Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Domande seria su utilizzo dei loghi...  (Letto 1155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline freshvinc

  • Degustatore di ananassi
  • Josè Altafini
  • **
  • Post: 4586
  • Karma: 144
  • Squadra del cuore:
« il: Aprile 12, 2013, 12:30:12 pm »
Condividi
Passando in macchina con degli amici per strada davanti alla vetrina di una fotografo da 4 spiccioli.... mi è venuta in mente il seguente dubbio/questione...... l'esercizio commerciale aveva sull'insenga i loghi di facebook e twitter con lo scopo di far conoscere che la sua attività commerciale fosse connessa sia faccialibro che a twitter.

Ora la mia domanda è... lo so che lo fanno tutti... e non mi risulta che entrambi i siti si ribellino a queste cose dato che per loro è soltanto un ritorno in pubblicità e dovrebbe aumentargli le connessioni e gli utenti... ma dal punto di visto legale... è legale al 100%...? Si possono prendere ed utilizzare i loghi anche se non per sfruttarli per aumentare il proprio profitto o in termini offensivi o citando delle invetate partnership...? Cioè io penso che tutto sia paragonabile a chi aggiunge sul suo sito il logo di fb e twitter (ma anche su qeusto non ne sarei sicuro...) forse per le attività commerciali non vale.... Cioè per utilizzarli non ci vorrebbe cmq forse un'approvazione preventiva dei due siti che utilizzo uno vuole farne...?? Cioè magari lo mette anche un negozio koreano che vende cani da asporto per preparare delle pietanze... o un bordello di travoni in una favelas brasiliana... e quindi forse FB e Twitter non vorrebbero essere associati a queste attività come se la avallassero...  :look:

«La sera quando ci fu l'inno della Champions, vedendo 80000 persone fischiarci, mi resi conto in che guaio ci eravamo messi. Qualche partita importante nella mia carriera l'ho giocata, ma quando sentii quell'urlo, fu la prima volta che mi tremarono le gambe. Fu lì che mi resi conto che questa non è solo squadra per loro, che si tratta di un amore viscerale, come quello che c'è tra una madre ed un figlio. Fu l'unica volta che dopo aver perso, rimasi in campo per godermi lo spettacolo» Y.Tourè

«Il Napoli non è solo una squadra ma è lo stato d'animo di un'intera città» A.Villas Boas

«Lavoro per il rispetto della professione, chi ama davvero la maglia sono i napoletani» V. Behrami


"Le crànti shqùatre dévòn impòrr iggiòc!" (cit.)

    Offline leoniDAM

    • Bruno Pesaola
    • **
    • Post: 2315
    • Karma: 55
    • Sesso: Maschio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #1 il: Aprile 12, 2013, 13:25:20 pm »
    Dipende dall'azienda proprietaria del marchi e dalla situazione, ovviamente ognuno si regola come meglio crede opportuno, in ogni caso non è possibile sfruttare a proprio vantaggio un marchi registrato di un'altra azienda, quando si fanno riferimenti a marchi di terzi sarebbe opportuno inserire un disclaimer in cui si precisa a chi appartengono i relativi marchi.
    Questo a meno che non sia diversamente specificato dal proprietario del marchio ed in questo caso renderà pubblico in qualche modo le condizioni con le quali poter esporre tale marchio, o al limite si potrebbe contattare il proprietario e chiedere l'autorizzazione ad utilizzarlo.

    Ovviamente la maggior parte delle aziende non da troppo peso se piccole realtà locali utilizzano marchi, loghi, personaggi nel loro materiale in quanto è comunque una forma di pubblicità, ma il proprietario del marchio ha sempre la facoltà di rivalersi su chi utilizza tali marchi senza autorizzazione e/o in modo improprio.

    Per finire millantare collaborazioni o sponsorizzazioni è un altro discorso, perché anche se vengo autorizzato ad esporre un dato marchio sul mio materiale pubblicitario (ad esempio il logo di facebook con il link della mia pagina) non posso affermare di avere una collaborazione con l'azienda proprietaria del marchio o spacciarla per un mio partner.

      Online LAGRANGIA

      • Degustatore di ananassi
      • Diego Armando Maradona
      • *****
      • Post: 35355
      • Karma: 187
      • Copyright: "NAPOLI SCIORDER 2004"
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #2 il: Aprile 13, 2013, 16:37:52 pm »
      Topic meno interessante della storia.


      Pace.


       :D
      "OGGI ABBIAMO CAPITO CHE STIAMO GIOCANDO CONTRO TUTTI" Diego Armando Maradona, giocatore più forte di tutti i tempi, 04/01/1987

      "La sua domanda non merita commento perché è una domanda sarcastica, ingenerosa, impopolare, soltanto frutto di manchevolezza di idee" E. Capuano, 11/01/2004

      "Stai lontano da Maradona! Non ti permettere di nominarlo neanche, non c'entri niente! Vuoi raggranellare qualche cosa di soldini? Furfante! Vai via! Dai solo l'autorizzazione allo stadio senza chiedere neanche una lira e <<shcompari>>! Sei un grandissimo furfante! Non lo nominare! Tu non c'entri niente, che c'entri con Maradona? Non sai neanche chi è! Ti sei buttato come si butta sulla carne morta! Via! Mi fai orrore! Sei il peggior presidente che il Napoli ha avuto! [...] Vuoi raggranellare soldi? Fai il cinepanettone! Hai rovinato anche Cristian De Sica, l'hai buttato nel mischia, nel cesso!" T. Maddaloni, 08/09/2010.

        Online Impostore

        • Degustatore di ananassi
        • Diego Armando Maradona
        • *****
        • Post: 66610
        • Karma: 2757
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #3 il: Aprile 15, 2013, 09:39:46 am »
        Topic meno interessante della storia.


        Pace.


         :D
        Detto da te poi :shhlook:

          Offline freshvinc

          • Degustatore di ananassi
          • Josè Altafini
          • **
          • Post: 4586
          • Karma: 144
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #4 il: Aprile 15, 2013, 11:06:47 am »
          «La sera quando ci fu l'inno della Champions, vedendo 80000 persone fischiarci, mi resi conto in che guaio ci eravamo messi. Qualche partita importante nella mia carriera l'ho giocata, ma quando sentii quell'urlo, fu la prima volta che mi tremarono le gambe. Fu lì che mi resi conto che questa non è solo squadra per loro, che si tratta di un amore viscerale, come quello che c'è tra una madre ed un figlio. Fu l'unica volta che dopo aver perso, rimasi in campo per godermi lo spettacolo» Y.Tourè

          «Il Napoli non è solo una squadra ma è lo stato d'animo di un'intera città» A.Villas Boas

          «Lavoro per il rispetto della professione, chi ama davvero la maglia sono i napoletani» V. Behrami


          "Le crànti shqùatre dévòn impòrr iggiòc!" (cit.)

             

            SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal