Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

GIANPAOLO

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 26270
  • Karma: 197

C'è stata un'altra scossa con boato forte qui a Casamicciola e stavolta l'ho sentito.
Sono entrati alcuni vigili del fuoco nelle mie terme a controllare la temperatura dell'acqua e uscendo in via confidenziale mi ha detto che secondo loro non sono scosse da terremoto ma esplosioni sotterranee. La temperatuta è normale non ci sono variazioni, ora sono andati via.
Stamattina ho letto invece che partiranno dei droni a luce infrarossa per captare calore qui in zona, qualcuno che si intende di ste cose? O meglio qualcuno di voi che lavora studia vulcanologia e robe simili che sappia qualcosa

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


L'avevo scritto che il primo terremoto secondo me non era una situazione di movimento tettonico, ma di movimento vulcanico. Speriamo che siano segnali temporanei.

In realtà utta l'area vulcanica del Golfo sta dando segni di risveglio da qualche anno. Prima ha iniziato l'area dei Campi Flegrei con la ripresa del bradisismo, poi il Vesuvio con le microscosse e adesso Ischia.

Non significa che si arrivi ad eruzioni e nemmeno che le aree vulcaniche sono collegate, tuttavia il movimento è un indice da tenere in considerazione.

Possibile che si possa ricollegare a tutto il movimento della zona tettonica Euro-Africana, movimento che ha generato l'anomalo (per come si è verificato, con forti e frequenti scosse a distanza di pochi giorni) terremoto del centro Italia.

Situazione per ora non preoccupante, ma da monitorare sicuramente :sisi:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal