Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

NikGerace

    Degustatore di ananassi
    Diego Armando Maradona
    Post: 50295
  • Karma: 445

Nick sinceramente non credo che il problema sia quello che dici tu. Moltissimi allenatori di successo hanno un loro sistema di gioco che cercano di adottare in tutte le squadre che li chiamano e, per stare al Chelsea, anche Conte ha riproposto lo stesso modulo che usava con la Juve. E Klopp fa giocare il Liverpool più o meno come faceva giocare il Dortmund. E potrei continuare con molto altri esempi.
Ci sono allenatori pragmatici e che non hanno un credo tattico specifico e allenatori che invece hanno un credo tattico ben specifico e si basano sempre su quello. Insomma non è una "peculiarità" di Sarri, questa.
I limiti possono forse essere in un eccesso di integralismo nell'applicazione del sistema di gioco, cioè in una insufficiente attitudine ad adattarlo con quelle piccole varianti che lo "vestono" meglio in relazione e a giocatori e circostanze, ma non il fatto in sé di voler usare quel sistema.
Se poi intendevi quello che sto dicendo io ora, allora ok, siamo d'accordo.

Detto questo, con grande sincerità io confesso apertamente che sono molto combattuto quando vedo i successi o invece gli insuccessi di Sarri da quando è al Chelsea.
Come alcuni sanno io ho amato e ammirato il Sarri di Napoli e il suo gioco, sono fra i pochi che credeva allo scudo l'anno scorso e ho condiviso quasi ogni aspetto della sua gestione tecnica e tattica e sui difetti che ha (ne hanno tutti) ho sempre sostenuto che fossero enormemente compensati e superati dai suoi pregi.
Tuttavia a differenza dei Sarristi più "ortodossi", per così dire, ho sentito un tradimento anche suo nella fine del rapporto col Napoli, cioè mentre gli ortodossi se la prendevano solo con DeLa io ho visto una voglia anche sua di andarsene certamente favorita dai comportamenti del cazzo di DeLa ma cmq anche sua, le sue dichiarazioni di amore eterno mi sono sembrate molto paracule e insomma non l'ho visto vittima ma complice di DeLa nella brusca e prematura fine di quello che poteva e doveva essere un ciclo identitario "Napoli/Sarri" lungo ancora molti anni.
A questo si è aggiunto il carico da 90 della faida del forum, questo odio e schifo immediato verso Ancelotti, questa invenzione del Napoli Soccer, questa teoria allucinante che a continuare a tifare Napoli si era imbecilli e che l'unica cosa saggia da fare fosse dichiarare la fine del mondo atteso che dalla separazione con Sarri in avanti nulla avrebbe avuto più senso.

A fronte di tutto questo confesso la mia difficoltà (di cui capisco freghi a nessuno ma questo non toglie che la voglio dire) su Sarri e su come vivere questa sua avventura. Soprattutto, a dire la verità, per il carico da 90 della faida del forum, perché onestamente della sua voglia di andarsi a fare l'esperienza al Chelsea o cmq in una vera big europea me ne sono fatto una ragione e tutto sommato su questo aspetto riesco ad essere anche felice per lui. Ma cazzo con questa faida del forum una parte di me, lo confesso, gioisce dei fallimenti di Sarri, come se essi potessero dimostrare che non abbiamo perso un Re Mida che trasformava in oro il bronzo ma che eravamo oro per conto nostro e quindi possiamo continuare ad esserlo.

La cosa più assurda di un certo Sarrismo estremo è che impedisce di amare quest'uomo a chi non è accecato da quegli estremismi, anzi peggio, la cosa più assurda è che sta riuscendo nella più stupida fra tutte le imprese, e ciò far stare sul culo Sarri a una parte della tifoseria del Napoli.
La parte che lo amava ma che vuole continuare a tifare per il Napoli senza diversi sorbire le continue ironie dei suoi fan più sciocchi.

Cmq, per citare quel tizio, sogno un mondo che finisca degnamente, col Napoli che vince tutto e Sarri pure.

Nel frattempo, in attesa dell'asteroide, un po' mi dispiace un po' gioisco.

Avere un sistema di gioco va benissimo, ma devi mettere in conto che puoi beccare una rosa che per capacità dei singoli calciatori potrebbe non essere in grado di seguirti, come ce ne sono stati diversi a Napoli.
Giusto un esempio per non dilungarmi troppo, ad Insigne puoi anche dire di giocare a due tocchi perchè Insigne due cosette messe in croce sa fare, ad hazard non glielo puoi dire perchè innanzitutto lo limiti ma soprattutto gli impedisci di esprimersi come più gli piace portandolo anche ad annoiarsi e ad essere poi anche deleterio per la squadra.
Vengo chiaramente a quello che hai detto tu, che è quello che gli contestavo negli anni a Napoli, ossia un eccessivo integralismo nell'applicare il suo sistema di gioco che non gli può andare sempre bene, anche perchè poi trovi gli allenatori avversari che studiano come fermarti.
Bastava marcare stretto JJ che il Napoli produceva poco e lo scorso anno si è visto eccome dal momento che le partite giocate bene si sono contate sulle dita di una mano.

A me personalmente di cosa faccia Sarri me ne frego allegramente perchè, per mia mentalità, non mi attacco molto nè a calciatori nè ad allenatori, una volta che vanno via baci e abbracci e buona fortuna, ma non sto lì a controllare cosa fanno.

La caciara sul forum, come ho avuto modo di dire, è per buona parte colpa dell'amministrazione, un utente che sotto di 4 gol dopo 25 minuti scrive che tutto sommato non stanno giocando male mentre il giorno prima aveva vomitato veleno su Ancelotti per un pareggio dopo aver creato sei nitide palle gol, giocando male perchè il Napoli gioca male, non dico che sarebbe da bannare seduta stante, ma almeno gli andrebbero inibite le sezioni riguardanti il Napoli. Che sfogasse i suoi problemi nel topic di Sarri. Ma non amministro io quindi mi limito a non leggere quello che scrive. E così anche altri heaters del forum. Dico questo non per me che li ignoro totalmente, ma per la qualità del forum che gestita in questo modo credo che non attiri altri utenti che magari leggono ma poi rinunciano ad iscriversi. Ma vabbè.

Sul rapporto Sarri/De Laurentiis ne abbiamo parlato tanto, io sintetizzerei con un semplicissimo "Giorgio se ne vo j e o vescovo o vo mannà", da estendere anche ad Hamsik.

Infine, a mio modo di vedere, io sono per la libertà individuale, ognuno tifa quello che vuole, se vogliono tifare Sarri nessuno glielo impedisce, solo che dovrebbero avere maggior rispetto quando entrano nelle sezioni riguardanti il Napoli.
Ho visto salernitani esultare per gli scudetti del Napoli per poi presentarsi al San Paolo sponda salernitana a cantare canzoni anti Napoli con i loro vecchi stendarti dei club Napoli della provincia di Salerno esposti a mo di sfottò. Vuoi che mi stupisca perchè qualche forumista sta remando contro?  :asd: :asd:
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal