ma soprattutto che la slitta non poteva stare a cinque metri da Palazzo Reale. Quanto a eventuali altre luminarie, nessuno mi ha sottoposto alcun progetto, quindi non posso aver negato l'autorizzazione».
Non è possibile che si sia trattato semplicemente di un disguido?
«Non credo. Lo dico perché assistiamo quasi quotidianamente di una serie di attività non preventivamente autorizzate. Oggi (ieri, ndr) stanno montando una serie di gazebo in piazza Plebiscito, ma non ci hanno comunicato alcunché. E anche in questo caso non sappiamo neanche a cosa servano, si figuri se sono stati autorizzati. Queste sono corrette relazioni istituzionali? Noi dobbiamo autorizzare non proporre, e non possiamo continuamente rincorrere il Comune. Se le iniziative fossero programmate, potremmo esaminarle e anche autorizzarle — se non ci sono motivi ostativi — per tempo. Pure per i gazebo abbiamo scritto ma non abbiamo ancora avuto risposta. Aspettiamo».
Architetto Cozzolino, cosa ne pensa dell'idea del sindaco di organizzare un'area mercatale in piazza Plebiscito?
«Penso che sia in completo contrasto con il vincolo ma anche con la tradizione storica e con la vocazione per le attività culturali della piazza». Sa se il Comune intende promuovere qualcosa in piazza per Natale o per Capodanno? «No, non sappiamo nulla. Se vogliono fare qualcosa e ce lo fanno sapere, ci esprimeremo in conformità con quanto previsto nel decreto. E ci auguriamo che qualcosa si faccia».
Cambiato
Cambia
Ragione
Data
Pagine: [
1
]
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.
OK
Learn more
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal