in attesa del prossimo gp un po di notizie provenienti dal circus
dalla ferrari conferme che nel giro di 3 anni la casa di maranello potrebbe entrare in formula E
è ancora in fase di studio se entrare dapprima affiancando un team privato per poi subentrare col tempo o se esporsi fin da subito con un team ferrari
a maranello si stanno studiando soluzioni ibride da proporre anche sulle proprie vetture da strada per incrementare il livello delle prestazioni e da qui l'interesse per una formula interamente elettrica come la formula E
nella giornata di ieri poi è stato raggiunto un accordo tra motoristi e fia per l'abbandono delle attuali power unit 1.6 turbo ibride a partire dal 2021
i nuovi motori verranno presentati entro il 2020 e dovranno essere più potenti e rumorosi ma allo stesso tempo anche più economici e semplici
escluso un ritorno al passato ai vecchi v8 e v10 aspirati
per ora ci sono solo idee tra chi propone motore turbo ergo senza componente mgu-h con la componente mgu-k potenziata oppure un motore termico v8 con inalterata la parte del turbocompressore e componente mgu-h ma senza mgu-k
niente limiti di consumo carburante
alla riunione oltre a ferrari mercedes renault e honda hanno partecipato anche alfa e wolkswagen
nel primo caso solo a scopo informativo mentre i tedeschi pare siano molto interessati ad entrare in f1 proprio dal 2021 o con audi o con lamborghini
per quanto riguarda la prossima stagione invece la mercedes si è detta interessata a fornire suoi motori ad un altra scuderia
interessate mclaren che potrebbe lasciare honda e sauber
gli scenari in particolare sono 2...mclaren lascia honda per mercedes e la sauber passa alla honda oppure continua il matrimonio mclaren-honda e la sauber passerebbe da ferrari a mercedes
il team svizzero comunque non ha ancora reso alcuna notizia ufficiale a riguardo (i team sono tenuti ad ufficializzare il tutto entro maggio) e non è da escludere neanche l'ipotesi che possa restare con la ferrari
qui per la precisione i problemi pare stiano nel fatto che la ferrari ha firmato un accordo importante con haas e che solo il team americano tra i team "clienti" avrebbe diritto ai motori nuovi mentre la sauber dovrebbe sempre accontentarsi dei motori della stagione precedente (quest'anno corrono con le power unit ferrari del 2016)