Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

Dieguito

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 49285
  • Karma: 759

Certo che sì, ancora di più con le ultime versioni che vanno a sfruttare accelerazioni hardware di specifiche GPU. Certo, la potenza di calcolo da parte della CPU è di vitale importanza, però assemblare una workstation per lavorare su PS (da quanto ho capito) e poi non comprare almeno una discreta scheda grafica mi sembra un po' insensato.


Tieni presente che quei dati watt che vedi riguardano la potenza termica che serve per dissipare la CPU in questione che lavora al massimo della potenza, e sono quindi dati che vanno presi con le pinze e che non rispecchiano i reali consumi della macchina. Il problema me lo pongo se devo scegliere fra un i7 Skylake che richiede 150W di dissipazione termica e un I7 Haswell che ne richiede 83W   :look:
La mia macchina, con un processore AMD ciucciaenergia come neanche l'ultima generazione I7, con in più (al tempo) una scheda AMD anch'essa assetata di energia + HDD + SSD andava a consumare in idle qualcosa come 40W; il bello era che da spenta ne consumava 33W   :asd:  quindi è sempre bene munirsi di wattmetro e prendere l'abitudine di scollegare il cavo di un PC.


La rumorosità dipende principalmente da dissipatori e ventole, anche se un case ben strutturato ti permette di risolvere questo problema. Sui case Corsair ci metto la mano sul fuoco, io ne ho uno e mi trovo benissimo come materiali e slot per le ventole, però se tornassi indietro mi orienterei su un minitx del genere:


Nel frattempo ho studiato un po'. Vedo che a partire da PS CS5 sono state introdotte diverse funzioni che si appoggiano sulla GPU, tra le quali alcune di uso comune, come la conversione tra spazi colore, e altre che in realtà non uso quasi mai. Da quello che ho potuto capire, per le mie esigenze, la GPU integrata nella mobo dovrebbe fare egregiamente il suo lavoro, anche se con qualche ritardo rispetto a una GPU dedicata e più performante. Ma del resto una GPU si può aggiungere in qualsiasi momento, quindi adesso mi interessa di più risolvere il dubbio sul processore. Condivido il tuo ragionamento sui consumi, perciò adesso verifico quanto potrei risparmiare con una configurazione equivalente Haswell.  :pat_hi:

Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal