Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Ragioni Karma per messaggio concreto

Messaggio

chughino

Edinson Cavani

Wa e che maciell che stat cumbinan

Palefiè che ti ho smontato?!

cmq tornando a noi... le cose che non mi tornano del tuo post:

è abbastanza risaputo che il ricarico sul costo piatto è X4 non 200%;

sono grandemente in disaccordo. seguendo questo ragionamento nessun alimento andrebbe "rivisitato" e poi se ci mettono gourmet vicino è proprio per distinguerlo dalla versione base e popolare del piatto.

Se tu non senti differenza tra un impasto di una pizzeria che vende le pizze a 2.5€  e l'impasto per dire de "la notizia" secondo me tieni problemi al palato seri.

Anche di meno, e ti trovi con il x4 che ti ho menzionato sopra. Inoltre non consideri i costi del legno che serve ad accendere il forno e anche il legno costa.

costa di meno e ti trovi sempre con il X4 che ti ho scritto sopra, se da un lato è vero che non vedi pizzerie che falliscono è vero anche che non vedi pizzaioli con il mercedes, tralascio ovviamente le pizzerie più famose, ad ogni modo la domanda c'è ed è assolutamente normale che non falliscano, anche se mi spiace dirlo ma alcune che hanno chiuso ci sono e come, (pizzeria via campegna, faceva le margherite a 2€ è fallut)

X4 = 12

ma che cazz sta dicenn?

a) Non è vero che 70 anni fa si usavano i prodotti DOP, nemmeno esistevano i disciplinari
b) è giusto che chi vuole mangiare una pizza lievitata in modo più digeribile e che quindi ci metta più tempo, che invece della spalla di maiale ci vuole il san daniele perchè gli piace di più che i pomodorini li vuole in un certo modo e tante altre belle cose la paga il di più, non ci sta niente di scandaloso.

come vedi non ero d'accordo quasi con nulla di quello che avevi scritto però ognuno ha la sua idea e la tiene e trattiene come meglio crede.

Hai fatto molta confusione  non so che conoscenze hai in questo  ambito però  hai messo insieme  un po' di  casini nemmeno  troppo  sbagliati.
Il costo piatto  è  dato  dai costi vivi quindi materie prime,spese di gestione  (quindi anche la legna) e tasse.
Facciamo  che per comodità  una pizza,semplice in un locale semplice di una margherita  semplice  costi  come materie prime e resto 50  cent (per comodità)  a pizza, 0,50 x 4 sono 2 euro a Napoli  salvo offertone  una margherita  costa esattamente  il doppio tecnicamente  in questo caso parliamo di 3.50 cent in più  stiamo  parlando  del 700% in più  (0,5×700:100=3,5) vogliamo  fare a tuo modo diciamo che una pizza con tutti  i costi annessi e connessi
Venga 1 euro vogliamo fare 1x4 = 4 tre volte in più, cioè  400% in più  o alla tua maniera 4 volte in più  il costo della pizza con tutto il resto.
Non dimentichiamo  che calcoliamo 1 euro in centesimi  quindi 1 solo euro può essere visto come 100 centesimi quindi  in percento 100%, è la stessa cosa, solo che finché  l' ho studiato  io il conto si faceva in percentuale  non in volte, certo tu dai al costo materie prime/gestione  un valore più  alto.
Purtroppo  la realtà  delle cose su questo tipo di cibo il  ricavo è  importante.
Se è  vero che il ricavo è  alto a Napoli  esistono  pure migliaia  di  pizzerie guadagnato 3 euro  a pizza, dovresti  vendere  1.000 pizze al mese per uscirtene  con 3000 euro  1000 pizze al mese una pizzeria le fa.
Certo non ti possono garantire  una Mercedes  ma un imprenditore  non aprirà  mai un attività  per guadagnare  1200 euro  al  mese ( e te lo dice un imprenditore).
Le pizzerie che falliscono sono quelle che non riescono a fare manco una gestione  elementare  di un attività e quelle che lavorano una latrina.
Sui prodotti  dop  del passato intendevo che prima la pizzeria  gli ingredienti  li prendeva dal Molino la farina dal produttore  di  salumi che conosceva lui così come il caseificio e il fruttivendolo  comprava cose che ad oggi sarebbero dop  senza saperlo a prezzi che non sono un insulto all'  intelligenza  come quelli di oggi.
Ma che capit, intendevo che le pizzerie  che usano lievito madre  si contano sulle dita di una mano, non il sapore.
Cambiato Cambia Ragione Data
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2020, SimplePortal