Benvenuto, Ospite. Effettua il login oppure registrati.

Topic: Cambiamenti climatici (e Greta Thunberg :look:)  (Letto 74067 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


Online El_Perro

  • Edinson Cavani
  • ****
  • Post: 12089
  • Karma: 34
  • Sesso: Maschio
  • Squadra del cuore:
« Risposta #375 il: Ottobre 12, 2019, 20:07:26 pm »
Però bisogna fare chiarezza e non cadere in facili ingenuità. L'ecologismo affronta problemi complessi che non si limitano ai cambiamenti climatici e alla produzione di Co2. C'è l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento del mare, l'inquinamento che deriva dai procedimenti industriali(taranto, augusta ecc.), la tutela della fauna marina, la desertificazione delle aree coltivabili ecc.
Sono problemi diversi che comportano soluzioni diverse.
Lamentersi delle limitazioni delle auto a gasolio o a benzina, perchè poi tanto ci sono le industrie, spesso a capitale occidentale :look: , in india che producono in Co2, non ha molto senso, perchè l'inquinamento prodotto dalle automobili contribuisce in buona misura all'inquinamento atmosferico nelle città, che ha effetti nella salute degli abitanti non indifferente. Così come riciclare l'olio usato e costruire dei depuratori non ci salverà dai cambiamenti climatici, ma intanto ci permette di avere dei mari più puliti, di poterci fare qualche bagno e magari sviluppare il turismo balneare. La stessa cosa per taranto e augusta, non salveranno il pianeta, ma qualche vita umana si. La desertificazione  non è causata solo dai cambiamenti climatici, ma anche dalle coltivazioni intensive e altre attività antropiche, e ha effetti non solo per flora e la fauna, ma anche per l'economia di quei luoghi.

Inoltre mi sembra che i movimenti ecologisti siano consapevoli che sono problemi che vanno risolti nei 'piani alti'. :look:

    Online SANJUAN70

    • Degustatore di ananassi
    • Ruud Krol
    • ****
    • Post: 17749
    • Karma: 51
    • Sesso: Maschio
    • il Vil Peculio
    • Squadra del cuore:
    « Risposta #376 il: Ottobre 12, 2019, 20:42:53 pm »
    Ma non capisco il senso di buttare in mezzo alla sallusti il venezuela, la cina e la corea del nord, non mi sembra che gli ecologisti pongano quelli come modelli vincenti. :look:

    No, semplicemente mi domandavo perché Greta si preoccupa tanto di osteggiare i potenti d'Occidente, Trump in particolare, e non le sfiora nemmeno l'idea di andare a parlare di ambiente nei paesi dell'Est, per esempio....
    Defecatio matutina bona tam quam medicina

      Online SANJUAN70

      • Degustatore di ananassi
      • Ruud Krol
      • ****
      • Post: 17749
      • Karma: 51
      • Sesso: Maschio
      • il Vil Peculio
      • Squadra del cuore:
      « Risposta #377 il: Ottobre 12, 2019, 20:45:33 pm »
      E quindi torniamo al mio discorso? Uh che bello.
      Il problema e' il capitalismo e l'unica coscienza che va smossa e' la coscienza di classe
      Altro che biclette, borracce e monopattini.

      Esattamente a quale classe ti riferisci?
      Defecatio matutina bona tam quam medicina

        Offline Addavenibaffone

        • Degustatore di ananassi
        • Antônio Careca
        • ****
        • Post: 20069
        • Karma: 44
        • Squadra del cuore:
        « Risposta #378 il: Ottobre 12, 2019, 21:37:11 pm »
        No, semplicemente mi domandavo perché Greta si preoccupa tanto di osteggiare i potenti d'Occidente, Trump in particolare, e non le sfiora nemmeno l'idea di andare a parlare di ambiente nei paesi dell'Est, per esempio....
        A me sembra proprio questo il punto
        La coscienza ambientalista non centra una ceppa
        È solo una questione di interessi e di interessi che riguardano solo l'occidente
        Fra 10 anni avremo solo auto elettriche e il resto del mondo continuerà a soffocare, ma i gretini saranno contenti.

          Online El_Perro

          • Edinson Cavani
          • ****
          • Post: 12089
          • Karma: 34
          • Sesso: Maschio
          • Squadra del cuore:
          « Risposta #379 il: Ottobre 12, 2019, 21:49:44 pm »
          No, semplicemente mi domandavo perché Greta si preoccupa tanto di osteggiare i potenti d'Occidente, Trump in particolare, e non le sfiora nemmeno l'idea di andare a parlare di ambiente nei paesi dell'Est, per esempio....
          Non è così, anche se lo fosse non invaliderebbe le tesi, non capisco questa idiosincrasia.
          Trump guida il paese più potente al mondo ed è tra i più reazionari sull'argomento, si è ritirato dai già modesti accordi di parigi e più volta ha negato i cambiamenti climatici, ma menomale che viene criticato. :look:



          A me sembra proprio questo il punto
          La coscienza ambientalista non centra una ceppa
          È solo una questione di interessi e di interessi che riguardano solo l'occidente
          Fra 10 anni avremo solo auto elettriche e il resto del mondo continuerà a soffocare, ma i gretini saranno contenti.
          N'ata vota sta scemità? l'inquinamento atmosferico a milano non ne causato ne dalle fabbriche in india ne dalle navi da crociera. Se si riducono le imissioni dalle automobili si riduce l'inquinamento atmosferico, di conseguenze le malattie respiratorie, i tumori ecc. a prescidnere da quello che succede a bombay.



            Online SANJUAN70

            • Degustatore di ananassi
            • Ruud Krol
            • ****
            • Post: 17749
            • Karma: 51
            • Sesso: Maschio
            • il Vil Peculio
            • Squadra del cuore:
            « Risposta #380 il: Ottobre 12, 2019, 22:22:27 pm »
            Non è così, anche se lo fosse non invaliderebbe le tesi, non capisco questa idiosincrasia.
            Trump guida il paese più potente al mondo ed è tra i più reazionari sull'argomento, si è ritirato dai già modesti accordi di parigi e più volta ha negato i cambiamenti climatici, ma menomale che viene criticato. :look:


            N'ata vota sta scemità? l'inquinamento atmosferico a milano non ne causato ne dalle fabbriche in india ne dalle navi da crociera. Se si riducono le imissioni dalle automobili si riduce l'inquinamento atmosferico, di conseguenze le malattie respiratorie, i tumori ecc. a prescidnere da quello che succede a bombay.

            Ma nessuno nega il fatto che Trump sia una bestia e guidi il paese più potente del mondo, ma vuoi vedere mo' che il Pianeta Terra sta collassando per colpa di Trump?

            E' la stessa cosa del discorso di scherno ed odio nei confronti di Bolsonaro.
            io lo detesto, mi sembra l'antitesi del buon governante, ma cosa cazzo c'entra con la deforestazione amazzonica?
            Sono almeno 70 anni che l'Amazzonia e' carne da macello, ed il periodo di peggior "gestione" e' stato quello intercorso tra il primo governo Lula ed il governo di Dilma, cioè 13 anni di governo di sinistra in cui tutte le faccende di incendi e deforestazione sono state messe a tacere perché le varie tribu' di indios venivano di volta in volta "comprate" per rimanere in silenzio.

            La stampa progressista e tutti i media non hanno proferito parola sulla questione per oltre un decennio, arriva Bolsonaro che si professa apertamente e beceramente di destra, e tutti a dargli addosso.
            Voglio ricordare che Bolsonaro governa da 9 mesi, non ha avuto nemmeno il tempo di deforestare una mazza.

            Siccome io non sono di destra, e non ho mai votato a destra, ma mi considero un soggetto libero e pensante, non mi faccio prendere per il culo da questa ipocrisia dilagante della comunicazione dominante, secondo cui ci sono i buoni (quasi sempre a sinistra) ed i cattivi (quasi sempre a destra).

            Poi, se vogliamo credere alla favole, ci incazziamo con Trump e Bolsonaro, attacchiamo i loro governi, mentre il resto dei responsabili si nasconde dietro l'etichetta "rossa"
            Defecatio matutina bona tam quam medicina

              Online SANJUAN70

              • Degustatore di ananassi
              • Ruud Krol
              • ****
              • Post: 17749
              • Karma: 51
              • Sesso: Maschio
              • il Vil Peculio
              • Squadra del cuore:
              « Risposta #381 il: Ottobre 12, 2019, 22:49:44 pm »
              A me sembra proprio questo il punto
              La coscienza ambientalista non centra una ceppa
              È solo una questione di interessi e di interessi che riguardano solo l'occidente
              Fra 10 anni avremo solo auto elettriche e il resto del mondo continuerà a soffocare, ma i gretini saranno contenti.

              Infatti, come vedi, spuntano come funghi sotto la pioggia i Dieguito ed ElPibe, per ricordarci che deve risvegliarsi la coscienza di classe (e nun se capisce quale classe, visto che apparteniamo ad una società "socialmente" liquida, dove un signor nessuno in Svezia e' diventato milionario con dei video stupidi su YouTube, e fabbriche ed operai non esistono quasi più), fino a rimarcare l'epiteto "la colpa e' del capitalismo" ....

              Adesso, dico io....se qualcuno ritiene il capitalismo causa di tutti i mali (e sulla questione ambientale sono d'accordo), perché usa il Web, gli smartphone, l'auto, i supermercati, la PayTV, il biglietto allo stadio, e compagnia cantante, foraggiando un modello di società che ritenete nefasto?
              Siamo figli, padri e fratelli del capitalismo, ne facciamo parte e lo alimentiamo tutti i giorni.

              Se qualcuno e' al corrente dell'esistenza di un modello migliore, ci spiegasse quale sarebbe almeno
              Defecatio matutina bona tam quam medicina

                Online El_Perro

                • Edinson Cavani
                • ****
                • Post: 12089
                • Karma: 34
                • Sesso: Maschio
                • Squadra del cuore:
                « Risposta #382 il: Ottobre 12, 2019, 22:54:44 pm »
                Non capisco la natura del contendere. Trump ha sempre negato i cambiamenti climatici e ha preso decisioni concrete in merito, mi sembra assolutamente normale che venga criticato da chi denuncia i cambiamenti climatici. :look: Come mi sembra che nessuno si sogni di far cadere tutte le colpe dei cambiamenti climatici a trump, o che ignori l'uso del carbone in cina.

                La questione è molto semplice, o si crede ai cambiamenti climatici e che questi siano causati dall'attività umana, e quindi prendere provvedimenti in merito. Oppure non credere ai cambiamenti climatici e rimanere così. Non c'è cerchiobottismo o falso moderatismo che possa mediare. :look:

                  Online SANJUAN70

                  • Degustatore di ananassi
                  • Ruud Krol
                  • ****
                  • Post: 17749
                  • Karma: 51
                  • Sesso: Maschio
                  • il Vil Peculio
                  • Squadra del cuore:
                  « Risposta #383 il: Ottobre 12, 2019, 23:08:08 pm »
                  Non capisco la natura del contendere. Trump ha sempre negato i cambiamenti climatici e ha preso decisioni concrete in merito, mi sembra assolutamente normale che venga criticato da chi denuncia i cambiamenti climatici. :look: Come mi sembra che nessuno si sogni di far cadere tutte le colpe dei cambiamenti climatici a trump, o che ignori l'uso del carbone in cina.

                  La questione è molto semplice, o si crede ai cambiamenti climatici e che questi siano causati dall'attività umana, e quindi prendere provvedimenti in merito. Oppure non credere ai cambiamenti climatici e rimanere così. Non c'è cerchiobottismo o falso moderatismo che possa mediare. :look:

                  non mi pare di aver scritto nulla di questo, semplicemente non lo penso.
                  Si sta dibattendo sulla opportunità e finalità della figura di Greta in tutta la faccenda.

                  Questa ragazzina, organizza un gita in barca a vela per andare negli Stati Uniti a pisciare in testa a Trump.
                  Quest'ultimo, dal canto suo, esercita il suo potere presentandosi ed ignorandola, ..."io so' io, e tu non sei un cazzo".

                  Adesso, considerando che molto probabilmente Trump governerà per altri 5 anni (4+1), mi spiegate che cosa ha ottenuto Greta? Possibile che non si capisca che la coscienza, anche quella sui problemi dell'ambiente, può e deve essere svegliata attraverso il dialogo, il negoziato, e non sollevando ulteriori barriere tra buoni e cattivi?
                  Defecatio matutina bona tam quam medicina

                    Online La tecnica di Meret

                    • Tifosotto da salotto
                    • Diego Armando Maradona
                    • *****
                    • Post: 64692
                    • Karma: 890
                    • Sesso: Maschio
                    • gentilment, iat affancul
                    • Squadra del cuore:
                    « Risposta #384 il: Ottobre 12, 2019, 23:15:48 pm »
                    Orgrimm, "voi" chi?

                    Ho solo espresso un pensiero che non e' contro la coscienza ambientalista, tutt'altro.
                    Potrei citare i comportamenti personali, per testimoniare che io, ad esempio, ritengo di avere una sensibilità all'ambiente e la esercito attraverso dei fatti, piccole decisioni che riguardano l'ambito della vita quotidiana mia e delle persone che mi circondano.

                    Detto questo, se vogliamo andare all'origine del dibattito, riprendiamo la ratio della diffusione del messaggio di Greta:
                    Cercare di svegliare quante più coscienze possibili davanti al problema ambientalista.
                    Tradotto, non si tratta di "discutere" tra chi di noi ha già una sensibilità verso il problema, ma di includere dentro questa presa di coscienza chi non ce l'ha, o chi se ne fotte apertamente dell'ambiente.

                    Se questo e' lo scopo di Greta e del movimento, ci domandiamo, il modo in cui viene portato il messaggio suscita maggiori adesioni al problema? ... oppure, ed ho cercato di spiegarne il perché, la formula adottata da Greta nel diffondere un pensiero e svegliare coscienze, non fa altro che marcare ancor più le distanze anche e soprattutto perché quando vogliamo convincere qualcuno dobbiamo essere prima di tutto credibili?

                    io ho modificato negli anni il mio comportamento da singolo individuo in favore di scelte sensate, e non ho bisogno di Greta.
                    Greta riesce a convincere quelli che se ne fottono dell'ambiente? ....per me no, quindi non ci aiuta a risolvere il problema

                    "Voi" tu e palefierr, per esempio, che parlate di gretini e di campagne mediatiche da fare in Cina
                    Innanzitutto perché vi concentrate troppo sul personaggio e sulla campagna mediatica, poi perché banalizzate il problema come se già tutti sappiano tutto quello che c'è da sapere e facciano del loro meglio non dico per combatterlo ma almeno per prenderne atto dell'esistenza.
                    Come ho detto prima non capisco, come si può ritenere che i cambiamenti climatici esistano e siano un problema e contemporaneamente essere disturbati dal fatto che esista un movimento che si oppone ai cambiamenti climatici?

                    Giusto per precisare, il mio non è in nessun modo un attacco personale, non sto dicendo che voi siete cattivi e inquinate mentre io sono bravo e ad emissioni zero.

                      Online Dieguito

                      • #ForzaNapoliSpesso
                      • Degustatore di ananassi
                      • Diego Armando Maradona
                      • *****
                      • Post: 49313
                      • Karma: 759
                      • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                      • Squadra del cuore:
                      « Risposta #385 il: Ottobre 13, 2019, 08:47:03 am »

                      La differenza tra colpa e responsabilità la Vedo, ma il tuo era un giudizio non una descrizione look
                      Irresponsabile è un giudizio, sì. Se correre in macchina per i vicoli di Napoli è pericoloso e tu corri come un pazzo ti giudico e penso che tu sia un irresponsabile. Non credo che sia colpa tua se sei un irresponsabile, perché l'esistenza della colpa implica quella del libero arbitrio, e questi sono concetti religiosi. Però resti un irresponsabile. E questo è un giudizio razionale. :look:



                      M


                        Online Dieguito

                        • #ForzaNapoliSpesso
                        • Degustatore di ananassi
                        • Diego Armando Maradona
                        • *****
                        • Post: 49313
                        • Karma: 759
                        • Tengo dos. Jugar en el mundial, y salir campeon
                        • Squadra del cuore:
                        « Risposta #386 il: Ottobre 13, 2019, 08:57:12 am »
                        Ma tornando al discorso sulle libertà individuali, ci sono cose che mi fanno tanto ma tanto ridere. Siamo in una società che viene a sindacare su cose che riguardano solo l'individuo e il suo rapporto con la vita e con la morte e facciamo ampiamente pippa, però poi ci irrigidiamo al solo pensiero che qualcuno voglia farci sentire in colpa adottando stili di vita eco compatibili, senza peraltro volerceli imporre.
                        A parte cose di attualità come eutanasia, procreazione assistita e cazzi vari, mi dite dove eravate quando hanno deciso che dovevate mettere il casco in moto e la cintura di sicurezza in macchina? Altro che controllo sociale e imposizione di modelli, qui hanno minato i fondamenti basilari della libertà individuale, senza che nessuno di voi sia andato a farsi esplodere a Montecitorio, come era giusto fare. Io vi avrei procurato giubbotti e plastico senza problemi.

                        M


                          Online Nomercy

                          • Degustatore di ananassi
                          • Aurelio De Laurentiis
                          • *****
                          • Post: 105710
                          • Karma: 258
                          • Squadra del cuore:
                          « Risposta #387 il: Ottobre 13, 2019, 11:46:03 am »


                          Irresponsabile è un giudizio, sì. Se correre in macchina per i vicoli di Napoli è pericoloso e tu corri come un pazzo ti giudico e penso che tu sia un irresponsabile. Non credo che sia colpa tua se sei un irresponsabile, perché l'esistenza della colpa implica quella del libero arbitrio, e questi sono concetti religiosi. Però resti un irresponsabile. E questo è un giudizio razionale. :look:



                          M

                          Sei irresponsabile anche se non corri look


                          For those who live inside a myth, it seems a self-evident fact. Human progress is a fact of this kind. If you accept it you have a place in the grand march of humanity. Humankind, is, of course, not marching anywhere. ‘Humanity’ is a fiction composed from billions of individuals for each of whom life is singular and final. But the myth of progress is extremely potent.

                            Offline Addavenibaffone

                            • Degustatore di ananassi
                            • Antônio Careca
                            • ****
                            • Post: 20069
                            • Karma: 44
                            • Squadra del cuore:
                            « Risposta #388 il: Ottobre 13, 2019, 12:27:01 pm »
                            Non è così, anche se lo fosse non invaliderebbe le tesi, non capisco questa idiosincrasia.
                            Trump guida il paese più potente al mondo ed è tra i più reazionari sull'argomento, si è ritirato dai già modesti accordi di parigi e più volta ha negato i cambiamenti climatici, ma menomale che viene criticato. :look:


                            N'ata vota sta scemità? l'inquinamento atmosferico a milano non ne causato ne dalle fabbriche in india ne dalle navi da crociera. Se si riducono le imissioni dalle automobili si riduce l'inquinamento atmosferico, di conseguenze le malattie respiratorie, i tumori ecc. a prescidnere da quello che succede a bombay.
                            Si ma ti sei risposto da solo se è un problema globale non lo risolvo comprando la Tesla per tacitare la mia coscienza ambientalista mentre a Bombay continuano a soffocare
                            Le premesse di questo movimento queste sono : risvegliare la coscienza ecologista nella parte più ricca del mondo trasformarlo in un business
                            e fare continuare a fottersi gli altri.
                            Non puoi parlare di coscienza ecologista a chi sopravvive frugando fra i rifiuti di una megalopoli
                            Non convincerai mai questi miliardi di poveracci a rinunciare a quello che loro vedono come un miraggio di benessere e dirgli: ragazzi abbiamo scherzato per oltre un secolo ( da allora più o meno parte la rivoluzione industriale) adesso so cazzi vostri

                              Online elPibe

                              • Degustatore di ananassi
                              • Luís Vinício
                              • ***
                              • Post: 5960
                              • Karma: 25
                              • Squadra del cuore:
                              « Risposta #389 il: Ottobre 13, 2019, 13:33:19 pm »
                              Infatti, come vedi, spuntano come funghi sotto la pioggia i Dieguito ed ElPibe, per ricordarci che deve risvegliarsi la coscienza di classe (e nun se capisce quale classe, visto che apparteniamo ad una società "socialmente" liquida, dove un signor nessuno in Svezia e' diventato milionario con dei video stupidi su YouTube, e fabbriche ed operai non esistono quasi più), fino a rimarcare l'epiteto "la colpa e' del capitalismo" ....

                              Adesso, dico io....se qualcuno ritiene il capitalismo causa di tutti i mali (e sulla questione ambientale sono d'accordo), perché usa il Web, gli smartphone, l'auto, i supermercati, la PayTV, il biglietto allo stadio, e compagnia cantante, foraggiando un modello di società che ritenete nefasto?
                              Siamo figli, padri e fratelli del capitalismo, ne facciamo parte e lo alimentiamo tutti i giorni.

                              Se qualcuno e' al corrente dell'esistenza di un modello migliore, ci spiegasse quale sarebbe almeno
                              Finché continui a credere che il nemico capitalista sia il coglione che fa i soldi su YouTube o che i padroni siano i proprietari delle fabbriche e che gli operai siano solo quelli che lavorano in catena di montaggio  e’ ovvio che poi te ne esci con certe banalizzazioni, tipo perché se sei contro il capitalismo ti compri l’iPhone?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                 

                                SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal