Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Cambiamenti climatici (e Greta Thunberg :look:)  (Letto 74073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online Dieguito

  • #ForzaNapoliSpesso
  • Degustatore di ananassi
  • Diego Armando Maradona
  • *****
  • Post: 49313
  • Karma: 759
  • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
  • Squadra del cuore:
« Risposta #360 il: Ottobre 11, 2019, 12:25:16 pm »
A me non pare abbia detto questo ma un discorso diverso è  più articolato
Poi se la vuoi buttare in caciara

Non la voglio buttare da nessuna parte, semplicemente non mi va di discuterne. Tra l'altro a dirla tutta il nocciolo delle rivendicazioni di questi movimenti che si propongono di contrastare i cambiamenti climatici (non esiste solo FFF) è rivolto alle azioni che dovrebbero intraprendere i governi, non a imporre comportamenti agli individui. Se poi Greta o altri preferiscono, per una forma di coerenza, evitare di prendere l'aereo, fino a prova contraria sono cazzi loro. Non sei obbligato a seguire il loro esempio.  :look:


    Online SANJUAN70

    • Degustatore di ananassi
    • Ruud Krol
    • ****
    • Post: 17749
    • Karma: 51
    • Sesso: Maschio
    • il Vil Peculio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #361 il: Ottobre 11, 2019, 13:28:29 pm »
    Ma quanti voli pindarici caracas, solo per giustificare il "facciamo un po' come cazzo ci pare". :look:

     :gnam:
    Defecatio matutina bona tam quam medicina

      Online Nomercy

      • Degustatore di ananassi
      • Aurelio De Laurentiis
      • *****
      • Post: 105710
      • Karma: 258
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #362 il: Ottobre 11, 2019, 13:51:56 pm »
      No, semmai lo sarebbe se esistesse il libero arbitrio.  :look:
      E allora chi sarebbero gli irresponsabili di cui parlavi? Look


      For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

        Online SANJUAN70

        • Degustatore di ananassi
        • Ruud Krol
        • ****
        • Post: 17749
        • Karma: 51
        • Sesso: Maschio
        • il Vil Peculio
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #363 il: Ottobre 11, 2019, 14:23:49 pm »
        L'individualismo è un'invenzione piuttosto recente nella storia umana. Le idee liberali moderne nascono nel 600.  Ogni qual volta nella storia dell'uomo si sono costituite comunità, si è andati contro l'individualismo. Gli imperatori romani facevano gli sboroni con il concetto di libertà. Ma quella libertà era per pochi, perché per ottenere quella libertà erano necessari miriadi di schiavi. La storia e la preistoria dell'uomo è piena di sacrifici individuali per il bene collettivo, di una comunità, di un gruppo, di una famiglia, o di tutta l'umanità. Milioni di persone sono andati in guerra, sacrificando la propria vita per un bene collettivo. Ogni giorno lavoriamo e paghiamo le tasse (chi le paga), non perché ci piace tanto farlo, ma per il mantenimento di un benessere collettivo, oltre che individuale. Se non ci fossero milioni di coglioni che accettano questo, tante personcine per bene non potrebbero parlare di Libertà individuali. Uno potrebbe dire, che la gente si muove sempre per interessi individuali e che la società è un enorme meccanismo composto dalla sommatoria di interessi individuali. Ma non è vero. Molte persone hanno una coscienza sociale. Per fare un esempio stupidissimo: Senza i coglioni che guidano la propria auto con correttezza, col cavolo che i cultori della libertà individuale potrebbero saltare le file, guidando sulla corsia di emergenza. E non è una questione di regole imposte dall'alto, ma di coscienza civica. Se ognuno pensasse solo ai fatti propri, avremmo il far west. L'individualismo è una sovrastruttura culturale, non è insito nella natura umana, bensì sfrutta la parte irrazionale della natura umana, e serve a permettere alle persone che si trovano in una posizione di vantaggio sociale, di rimanervi.

        Non sono d'accordo Mimmo. Se e' vero, come e' vero, che il sacrificio di tanti e' ed e' stato necessario per costruire ambienti di diritti e libertà, altresi e' vero che i comportamenti degli individui non hanno naturalmente un impulso verso quello che tu chiami coscienza civica. Se gli individui all'interno di una società rispettano il Codice della strada o vanno in guerra, perdonami, non e' per coscienza collettiva, e' perché fortunatamente esiste uno strumento che permette di organizzare la vita dentro una collettività senza che gli appartenenti alla stessa debbano scannarsi per ogni cosa, e si chiama Diritto. Pero' il Diritto non e' espressione di una volontà naturale degli individui propensi ad una convivenza pacifica, bensi' la risultante di quello che si chiama "progresso" e che incide anche sul Diritto, che porta una collettività a stabilire prima dei principi generali di convivenza, e poi delle regole particolari per impedire il caos.

        In guerra si va perche' esiste l'obbligo della leva, le tasse si pagano per rispettare un principio stabilito a priori che risponde alla ridistribuzione della ricchezza, non per una coscienza collettiva di solidarietà verso i più deboli.
        Che poi alcuni individui abbiano una sensibilità personale verso i più deboli e' altra cosa.

        Se io chiedessi di cedere il quinto dello stipendio agli appartenenti al Forum per aiutare gli immigrati, quanti aderirebbero? Altra cosa e' stabilire una norma che obbliga gli stessi a rinunciare ad una parte del proprio reddito per poter aiutare una categoria sociale.

        Applaudo la tua visione positiva dell'uomo, cosciente e sensibile, ma ahimè temo che ciascun individuo, preso da solo, e' potenzialmente devastante se il suo comportamento all'interno di una comunità non e' circoscritto da norme comuni.
        Homo hominis lupus, diceva Hobbes (e pure qualche altro pensatore).

        L'individualismo, a mio vedere, e' si una componente della natura umana, ed e' anche la componente causa delle ingiustizie sociali, della sopraffazione etc, ma e' un dato di fatto, non una opinione.
        E l'individualismo e' anche la matrice di un altro aspetto dell'animo umano che e' l'ambizione, che volenti o no e' la spinta dell'essere umano al progresso. Senza l'ambizione non esisterebbe il progresso.
        Leggevo il mese scorso un libro di Javier Moro ("a flor de piel"), scritto sulla base di un'ampia gamma di riferimenti storici e bibliografici, in cui si narra dell'impresa del Dottor Balmis, spagnolo, che nel 1803 fece carte false per convincere il Re Carlo IV ad organizzare una spedizione, poi da lui condotta, nelle colonie dell'America Latina per diffondere il vaccino contro il vaiolo, forse la malattia che ha fatto più morti nella storia dell'umanità.
        La storia sembra voler spingere il lettore ad interrogarsi su quanto il lavoro ed il sacrificio di Balmis sia stato frutto della vocazione, e quanto, visti anche i sacrifici in termini di vite umane necessari al compimento della missione, sia invece dovuto all'ambizione personale dello scientifico spagnolo, desideroso di gloria e di rivalsa, essendo egli stato vittima dell'ostracismo delle Accademie di medicina del tempo.

        L'invidia e l'ambizione sono due sentimenti umani espressi costantemente dagli individui, ci appartengono e guidano una gran parte dei nostri comportamenti.
        Defecatio matutina bona tam quam medicina

          Online SANJUAN70

          • Degustatore di ananassi
          • Ruud Krol
          • ****
          • Post: 17749
          • Karma: 51
          • Sesso: Maschio
          • il Vil Peculio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #364 il: Ottobre 11, 2019, 14:36:38 pm »
          Ma quanti voli pindarici caracas, solo per giustificare il "facciamo un po' come cazzo ci pare". :look:

          Se hai voglia di discorrere con me sull'argomento, provi a leggere ed a comprendere quanto ho scritto, rispondendo nel merito.
          Se poi sei obnubilato da un preconcetto, legittimamente per carità, ti puoi risparmiare le provocazioni.
          Defecatio matutina bona tam quam medicina

            Online Dieguito

            • #ForzaNapoliSpesso
            • Degustatore di ananassi
            • Diego Armando Maradona
            • *****
            • Post: 49313
            • Karma: 759
            • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #365 il: Ottobre 12, 2019, 08:31:20 am »
            E allora chi sarebbero gli irresponsabili di cui parlavi? Look

            Non è difficile capire la differenza tra colpa e responsabilità, però so già che se non la vuoi vedere non la vedrai neanche dopo avermi costretto allo sfinimento.  :look:

            Se hai voglia di discorrere con me sull'argomento, provi a leggere ed a comprendere quanto ho scritto, rispondendo nel merito.
            Se poi sei obnubilato da un preconcetto, legittimamente per carità, ti puoi risparmiare le provocazioni.

            No, quale preconcetto? Ho letto attentamente quello che hai scritto e il mio è un giudizio a posteriori.  :asd:

              Online Nomercy

              • Degustatore di ananassi
              • Aurelio De Laurentiis
              • *****
              • Post: 105710
              • Karma: 258
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #366 il: Ottobre 12, 2019, 08:50:27 am »


              Non è difficile capire la differenza tra colpa e responsabilità, però so già che se non la vuoi vedere non la vedrai neanche dopo avermi costretto allo sfinimento.  :look:

              No, quale preconcetto? Ho letto attentamente quello che hai scritto e il mio è un giudizio a posteriori.  :asd:

              La differenza tra colpa e responsabilità la Vedo, ma il tuo era un giudizio non una descrizione look


              For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                Online il famoso signor Kvara

                • Degustatore di ananassi
                • Diego Armando Maradona
                • *****
                • Post: 27221
                • Karma: 41
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #367 il: Ottobre 12, 2019, 14:35:12 pm »
                http://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/

                Brevissima sintesi per chi si scoccia di leggere: le 203 navi da crociera che ci sono in Europa inquinano 20 volte in più di tutte le auto presenti (circa 260 milioni)
                E poi se i vigili mi beccano in un giorno di blocco traffico con una macchina a benzina anzichè a GPL mi fanno un verbale da 200 euro.
                « Ultima modifica: Ottobre 12, 2019, 14:40:51 pm da Phoenixx »
                IMG-20230508-213903" border="0

                #NOPioli
                Firma la petizione
                https://www.change.org/p/nopioli

                  Offline Addavenibaffone

                  • Degustatore di ananassi
                  • Antônio Careca
                  • ****
                  • Post: 20069
                  • Karma: 44
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #368 il: Ottobre 12, 2019, 15:59:27 pm »
                  http://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/

                  Brevissima sintesi per chi si scoccia di leggere: le 203 navi da crociera che ci sono in Europa inquinano 20 volte in più di tutte le auto presenti (circa 260 milioni)
                  E poi se i vigili mi beccano in un giorno di blocco traffico con una macchina a benzina anzichè a GPL mi fanno un verbale da 200 euro.
                  Mi sembra in gran parte che sia confermato quanto dice Caracas
                  Il problema non è il cambiamento climatico ,ma le carnevalate di qualche migliaio di ritardati guidati da una bambina disabile e chiaramente manipolata non sono la risposta come non lo sono il guidare una Tesla elettrica da 100.000 dollari quando la totalità di chi inquina ucciderebbe la madre per avere un automobile o una semplice bicicletta

                    Online SANJUAN70

                    • Degustatore di ananassi
                    • Ruud Krol
                    • ****
                    • Post: 17749
                    • Karma: 51
                    • Sesso: Maschio
                    • il Vil Peculio
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #369 il: Ottobre 12, 2019, 16:17:27 pm »
                    Mi sembra in gran parte che sia confermato quanto dice Caracas
                    Il problema non è il cambiamento climatico ,ma le carnevalate di qualche migliaio di ritardati guidati da una bambina disabile e chiaramente manipolata non sono la risposta come non lo sono il guidare una Tesla elettrica da 100.000 dollari quando la totalità di chi inquina ucciderebbe la madre per avere un automobile o una semplice bicicletta

                    Non per ridimensionare un fenomeno come quello della coscienza ambientalista, a mio parere necessario per mantenere viva l'attenzione e dare un contributo alle necessarie modifiche normative, ma aggiungo che gli spot mediatici adottati in particolare da Greta, contribuiscono a ridurre la credibilità di tutto un movimento.

                    "Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia", dice la piccola fenomeno svedese, sottolineando che la modernità ed il consumismo hanno ucciso le sue speranze nel futuro....
                    Direi che i suoi consulenti della comunicazione dovrebbe spostare il tiro delle dichiarazioni mediatiche della pargola, perché se la ascoltano i bambini cinesi, nordcoreani o venezuelani, dubito che vomiteranno simpatia verso Greta che, prima di condividere con noi il suo dramma di bambina a cui hanno rubato l'infanzia, si fa un giro in barca a vela nell'atlantico....
                    Defecatio matutina bona tam quam medicina

                      Online La tecnica di Meret

                      • Tifosotto da salotto
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 64692
                      • Karma: 890
                      • Sesso: Maschio
                      • gentilment, iat affancul
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #370 il: Ottobre 12, 2019, 16:22:55 pm »
                      Non sto capendo, sinceramente. Che volete dire, che non bisogna essere ambientalisti e che i buon sit sul vuj? :look:

                      Per esempio i commenti al link postato da Phoenix sulle navi da crociera mi sembrano delle cacate partorite dai social media manager di Salvini :look:

                        Online SANJUAN70

                        • Degustatore di ananassi
                        • Ruud Krol
                        • ****
                        • Post: 17749
                        • Karma: 51
                        • Sesso: Maschio
                        • il Vil Peculio
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #371 il: Ottobre 12, 2019, 16:39:23 pm »
                        Non sto capendo, sinceramente. Che volete dire, che non bisogna essere ambientalisti e che i buon sit sul vuj? :look:

                        Per esempio i commenti al link postato da Phoenix sulle navi da crociera mi sembrano delle cacate partorite dai social media manager di Salvini :look:

                        Orgrimm, "voi" chi?

                        Ho solo espresso un pensiero che non e' contro la coscienza ambientalista, tutt'altro.
                        Potrei citare i comportamenti personali, per testimoniare che io, ad esempio, ritengo di avere una sensibilità all'ambiente e la esercito attraverso dei fatti, piccole decisioni che riguardano l'ambito della vita quotidiana mia e delle persone che mi circondano.

                        Detto questo, se vogliamo andare all'origine del dibattito, riprendiamo la ratio della diffusione del messaggio di Greta:
                        Cercare di svegliare quante più coscienze possibili davanti al problema ambientalista.
                        Tradotto, non si tratta di "discutere" tra chi di noi ha già una sensibilità verso il problema, ma di includere dentro questa presa di coscienza chi non ce l'ha, o chi se ne fotte apertamente dell'ambiente.

                        Se questo e' lo scopo di Greta e del movimento, ci domandiamo, il modo in cui viene portato il messaggio suscita maggiori adesioni al problema? ... oppure, ed ho cercato di spiegarne il perché, la formula adottata da Greta nel diffondere un pensiero e svegliare coscienze, non fa altro che marcare ancor più le distanze anche e soprattutto perché quando vogliamo convincere qualcuno dobbiamo essere prima di tutto credibili?

                        io ho modificato negli anni il mio comportamento da singolo individuo in favore di scelte sensate, e non ho bisogno di Greta.
                        Greta riesce a convincere quelli che se ne fottono dell'ambiente? ....per me no, quindi non ci aiuta a risolvere il problema
                        Defecatio matutina bona tam quam medicina

                          Online El_Perro

                          • Edinson Cavani
                          • ****
                          • Post: 12089
                          • Karma: 34
                          • Sesso: Maschio
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #372 il: Ottobre 12, 2019, 16:58:41 pm »
                          Ma non capisco il senso di buttare in mezzo alla sallusti il venezuela, la cina e la corea del nord, non mi sembra che gli ecologisti pongano quelli come modelli vincenti. :look:

                            Online elPibe

                            • Degustatore di ananassi
                            • Luís Vinício
                            • ***
                            • Post: 5960
                            • Karma: 25
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #373 il: Ottobre 12, 2019, 17:30:54 pm »
                            http://www.rinnovabili.it/ambiente/navi-da-crociera-inquinamento-ue/

                            Brevissima sintesi per chi si scoccia di leggere: le 203 navi da crociera che ci sono in Europa inquinano 20 volte in più di tutte le auto presenti (circa 260 milioni)
                            E poi se i vigili mi beccano in un giorno di blocco traffico con una macchina a benzina anzichè a GPL mi fanno un verbale da 200 euro.

                            E quindi torniamo al mio discorso? Uh che bello.
                            Il problema e' il capitalismo e l'unica coscienza che va smossa e' la coscienza di classe
                            Altro che biclette, borracce e monopattini.

                              Online il famoso signor Kvara

                              • Degustatore di ananassi
                              • Diego Armando Maradona
                              • *****
                              • Post: 27221
                              • Karma: 41
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #374 il: Ottobre 12, 2019, 18:18:07 pm »
                              Io nel mio piccolo adotto scelte più o meno ecologiche, ma non perché devo atteggiarmi con gli altri o perché credo di salvare il mondo, ma perché la mia coscienza e la mia educazione mi suggeriscono di fare in questo modo.

                              L'esempio delle navi da crociera non voleva essere un modo per giustificare i comportamenti poco corretti da parte di noi comuni cittadini. Tuttavia odio il continuo tentativo dei media o di alcune persone di colpevolizzare i comportamenti dei singoli individui che in realtà non contano un cazzo se c'è un sistema ben più grosso che muove l'intero ago della bilancia.
                              IMG-20230508-213903" border="0

                              #NOPioli
                              Firma la petizione
                              https://www.change.org/p/nopioli

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal