Indubbiamente un libro scritto bene ma non mi è piaciuto. Forse le aspettative erano troppo alte e la delusione è stata quindi una logica conseguenza, Norwegian Woood è un libro consigliato da decine di persone, su internet e non solo, ma nel corso della lettura non ho trovato corrispondenza con l'entusiasmo della maggior parte delle recensioni e dei consigli letterari che ho letto.La conclusione non ben definita non cambia il mio giudizio su questo libro, non ho apprezzato Norwegian Wood indipendentemente dal termine della narrazione.Una lettura lenta e poco appassionante, ad eccezione di alcuni (pochi) passi. In un romanzo che spinge molto sul lato emotivo, sulla personalità degli individui coinvolti, pare bizzara la scelta di mettere sullo stesso piano la descrizione ridondante della realtà materiale (i pasti, gli ambienti, le mansioni) e la descrizione delle emozioni di Watanabe, che risulta tutto sommato grezza, schematica, come fosse stilizzata.Non c'è volgarità nei numerosi ritratti erotici, è un grande pregio per un romanzo del genere, un altro autore avrebbe facilmente sfruttato ogni scorcio sessuale per catturare l'attenzione ricorrendo alla facile volgarità di stampo televisivo. Tuttavia, manca anche sostanza in questi episodi, quasi come fossero inseriti senza troppa convinzione.Certamente non è un libro da evitare a tutti i costi ma, a mio avviso, è ben lontano dall'essere un capolavoro ed è poco più che godibile per chi è abituato a questo tipo di letture.P.S. Chi ama la musica ed è dotato di un certo background, non può che apprezzare i numerosi riferimenti ad artisti di generi ed epoche diverse: dagli ovvi (per il titolo) Beatles a Tom Jobim, passando per Bacharach e un'infinita serie di jazzisti, Coltrane, Hancock, Coleman...
la mia ragazza compro a 5 euro un libro che mi pare si chiami "la discendenza di dracula"nel testo ci sono errori di traduzione e alcune volte hanno sbagliato a mettere i verbi,scambiando fra essere e avere
editore?