puoi anche vederlo come uno strumento per avere più tempo e più occasioni per scopare, leggere, cazzeggiare su fb postando foto di gatti.il discorso del "ci possiamo fidare di una macchina che guida per noi?" è ampiamente superato visto che già lasciamo le nostre vite in mano a macchinari vari in diversi momenti della vita, straordinari o ordinari. Nel bene o nel male è una questione superata. In questo preciso istante c'è un pacemaker che abbiamo quà in laboratorio che ha cominciato a suonare perché un collega è riuscito a scaricarlo anzitempo. Io non credevo fosse possibile che alcune ditte dotassero i pacemaker di un canale wifi . L'idea è quella di avere un canale per monitorare costantemente se sta funzionando, ma in pratica è la porta per ogni diabolica possibile operazione a fini di manomissione.
per voi siamo così lontani dal soppiantare il lavoro fisico? secondo me no.
Il discorso è semplice. Manutenzione dei robot basato su concetti di predittiva. Mi pare difficile pensare ad un robot indistruttibile che si fa la manutenzione da solo. Inoltre se riduco i costi dei processi nei decenni, paradossalmente potrebbe non servire più l'attuale potere d'acquisto che ti guadagni facendoti il mazzo in magazzino. Una bolletta della corrente a 10 euro al mese, una del gas a 5...questo è il futuro... Su per giù
Ma figurati, per me è una cosa assolutamente desiderabile. Il lavoro debilitato l'uomo, com'è noto.Il mio modello ideale di futuro è quello di Anni senza fine di Clifford Simak.
Ragazzi ma 30 anni i pc erano costosi e non facevano quasi un cazzo, mo li teniamo in tasca. Si forse nei rapporti con il pubblico può essere preferibile un essere umano, anche se lo sviluppo dell'ecommerce si rifiuta questa tesi, ma in un magazzino dove si devono mettere a posto scatole in un futuro in cui i robot costano come un dipendente in un anno, io mi piglio il robot e o facc faticà pure a notte. h24
Ragazzi comunque state sopravvalutando la potenza dei robot moderni. Un robot cameriere è di per sè un idea futuristica attualmente impossibile da realizzare. Per farvela semplice ad oggi non esistono realizzazioni efficaci del grasping umano(azioni di presa); il nostro cervello si regola ben prima dell'azione basandosi sul tipo di oggetto da prendere e sulla grandezza peso che conosce in base ad esperienze pregresse. Per un robot prendere una forchetta o un bicchiere richiede una differenza di approccio difficilmente modellizzabile e ad oggi i pochi esperimenti che ci riescono sono svolti in laboratorio sotto condizioni controllate.Per dire se arriva un robot che vi porta il piatto a tipo Emilio è meglio e voi gli chiedete una forchetta è finita la pazziella.
C'è una altra questione non ancora affrontata in questa discussione, ovvero lo sviluppo non tanto di macchine, ma dell'uomo stesso a livello biologico, le teoria sul postumano, sul transumanesimo ecc.
vedi Atlas come prende i pacchi anche con intromissioni esterne ovviamente il Robot "sente" in modo diverso da noi ma non mi pare tanto lontanoInviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il problema è che il robot non toglierà MAI il lavoro all'umanità volenterosa e capace. Ma la toglierà agli altri, persone perbene con alcuni deficit e ai tanti parassiti che infestano i posti di lavoro. Qui bisogna porre attenzione e fare una sana legislazione con monitoraggio della messa in pratica.
Ottimo, infatti è proprio qui che sta il problema. Vabbè, il pasassita dovresti buttarlo fuori dall'azienda anche adesso ma le leggi non lo permettono.Purtroppo c'è anche chi non ha particolari doti per emergere, c'è stato, c'è e ci sarà sempre, e che comunque ha il diritto di avere una vita dignitosa, lavorativamente parlando.