Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

jacksparrowraf

    Degustatore di ananassi
    Omar Sivori
    Post: 14157
  • Karma: 380

Siamo troppo giovani per certe epoche. Se cerchi 'Ostalgie' ti rendi conto di cosa si pensava della DDR al tempo della sua vigenza. E' a quello che dobbiamo fare riferimento, non al mainstream maccartista pilotato dall'occidente.
Io non faccio riferimento a nessuna propaganda, ne rossa ne nera...
Ma analizzo i dati di fatto:
oltre 5000 tentativi di fuga dal 1961 al 1989 da Berlino Est a Berlino Ovest, oltre 200 morti accertate nel tentativo di effettuare lo stesso percorso.
Nessuno ha tentato il percorso inverso, almeno ufficialmente.
da Wiki c'è un passaggio di uno storico russo, Viktor Suvorov, ex militante dell'Armata Rossa, quindi non di parte che ha scritto:

«L'obiettivo del muro: evitare che il popolo della Germania socialista potesse scappare nel mondo normale. Il muro fu costantemente perfezionato e rinforzato, trasformato da un normale muro in un sistema insormontabile di ostacoli, trappole, segnali elaborati, bunker, torri di guardia, tetraedri anticarro e armi a sparo automatico che uccidevano i fuggitivi senza bisogno di intervento da parte delle guardie di confine.
Ma più lavoro, ingegnosità, denaro e acciaio i comunisti mettevano per migliorare il muro, più chiaro diventava un concetto: gli esseri umani possono essere mantenuti in una società comunista solo con costruzioni impenetrabili, filo spinato, cani e sparandogli alle spalle. Il muro significava che il sistema che i comunisti avevano costruito non attraeva ma repelleva.»


Quindi Mimmo comprendimi se non riesco minimamente a condividere il tuo pensiero.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal