Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Bud Spencer_da Bari 88

    Degustatore di ananassi
    Ruud Krol
    Post: 19404
  • Karma: 127

questo conferma solo quanto sei credulone, e le fonti sono sempre le solite, a molte delle quali non credono neanche i teologi :asd:

IO SONO CREDULONE? IO SONO ACCULTURATO E NON PARLO PER PARTITO PRESO COME TE.

NERONE: I secolo d. C

 Annales Cornelio Tacito (54-119), La persecuzione di Nerone [Annales XV, 44, 2-5]

2. Ma l'infamante accusa per cui si credeva che l'incendio fosse stato comandato non perdeva credito, nonostante gli sforzi umani, le elargizioni dell'imperatore o le cerimonie propiziatrici degli dei. Perciò, per fare smettere le pubbliche voci, Nerone inventò i colpevoli, e sottopose a raffinatissime pene quelli che il popolo chiamava Cristiani, invisi per le loro nefandezze.

3. Il loro nome veniva da Cristo, che sotto il regno di Tiberio era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato; sul momento sopita, questa perniciosa superstizione proruppe di nuovo non solo in Giudea, luogo di origine di quel male, ma anche in Roma, dove tutto ciò che è abominevole e vergognoso confluisce e trova la sua consacrazione.

4. Dunque, per primi furono arrestati coloro che facevano aperta confessione di quella credenza, poi, su denuncia di questi, ne fu arrestata una gran moltitudine, non tanto con l'accusa di aver provocato l'incendio, quanto per l'odio che avevano contro il genere umano. E a quanti morivano s'aggiunse lo scherno, sicché, rivestiti di pelli ferine, perivano sbranati dai cani, o appesi alle croci e dati alle fiamme venivano bruciati vivi, al calar del sole, come torce per la notte.

5. Nerone aveva messo a disposizione i suoi giardini per quello spettacolo, e aveva allestito giochi circensi, partecipando mescolato alla folla in vesti di auriga o in piedi sul carro. Perciò, sebbene fossero gente colpevole e meritevole di quegli originali tormenti, si generava un senso di pietà, perché erano sacrificati non per il comune vantaggio, ma alla crudeltà di uno solo.


La dinastia dei Severi che regnò sull'Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, dal 193 al 235

il resoconto della passione di Santa Perpetua e Felicita redatta attorno al 202 attesta atti di intolleranza a danno dei cristiani nell'Africa proconsolare (Cfr. Eusebio, storia ecclesiastica 6,1 ed. G. BARDY, SC 41, Paris 1955, p.81)

questo per citarne alcuni, ti consiglio di leggere I SEVERI E IL CRISTIANESIMO di Enrico dal covolo.

per non parlare delle tombe.

ti consiglio di guardarti:

- epitaffio di Prosenes 217 d.C
- titulus memorialis di L. Paccius Euticus. II secolo

esiste anche un epigrafe di pompei sui cristiani nell'aria dell'anfiteatro... 79 d.C e già si parla dei cristiani.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal