Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: È morto Luke Perry, addio a Dylan di Beverly Hills 90210  (Letto 1487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Quentin

  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 47942
  • Karma: 1337
  • Sesso: Maschio
  • Nu jeans pe maglietta
  • Squadra del cuore:
« il: Marzo 05, 2019, 08:44:28 am »
Condividi

E' morto Luke Perry, addio a Dylan di 'Beverly Hills 90210'


L'attore aveva 52 anni. Mercoledì scorso era stato colpito da un ictus, dal quale non si era più ripreso. Celebre per il ruolo interpretato nella serie cult degli anni Novanta, aveva già girato alcune scene del prossimo film di Quentin Tarantino

di ALESSANDRA VITALI

04 Marzo, 2019

Luke Perry non ce l'ha fatta. E' morto a 52 anni l'attore celebre per il ruolo di Dylan McKay nella serie tv anni Novanta Beverly Hills 90210, colpito da un ictus mercoledì scorso. Perry era ricoverato al St. Joseph's Hospital di Burbank, in California, dopo il malore che lo aveva colpito mentre si trovava nella sua abitazione di Sherman Oaks. Lascia la compagna Wendy Madison Bauer, i due figli Jack di 22 anni e Sophie di 19, nati dal matrimonio con l'attrice Rachel Sharp, sposata nel 1993 e dalla quale aveva divorziato nel 2003. "Accanto a lui - riferisce il suo agente in un comunicato - c'erano tutti i familiari e gli amici più cari. La famiglia ringrazia per il sostegno e le preghiere di questi giorni, e chiede il rispetto della privacy in questo momento di grande dolore".


Addio a Luke Perry, Dylan di Beverly Hills 90210: la sigla del telefilm cult


Luther Perry III, questo il suo vero nome, era nato a Mansfield l’11 ottobre del 1966, figlio di un operaio e di una casalinga. Deciso a fare l'attore si era trasferito a Los Angeles e aveva ottenuto i primi ruoli nelle soap opera Destini e Quando si ama, alla fine degli anni Ottanta. Prima, c'era stato un passaggio a New York dove, come raccontò nel 1990 in un'intervista a Whoopi Goldberg, aveva fatto 215 provini prima di riuscire a essere scritturato per uno spot. Ma è in California, nel 1990, che arriva il vero colpo di fortuna: quando viene ingaggiato per interpretare Dylan McKay nella serie tv Fox Beverly Hills 90210, il ruolo di un bad boy ispirato, nelle intenzioni degli autori, a James Dean. Nella finzione è il rampollo di una famiglia miliardaria, ha problemi con l'alcol e con la famiglia stessa e un atteggiamento da duro dietro al quale si nasconde un'anima fragile e gentile. Bel tenebroso, ama la poesia, la musica, i film d'epoca, è sensibile al fascino femminile.

Addio a Luke Perry, il 'Dylan' di Beverly Hills che conquistò una generazione

Il personaggio piace al pubblico, Perry diventa una star. Recita in quasi tutte le stagioni, dal 1990 al 1995. Dopo un periodo d'assenza torna nel cast dal 1998 al 2000. La pausa gli serve per tentare anche la strada del grande schermo. Lavora pure in Vacanze di Natale 95, di Neri Parenti, in cui interpreta se stesso. E' nel cast di Il quinto elemento di Luc Besson (1997) e in quello di Crocevia per l'infernodi John McNaughton (1997).

Ma nulla è più forte di Beverly Hills 90210. Perry è un idolo dei teenager, la serie viene considerata ancora oggi un cult degli anni Novanta. Le sue love story con Kelly Taylor, la biondina spocchiosa, e la bruna Brenda Walsh vengono vissute come uno scontro epocale che divise il pubblico femminile in tifoserie da stadio. Tanto più perché fiction e realtà si sovrapposero quando cominciò a circolare la voce che Perry avesse davvero una liason con Jenny Garth, l'attrice che interpretava Kelly.

Nonostante il grande successo, Perry deciderà di non partecipare allo spinoff della serie, realizzato nel 2008, al quale presero invece parte Shannen Doherty, Jennie Garth e Tori Spelling. "Sarò legato a lui per il resto della mia vita - disse, parlando del personaggio - ma va bene così. Dylan McKay l'ho creato io, è mio". Spiegò che "quando diventi un professionista devi tener conto di tutte le offerte e non penso che questa sia una cattiva occasione, ma dal punto di vista creativo è qualcosa che ho fatto in passato, non so quanto mi gioverebbe se lo rifacessi oggi".

Nel 2000 smette di essere Dylan. Recita nella serie Oz, della Hbo, poi in Jeremiah, in onda dal 2002 al 2004 ma sono tantissime le serie tv alle quali partecipa, il teen drama Riverdalefra le più recenti, così come è lunga la lista dei film ai quali ha preso parte. Ha lavorato tanto come doppiatore, ha partecipato a un'edizione, nel 2001, di The Rocky Horror Show. Tutti ruoli con i quali ha cercato di sfuggire, invano, all'identificazione con il personaggio di Beverly Hills 90210. Che continua a perseguitarlo sotto varie forme, fra cui una versione cartoon in alcuni episodi di I Simpsons (che ha anche doppiato) e in un episodio di I Griffin.

La sua ultima, bella occasione era stata con Quentin Tarantino: il regista lo aveva ingaggiato per un piccolo ruolo in Once upon a time in Hollywood, il suo nuovo film con un cast stellare e sterminato. E alcune scene con lui sarebbero state già girate. Chissà se Tarantino deciderà di lasciarle nel film. Mai titolo sarebbe più appropriato, C'era una volta a Hollywood, per celebrare la storia di un attore imprigionato in un unico personaggio.


https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2019/03/04/news/morto_luke_perry-220718822/




    Offline Cavalier SPicci

    • Degustatore di ananassi
    • Diego Armando Maradona
    • *****
    • Post: 26807
    • Karma: 49
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Marzo 06, 2019, 11:11:42 am »
    ... Ma poi come é finito Beverly Hills?
    Dylan alla fine si mise con Brenda o Kelly?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

    Alvino lecchino - Del Genio contraggenio - De Maggio Lecchinaggio - De Luca suca - Chiariello chiachiello - Giordano deretano - Scorzafava machisachiava - Improta lota - Mele infedele - Caiazza frat ro cazz - Corbo torbo - Criscitiello piscitiello - Pedullà cincillà - Di Marzio strazio - Zazzaroni lazzarone - Gallo merda di cavallo - Venerato Conato - Gifuni nun sì nisciun - Auriemma lotamma - Alciato fetaciato - Malfitano ciarlatano - Marolda manigolda - Modugno ripugno - Cocca ca zizza mmocca - Iannicelli ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli

      Offline BluNapoli

      • Napoli Unica Fede
      • Edinson Cavani
      • ****
      • Post: 11302
      • Karma: 11
      • Sesso: Maschio
      • Napoli capitale del SUD!
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Marzo 06, 2019, 15:53:16 pm »
      Però che tragedia..
      Mi dispiace per lui, anche perchè mi era molto simpatico e mi ha lasciato davvero dei bei ricordi, che tristezza!

      RIP
        :sine:

         

        SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal